flankker66 ha scritto:BufaloBic ha scritto:flankker66 ha scritto:BufaloBic ha scritto:flankker66 ha scritto:Fancar_ ha scritto:Sul forum Alfa si sta discutendo della differenza di peso tra queste due vetture.
Qualcuno ha i dati delle prove effettuate da 4R?
http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/13992.page
4r dic 2008 bmw320d touring kg 1687 cv 177
4r giugno 2008 alfa159sportwagon 1.9jtdm kg 1731 cv 150
su questa prova dicono che l'alfa è alleggerita di 45 kg rispetto alla prima serie.
altri dati rilevati:
0/100 bmw 8.00 alfa 10.00
vmax 224.881 201.025
consumi in kml
città bmw 15.6 alfa 11.5
statale 15.6 13.9
autostrada 14.5 11.8
70/140 in sesta bmw 23.00 alfa 27.20
postalo pure sul forum degli amici alfisti
ehehee ti svelo una cosa: se farai il paragone con la 1.9 120 cv anzichè con la 150 cv troverai distacchi ancora maggiori
vabbè 4r ha provato queste due wagon ed infatti ho scritto che era il 150cv.
si parlava di peso quindi giusto usare le stesse carrozzerie.
sull'ultimo numero hanno provato la 159 170cv BERLINA
rilevando kg 1691 quindi ancora + pesa della serie 3 wagon
0/100 9.00 quindi 1 sec + della bmw
consumi in km/l
citta 12.8 stat 13.9 autostr 13.5 migliorati ma sempre peggiori di 320d
v max 216.1 ed è berlina......contro quasi 225 della bmw station
ripresa 70/140 in sesta 21.8 e qui è migliorata molto battendo la bmw station
se prendi la bme berlina e gli togli 50kg e la resistenza aereodinamica della station la situazione x alfa peggiora.
c'è da notare che alfa ha fatto un buon motore,migliorato nelle prestazioni
e nei consumi.
bmw ha comunque un nuovo step in arrivo e 320d/120d sono ordinabili già con uno step da 197cv/390nm
quello cui ti riferisci tu non è uno step del 2.0 ma il pacchetto performance a quanto se ne sa destinato alla sola 120d.
Comunque non vorrei fare quello che smorza gli entusiasmi ma secondo me la situazione non è che migliorerà un granchè perchè la differenza di peso fra 159 M-Jet 150 cv berlina e sw è di una 40ina di kg e la differenza dovrebbe essere pressocchè invariata per la versione 170 cv. Per cui secondo me nella velocità max e nei rilevamenti con partenza da fermo aumenterà lievemente il vantaggio della serie 3 mentre negli altri dati la touring dovrebbe eguagliare la 159 sw 170 cv. E questo la dice tutta su quanto contino il peso e l'efficienza aereodinamica in qualsiasi vettura, quanto influenzino le prestazioni delle singole vetture nella serie 3 il vantaggio rispetto alla 159 è di tutta evidenza ma quanto a motore siamo lì. Sarebbe interessante vedere come se la caverebbe il M-Jet 170 cv sulla serie 3 o viceversa il Bmw sulla 159, allora si che emergerebbero i reali valori in campo. Secondo me se non siamo all'equivalenza ci manca proprio un'inezia 7 cavalli appunto. Chissà cosa accadrà quando usciranno per entrambe i rispettivi step da circa 185 cv ma basta attendere qualche mese e si tireranno le somme... nel frattemo non so se hai visto i dati del primo Multiair 170 cv appena licenziato dalla FTP: così economico e ad emissione contenute da entrare già negli incentivi del governo. Lo vedremo sulla 159? Non lo so però è evidente come adesso si comincia a fare sul serio
da italiano mi auguro davvero che alfa possa fare sul serio.
il pacchetto performance è x serie 1 e 3 ed anticipa uno step del 2.0d.
comunque niente fa dire,con quel motore alfa è molto + vicina.
una cosa che invece non capisco è perchè sulla 159 non hanno montato il biturbo diesel da 190cv.
purtroppo anche bmw usa il biturbo diesel col contagocce....
Per Bmw non saprei dirti mentre per la 159 pare che non monterà mai il biturbo 190 cv, per il primo semestre del prossimo anno è atteso il 2.0 M-Jet2 biturbo da 220 cv e dovrebbe andare sulla 159, bisogna vedere se agli annunci seguiranno i fatti per ora è stato così, vedremo...