Come ho detto anche a Zeno "e la somma che fa il totale". Se la tua gestione prevede molte ricariche esterne e l'obiettivo è contenere i costi allora anche tu farai parte del club "l'auto elettrica non è per tutti".Come non darti ragione , nella mia prova da automobilista della strada ed improvvisato elettronauta , della Smart #3 , ho ricaricato alle colonnine veloci : in 30 minuti , il tempo della colazione , ho ottenuto 250 km di autonomia , facilmente ed usando la mia normale carta di credito , dopo aver semplicemente scaricato un app sullo smartphone , però -piccolo particolare- ad un prezzo di 0,9 euro al kw ! Insomma ho speso più che se avessi comprato la corrispondente quantità di chilometri in benzina...
Se invece la puoi gestire maggiormente a casa lasciando alle ricariche veloci solo una medio-bassa percentuale annuale allora il gioco ne vale la candela.
Correzzione :
Comunque, a velocità autostradali, un buon diesel ti costa 8-9 cent al km, mentre un full hybrid 10-12, la Smart 18 centesimi al km totalmente in hpc e 12 centesimi in mix casa-hpc.
Ultima modifica: