fabiologgia ha scritto:Sulla 504 mi associo ai tuoi apprezzamenti. Girando per il Maghreb molti dei 3,3 milioni di esemplari prodotti possono ancora essere visti in funzione, non dico in perfette condizioni perchè sarebbe un'oscenità, ma certamente marcianti.
La 504 è stata senz'altro un'auto dalla robustezza proverbiale, la versione familiare a 7/8 posti era la preferita dai noleggiatori con conducente. In Sardegna, regione dove abito, fino agli anni '70 ed '80 c'erano tantissimi paesi distanti molte decine di chilometri (talvolta oltre un centinaio) dal capoluogo di provincia più vicino, con strade spesso assai malmesse e una grande penuria di trasporti pubblici di linea per i collegamenti, ebbene c'erano tantissime 504 familiari di noleggiatori privati che facevano la spola tra i paesi e il capoluogo, le chiamavamo "Gabillac" unendo il termine "gabillo" che identifica, in termini lievemente dispregiativi, il tipico abitante dei paesi dell'interno alla Cadillac nota marca americana di auto di lusso.
Come linea non mi dispiaceva, la coda era originale anche se un pò troppo sfuggente, il bagagliaio, pur ampio, aveva una forma terribile, dentro era comoda e spaziosa soprattutto nelle versioni col cambio al volante.
Ricordo con ammirazione i poggiatesta anteriori che in posizione abbassata scomparivano nello schienale..........
Saluti
PS: é la prima volta che nei tuoi post trovo una certa obiettività e addirittura ti vedo postare foto e commenti su auto di altre marche, la cosa è altamente positiva!
Ci sono delle marche automobilistiche che hanno una lunga storia e la tradizione sportiva... tra quelle le mie preferite l'Alfa Romeo e la Peugeot ..e ripeto qui non c'entra niente la nazionalità ecc.
Ammetto che non mi interessano certe marche come la VW ,Audi ,Opel ecc .., ma credo che tutti noi su questo forum abbiamo giustamente le nostre preferenze ,simpatie verso certe case automobilistiche..
Hai citato il nome di una nota marca americana Cadillac...
Il logo Cadillac ..,apparentemente molto complesso, per quanto oggi stilizzato al meglio,il marchio Cadillac viene direttamante dallo stemma di famiglia del fondatore della città di Detroit nel 1701 ,Antoine de la Mothe Cadillac.., un grande ufficiale dell'esercito francese .Grazie al nome Cadillac ,che riceve onori e privilegi dal re di Francia Luigi XVI,la Casa automobilistica si è sempre fregiata ,unica al mondo ,di uno stemma che è un blasone nobiliare autentico.