In ogni caso , l'auto sotto ricarica rimane all'aperto ed anche gran parte del cavo di ricarica , in quanto solo il primo tratto è protetto dal tetto del pozzo. Ciò potrebbe dare problemi in caso di tempo avverso , secondo voi ?
Tieni presente che di solito le Wallbox costruite dalle case automobilistiche per le proprie auto generalmente sono progettate anche per ambienti di ricarica esterni. Almeno la mia Elli Cherger pro (Vw) con cui carico la mia ID.4 può essere anche tranquillamente messa su un "palo"/muro esterno anche senza protezione.
I 2 problemi, anzi beghe : una ricarica esterna sono il prendere acqua se devi per forza caricare e diluvia, quindi dovrai destreggiarti tra ombrello e spinotto. E vero che dicono che potresti anche inserire lo spinotto sotto l'acqua che non cèè rischio di cortocircuito ma io aprirei lo sportello e inserirei la spina protetto da un ombrello, non si sa mai.
Due in inverno la batteria viene esposta direttamente alle condizioni esterne, tempertura, quindi se abiti in zone particolarmente fredde dovresti adottare qualche piccola buona regola.
-in caso hai ricaricato l'auto dovresti lasciare il cavo collegato una volta finita la sessione di carica perchè con temperatura sotto i 7-8 gradi è sempre meglio 10-15 minuti prima di usare l'auto pre-riscaldare l'abitacolo tramite App quindi di conseguenza si riscalda anche il pacco batterie dove la Wallbox ti permette di fornire direttamente la corrente necessaria senza usare quella della batteria.
-In caso non hai caricato e l'auto non è collegata l'operazione va fatta comunque.
Tutto questo, facoltativo, però ti permette di rendere fluido l'elettrolita della batteria che con il freddo diventa denso, offre resistenza e ti fa consumare nettamente di più, su un tragitto di 50-60 km il risparmio di corrente si attesta circa sul 20%.
Poi ovviamnete dipenda da auto e auto.
il consumo di corrente per il pre riscaldamente generalmente si attesta tra i 150-200 watt per 15-20 minuti di pre riscaldamento quindi 1/5 o anche meno di un kwh.
Però ricorda che la pompa di calore è imprescindibile per fare queste operazioni e abbatte i consumi di riscaldamento in maniera sensibile.
P.S.
Dato che il pre riscaldamento lo fai dall'App e agisce direttamente sull'auto indipendentemente se è attaccata alla corrente o no, non ho provato riscaldare l'auto con attaccata la shuko, in teoria anche in questa consfigurazione la corrente dovrebbe essere prelevata dalla rete.