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Periodo manutenzione, libretto non più disponibile, quali sono i periodi/km?

Periodo manutenzione, libretto non più disponibile, quali sono i periodi/km? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Assenzio85

    Assenzio85

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    Buon pomeriggio tutti, nell'ultimo periodo ho dei problemini in avvio a freddo della mia Octavia 1.6 TDI al mattino borbotta un bel pò e da fumosità per qualche secondo per poi stabilizzarsi (sembra che vada a 3) dopo qualche colpetto di accelleratore leggero tutto torna come deve.
    Penso fossero le candelette, non le ho mai cambiate fino ad ora.
    Inoltre vorrei chiedervi se avete una copia in pdf del libretto service o manutenzione dato che nel periodo di acquisto non lo consegnavano più, vorrei verificare i km suggeriti per i vari cambi.
    Grazie in anticipo
     
  2. Brumista

    Brumista

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    Qui il libretto

    https://ws.skoda-auto.com/OwnersMan...12/Manual/Octavia/A5_Octavia_OwnersManual.pdf



    Ma nell'arco del tempo avrebbe dovuto segnalarti sullo scherno la scritta "Eseguire il service" ....
    Non l'hai mai notata..??
    Poi dipende se hai impostato il il livello di manutenzione QG1 o QG2
    Il primo è fisso a 15k km/1 anno, l'altro è variabile a 30k km/2 anni...
    E prevedono due oli diversi, il secondo un Long Life che costa di più e con specifiche diverse...
    Dovresti avere il Maxi Dot al centro del quadro strumenti, con il solo quadro acceso con i comandi sul volante accedi al menù e cerchi "Stato d'uso, manutenzione" e ti dirà quanto manca al prossimo intervento..
    Quanti km hai fatto finora, e quanti tagliandi..???
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2019
    A gbortolo piace questo elemento.
  3. Brumista

    Brumista

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    Oltretutto leggo "in firma" che l'auto deve aver fatto un up-grade di potenza....
    Io non vorrei che, alla lunga, anche questo possa influire....
     
  4. Assenzio85

    Assenzio85

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    Brumista, hai ragione, sono stato poco specifico:
    Il veicolo ha 199.000 km, causa problematiche di continua rigenerazione FAP a solo 30.000 km e con una precedente percorrenza di 300 km a settimana principalmente su autostrade e con i continui interventi in officina autorizzata, inconcludenti, decisi di eliminare il fap alla radice modificando la centralina così da sbloccare tutti gli intoppi presenti, di fatti non ho mai avuto particolari problematiche da allora se non una durata inferiore della frizione data un acelerazione più pronta ed una mia guida più "sportivamente idiota" Sul Maxi dot ho si gli indici di tagliando, ma dato che non uso più l'auto come prima tendo a fare cambi olio e filtri con cadenza periodica e non più chilometrica.
    Usandola principalmente per viaggi esteri presumo di aver utilizzato tante volte diesel non di qualità.
    Una volta partita l'auto ha una marcia regolare e fluida, inoltre riesco ancora a fare il 23 km/L in autostrada.
    Perciò chiedevo se potreste indicarmi il periodo consigliato per i vari interventi più "pesanti" e secondo voi a questo chilometraggio è necessaria la sostituzione?
    On line vi sono molti pareri differenti per tale sostituzione e non so se associare questo alle candelette oppure agli ignettori sporchi.
    Grazie
     
  5. andreaci75

    andreaci75

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    Togliendo il FAP hai di fatto reso l'auto non circolabile per le strade italiane. Come passa la revisione? Nel momento in cui qualcuno se ne accorge, la tua auto verrà sequestrata.
    A parte questo, il tuo intervento ha sicuramente modificato qualcosa, che non era previsto dagli ingegneri quando hanno progettato il motore. Quindi qualunque cosa ti accada, potrebbe essere imputabile alla tua modifica. A 200000 Km qualunque cosa potrebbe essere da sostituire. Io inizierei dalle candelette, ma è un parere di un non esperto.
     
  6. Assenzio85

    Assenzio85

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    Non circolo più in italia da anni ormai, le revisioni europee hanno delle tolleranze accettabili ed in quelle rientra egregiamente. Meglio avere la macchina in panne e la turbina ostruita per un fake di progettazione della casa madre? che tra l'altro ha dichiarato l'inutilità funzionale del sistema, c'è una vecchia discussione proprio per il Diesel Gate nel gruppo. La ciliegina sulla torta è la modifica fatta dalla concessionaria nel richiamo ufficiale, beh, hanno aggiunto l'estrusore nuovo ed aggiornato la parte della centralina interessata senza riscontrare intoppi o errori (eseguito 3 anni fa) in poche parole diffido sempre di più delle concessionarie ufficiali e di quello che fanno durante il service.
    NB. effettuai un cambio d'olio freni e pastiglie in Finlandia a 160.000 km ed il tester della viscosità notò che l'olio aveva l'età della macchina (durante il richiamo ne approfittai per far fare uno spurgo e cambio olio freni nel service ufficiale skoda italiano) nella fattura risulta anche la voce. Beh che dire, chi fa da se fa per tre. Controllerò le candelette sperando di risolvere
     

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