puma84
0
desmo1987 ha scritto:gdd78 ha scritto:XPerience74 ha scritto:A me di Peugeot piacevano moltissimo la 205 (soprattutto restyling), 405, 605, 206 e 307, queste ultime due, anche se pochi lo osservano, ma all'iniziò segnarono una nuova era del design automobilistico nella loro categoria, vuoi per estetica (fari ant allungati...), che per impostazione ("monovolumizzazione").
Invece credo che in molti lo osservino e se ne rendano pienamente conto, del resto basterebbe affiancare alla 206 le rivali del tempo per rendersi conto di quanto era stilisticamnete superione, con quelle linee morbide ma compatte e voluminose, i vetri grandi, quelli laterali posteriori che si alzavano sul montante posteriore, il lunotto perfettamente incorniciato tra fiancata, spoiler e cofano, la calandra importante, i fari allungati e felini. Peccato solo per gli interni troppo barocchi... Ancora oggi tante auto di successo prendono spunto qua e là. Basta osservare il frontale della Fiesta o il laterale della Giulietta, tanto per dirne due a caso... E del resto ancora oggi la 206 è un'auto dal design piacevole e moderno quando le concorrenti dell'epoca sembrano uscite da un museo. Per la 307 ne sono un fortunato possessore, è l'auto che per prima ha sfidato le tedesche sul fronte della qualità, anche se con il tempo non è che ha reso troppo, mentre il design oltre a quello che aveva introdotto la 206 esprime anche forza e compattezza. Ancora oggi ad esempio mi fermo ad ammirare la portiera anteriore all'altezza dello specchietto retrovisore... L'unico difetto estetico sono i fari che sembrano appoggiati troppo in basso rispetto alla carrozzeria, anche se sono ben dimensionati. La 308 è anche meglio della 307 ma le somiglia tanto da sembrare un restyling e siccome anche il bello stufa e la concorrenza si è fatta avanti, anche con altre formule, forse si spiegano i peggiori risultati.
Eh già la 206 sembra ancora nuova adesso. Hai perfettamente centrato molti punti chiave del design.
Mi ricordo che la cosa che mi aveva stupito di più era il parabrezza anteriore ampio ed inclinato visto dall'interno. Il confronto con la Punto di allora (che esternamente non era comunque male, almeno prima del restyling del 2003) era evidente. Sulla Punto sembrava di essere seduti su un camioncino, con quel parabrezza quasi verticale e la posizione di guida alta! Non a caso la Grande Punto ha seguito la strada della 206..
Gli interni della 206 non mi sembrano particolarmente barocchi, anzi..
Ho una punto 188 e la quindicina di persone cui l'ho fatta provare trovano la posizione di guida bassa ed affossata, non so che auto tu abbia provato. Comunque anche a me piace tantissimo la 206, ma la punto aveva una abitabilità nettamente superiore, soprattutto dietro per via del padiglione più alto. Concludo dicendo che secondo me in quel segmento la punto 188, la 206 e la vecchia yaris sono auto ancora attualissime.