Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

performance su neve nuovo RAV4 awd

performance su neve nuovo RAV4 awd - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 41034mz

    41034mz

    Iscritto:
    1542839185
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    7
    buonasera a tutti,
    sono possessore del nuovo suv toyota in oggetto, ho da poco montato come da legge le gomme termiche, ma qui da me nessuna traccia di neve per ora. Pertanto chiedo a chi ha già potuto testarlo su strade innevate e/o condizioni critiche, quali sono le prestazioni del RAV4.
    Grazie a tutti
     
  2. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    Anch'io le ho su, ma per la neve è presto, comunque ok con il bagnato. Sulla neve mi aspetto un classico comportamento da suv che pesa 20 qli, sale ovunque e occhio alla discesa altrimenti effetto valanga. Nel mio caso le yokoama bluearth nn sembrano male, ma trattandosi di gommatura suv nn ho esperienza per dare un parere, così direi modeste rispetto a goodyear ultragrip e michelin alpin. Ma appunto nn ho esperienza di ruote da suv cioè spalla alta
     
  3. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    La mia è uscita dal concessionario un mese fa con le Crossclimate installate. Ho strappato questa ultima condizione con piccolo conguaglio nella transazione. Non ho avuto ancora modo di mettere le ruote sulla neve ma, finora, non ho visto miracoli dalla trazione AWD. Infatti l'uscita dal cortile di casa mia è situata all'incrocio perpendiolare fra due forti pendenze, ed anche molto stretta perchè è un ex vecchio sentiero che porta sulla collina di Aosta. Se esco verso il tratto in discesa non ci sono grossi problemi a parte l'occhio agli spigoli. Ma se esco verso il tratto in salita la cosa si complica perchè due ruote in diagonale rimangono sospese o molto alleggerite. Con auto 2wd corte non ci sono molti problemi a parte il rischio di toccare sotto. Con la Passat dovevo prendere la rincorsa. Con X5 nessun problema anche con la neve! Con RAV4 Hybrid 4WD modello precedente se non rallentavo molto solo qualche piccolo slittamento. Con il modello nuovo invece ho grossi problemi, devo arrivare lanciato alla giusta velocità altrimenti si ferma e le ruote slittano anche con il sistema di blocco trazione attivato. Non parliamone con la pioggia. Riesco si a salire ma spesso devo fare retro e riprovare con più slancio. Questo lo imputo all'insieme di passo leggermente allungato, sospensioni più rigide e meno copiative sulle asperità e gomme più strette. Dato che uscire verso il basso o verso l'alto mi comporta 10 minuti di viaggio in più per il lavoro perchè nel primo caso devo entrare in città, è una bella scocciatura. Sulla neve l'alleggerimento di una o più ruote è deleterio per trarsi d'impaccio, quindi il mio consiglio è di stare attenti, se la strada è liscia la trazione è ottima anche in salita ma se vi sono buche o avallamenti bisogna fare attenzione perchè il sistema di blocco non è molto efficace.
     
  4. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Il fatto che X5 si comportasse bene anche con neve, conferma che la trazione integrale ibrida non è ancora ai livelli di una meccanica.
     
    A U2511 e Ax-80 piace questo messaggio.
  5. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Non ho il Rav4 e quindi non vorrei mettere il becco in questioni che non mi competono, ma da quello che so i controlli trazione delle awd che simulano il bloccaggio dei differenziali -ammesso che il Rav ce l'abbia- necessitano di alcuni secondi per reagire, per cui bisogna lasciar slittare le ruote (anche allegramente) per dar tempo all'elettronica di attivarsi. Hai provato a dare sufficiente tempo all'auto oppure come senti che le ruote slittano levi il gas?

    In realtà lo sarebbe adottando una diversa filosofia di dimensionamento dei componenti: a parte l'adozione dei blocchi ai differenziali, reale o simulata coi freni, ma comunque indispensabile, il motore elettrico posteriore dovrebbe essere dimensionato in modo da poter dare almeno per un breve impulso la coppia massima del motore termico, in questo modo si avrebbe come nella tradizionale trasmissione meccanica tutta la coppia sull'asse -o sulla ruota- in presa.
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    ... ma anche no ... i tempi di reazione corretti dei sistemi ben fatti sono nell'ordine di 1/8 di secondo
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Penso che non sia tanto un problema dimensionale quanto di preservare le batterie di trazione, uno spunto così violento nel ridurrebbe la durata nel tempo.
     
