elancia
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però stai un pò mescolando le mele con le pere (no, belen non c'entra).
un conto è la qualità sopra e sotto pelle un altro l'affidabilità. più cose ci sono più cose si possono rompere. se il problema è solo l'affidabilità allora NON devi spendere in più perchè tranne utilizzi particolari le auto possono essere tutte affidabili o puoi incorrere in quella nata il lunedì con la nazionale che gioca contro la germania.
una vettura di categoria superiore offre vantaggi immediati come l'appagamento nel possedere un marchio di prestigio, finiture elevate, assemblaggio preciso, confort di prim'ordine, tecnologia all'avaguardia. vantaggi meno immediati come materiali resistenti all'usura, comfort costante a prescindere dalla percorrenza chilometrica, affidabilità di guida (da non confondere con la possibilità o meno di guasti) negli anni (penso ad esempio all'assenza di giochi nel sottoscocca). sollevi una vettura di "marca" e vedi materiali progettati per durare a lungo e sopportare stress elevatissimi in ogni condizione e su ogni strada. sollevi una generalista e SPESSO trovi materiali più adatti ad un utilizzo meno intensivo e su strade meno difficili.
Ritengo che ciò che ho evidenziato in grassetto sia il motivo di scelta principale, il che non esclude che i veri contenuti non vi siano, ma ad oggi sono presenti anche in auto meno care.