mark_nm ha scritto:
L?addizionale erariale sul bollo auto era stata introdotta nel luglio 2011 con un importo pari a 10? per ogni kW di potenza del veicolo superiore ai 225 kW, con effetto retroattivo su tutto il 2011 e su tutto il parco circolante; successivamente, dal 1° gennaio 2012, la sovrattassa è stata portata a 20?/kW ed estesa alle vetture con potenza superiore ai 185 kW.mica sono auto quelle e non credo che siano coloro che acquistano auto da 185 kW (250 CV ~) a trascinare il mercato auto
erano poche numericamente, ma pesanti per la fiscalità che muovevano (iva sull'acquisto e sui carburanti, per non parlare della filiera manutentiva e del più ampio discorso sul mercato dell'usato, la cui vitalità è essenziale per garantire vendite sul nuovo)
Ma, cosa ancora peggiore, il timore (non certo ingiustificato visti i precedenti) di un abbassamento dell'asticella sotto la quale si viene graziosamente esentati dalla gabella, ha contribuito ad un generale downsizing delle potenze richieste, più ancora che non le strategie di omologazione dei produttori rispetto alla CO2.
Il danno non solo è grave, ma è duraturo
Penso che il povero F.B. si rivolti nella tomba :?