  8. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Guardate, sinceramente non vorrei distruggere 700 Euro di gomme a fare prove approfondite, anche perchè direi che dopo 3-4 secondi con ruote che iniziano a fumare con disturbo della quiete del vicinato per me è già abbastanza significativo. Inoltre a seconda se prendo la salita troppo veloce semplicemente capita che si fermi perchè il controllo di trazione rileva slittamenti anche sulle altre due ruote a causa del dondolamento indotto dall'incrocio delle due pendenze. In tutti i casi devo fare una breve marcia indietro e riprovare con velocità/angolo diversi, ma ora questi due parametri sono molto ristretti. So che si tratta di una situazione molto particolare, ma come quando ho battagliato per affermare che le prove sui rulli erano poco aderenti alla realtà, altrettanto sono critico per una situazione che stavolta è reale.
    Ormai mi sono fatto l'idea che Toyota abbia sbagliato clamorosamente la misura degli pneumatici che obbliga ad adottare soprattutto in riferimento all'assetto/telaio più rigidi(235/55 R18 vecchio RAV vs. 225/60 R18 nuovo RAV). E i filmati della prova alce che girano in rete mostrano questa caratteristica tendenza al dondolamento e nervosità. E questo si riflette anche in una frenata d'emergenza che mi è subito parsa visibilmente più lunga rispetto al RAV precedente.
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    A cavallo tra 2018 e 2019 avevo valutato anche il Rav 4.4 a fine carriera, ibrido 2wd (già visto in montagna che il 4wd su questo veicolo non serve praticamente a nulla). A parte il prezzo assolutamente eccessivo a mio modesto avviso (non avevo nulla da permutare), una delle cose che hanno contribuito a farmi desistere è stata proprio la gommatura: già i 235/55/18" mi sembrano assolutamente eccessivi per un suv segmento C (nonché costosi da sostituire, io purtroppo mangio gomme e non per cattiva volontà), ma ho trovato inconcepibile che fossero l'unica misura disponibile a libretto (235/55/18" invernali anche no, grazie).

    Il Rav è morto con la 3° serie, R.I.P.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  10. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Allora non ha la simulazione dei blocchi differenziali, dunque se va in twist c'è poco da fare, nemmeno il mio SJ413 si muove se va in twist. Una sorprendente mancanza su un'auto come la Rav4, devo dire, credo proprio che sarebbe *molto* meglio se lo introducessero, ormai è di serie praticamente su tutti i suv.
     
  11. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Penso più ad un problema di ingombri\pesi\costi, con un corretto dimensionamento tanto le NiMh che le Litio non avrebbero problemi a sopportare lo spunto.
    In ogni caso il Rav non è un fuoristrada, lo schema adottato sarebbe del tutto sufficiente per l'impiego tipico di queste auto se fosse dotato della simulazione dei blocchi differenziale, inspiegabilmente assente.
     
  12. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Secondo me il problema è innescato dal dondolamento sulla cunetta trasversale, anche se c'è qualcosa a livello di controllo differenziali, arrivano input contrastanti alla centralina e in alcuni casi prevale il controllo di trazione togliendo potenza quando la prendo sparato e mollo quel tanto che mi permette di non finire contro il muro in pietra di fronte, cercando di sfruttare l'abbrivio; se invece la prendo piano e accelero quando sono tutto sterzato si innesca lo slittamento delle ruote opposte in diagonale. Comunque direi che dopo un mese mi capita una volta su cinque di dover riprovare. Quello che mi da fastidio è che col RAV precedente con una rincorsa adeguata salivo praticamente sempre. E la cosa non cambia moltissimo se è asciutto o bagnato.
     
  13. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Domanda :con 4 termiche serie secondo te migliorerebbe ?
     
  14. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Non lo so, con il RAV precedente ho tenuto le Yokohama di serie, non son andate male, stavolta ho fatto smontare le dunlop di serie, sulle quali ho letto giudizi terribili e fatto mettere le Crossclimate in concessionaria. Comunque per adesso non ci sono state temperature rigidissime e ho guidato su asciutto o bagnato, niente neve per adesso.
     
  15. sandrotlc

    sandrotlc

    Iscritto:
    1551256094
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Hai provato ad inserire il tasto TRAIL? Dovrebbe limitare lo slittamento di una delle due ruote posteriori utilizzando i freni
     

Condividi questa Pagina