Ho trovato questo interessante grafico che pone in relazione velocità e autonomia per 3 auto Tesla.
Si osserva come tra 30 km/h e 60 km/h si ottenga grossomodo il "meglio", chiaramente in virtù di poca resistenza dell'aria abbinate a coppia (ISTANTANEA) elevstissima e poca richiesta di potenza, oltre che al nessuno stress su batterie o BMS.
In questi gg VW ha testato a Nardò una ID.7 in modalità "hypermiling" ottenendo oltre 930 km di percorrenza "record", chiaramente hanno scelto di viaggiare a 29 km/h non per caso ma perché anche da loro calcoli e simulazioni risulta essere la velocità che massimizza il risultato di percorrenza.
In sostanza sono riusciti a stare poco sotto i 10 kWh x 100 km (batteria da 82 kWh) che è un risultato eccellente, il 25/30% superiore al dato di omologazione.
Certo, poi c'è da capire chi prenderebbe una ID.7 per fare medie da circonvallazione di Milano il martedì mattina alle 8:10, sarebbe meraviglioso che affiancassero a questo test un altro test a 90/100 km/h prima e a 125/130 km/h poi, sempre in questo scenario a Nardò.