Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Perché la Nissan Pulsar non vende?

Perché la Nissan Pulsar non vende? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    La Nissan Pulsar è una delle più belle berline uscite negli ultimi anni, eppure vende talmente poco che non entra neppure nella classifica di vendita delle auto compatte pubblicata in fondo a 4R. Sono 24 modelli elencati, l'ultimo dei quali, la DS4, ha venduto a giugno 75 esemplari. In questi anni ho visto una sola Pulsar, ferma in un parcheggio. Sono andato a rileggermi la prova su strada di gennaio 2015: auto molto silenziosa e spaziosissima, ha le stesse motorizzazioni della Qashqai, che a giugno ha venduto 3.858 esemplari. Non può essere solo l'attuale boom delle SUV, perché la Fiat Tipo, che appartiene alla stessa categoria della Pulsar per dimensioni e prezzi, a giugno ha venduto 7.022 pezzi. E allora? Se vendono quello sgorbio della Juke... Mah...

    pulsar.png
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Non garba...
    C'è poco da fare, le jap o sono estremamente caratterizzate oppure son di una banalità sconfortante. Vie di mezzo ben poche...
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    E' come la Suzuki Baleno, macchina onesta ma di nessun appeal, tanto che potrebbe esserne la sorella.

    Suzuki_BALENO_B--COOL-esterni-front-6656-384x190.jpg
     
  4. Lukay

    Lukay

    Iscritto:
    1238587082
    Messaggi:
    1.060
    Piaciuto:
    189
    Degustibus...
     
    A Kiaffojunior piace questo elemento.
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    Credo che nel segmento C la maggior parte delle vetture difficilmente smuove la passione, io ho una Auris e non è che l'ho acquistata per l'estetica,mi sento di dire che lo stesso discorso lo si può fare per una Focus, per un 308, un Astra, una Leon,eppure in effetti vendono migliaia di volte più della Pulsar.
    Io credo credo che la pulsar risenta molto delle vendite della qashqai,probabilmente recandoti in un salone oltretutto se hai un interesse per questa vettura cercheranno di indirizzarti verso il Suv di cui probabilmente hanno il parco auto pieno , mentre per la prima non so neanche se ne hanno una disponibile.
     
  6. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Perché, la Tipo che appeal ha? Ne aveva molto di più il modello vecchio.
     
  7. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    E' il cane che si morde la coda: hanno il piazzale pieno di Qashqai perché ne vendono moltissime, non hanno Pulsar perché nessuno le chiede. Se io volessi una Pulsar pretenderei una Pulsar, non quello che garba al venditore.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    ma probabilmente non gli interessa neanche venderne più di tante sul nostro mercato, in altri mercati invece avrà più richiesta.
    Io a dir la verità mi sono anche stupito quando l'hanno messa a listino da noi, e ho immaginato che le vendite sarebbero state quasi nulle, ma non per il prodotto in se, ma per quanto detto prima
     
  9. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Mi sembra strano che una Casa mondiale immetta una nuovissima segmento C in Italia e non conta di venderla.
    Come ho scritto sono andato a leggermi la prova su 4R di gennaio 2015; le Pulsar vendute nel novembre 2014 erano 233, il triplo di Mazda3, Citren DS4 e Honda Civic. Era 12^ in classifica su 22 modelli.
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2017
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Che sia una delle più belle berline ho qualche dubbio... anche se tra questa e una Golf non agghindata non trovo differenze da far acclamare come bella quella che vende di più.
    Onesta seg. C. visionata in conce, mi pareva più solida e rifinita del Qashqai, molto spaziosa... ma totalmente ignorata dalla gente.
    A differenza di QQ e Juke non ha creato un segmento... e quindi non sfonda, anche perchè il segmento è occupato, nella mente degli italiani, da ben altre note presenze.
    Il prodotto c'è, imho, ma per vendere di più deve anzitutto essere spinto dalla casa... alla quale interessa probabilmente soprattutto far cassa con suv e suvvetti vari che hanno già una collocazione mentale precisa negli italiani.
    Io, te... sappiamo che esiste, ma la gente in generale? Siamo poi sicuri che i "venditori" siano interessati a promuoverla?
     
    A biscotto51 piace questo elemento.
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Facile dire che non ha appeal perchè "non vende"... ma sinceramente tra questa e la Pulsar c'è una bella differenza... anche perchè gli stilemi e i moviment carrozzeria di Pulsar sono mutuati da una reGGinetta di vendite come la Qashqai e lo si nota senza fare voli pindarici imho.
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Imho se vogliamo un equivalente della Suzuki Baleno ( ponendo Pulsar come l'invenduta Mazda 3) è proprio la vendutissima Giulietta. Le abbiamo in garage entrambe, affiancate, a me piacciono entrambe, guido ogni tanto anche quella di mia moglie... ma se guardo la fiancata di Giulietta in confronto all'invenduta 3 è un pò la Baleno della situazione.... eppure, quante ne han vendute? :emoji_grin:
     
  13. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Pulsar è in una situazione molto simile a Note, anche quest'ultima naviga abbastanza in basso nelle classifiche di vendita. In entrambi i casi si tratta di mezzi onesti ma nulla più, senza guizzi tecnici e stilistici e, per giunta, con uno stile abbastanza distante per family feeling con quello delle suv più fortunate della casa. Imho non è per caso che la Micra da poco presentata mostri stilemi più caratterizzati e più vicini al qq, basti guardare il muso.
    Che poi i margini di guadagno su suv e crossover siano maggiori rispetto alle berline non è un mistero ormai per nessuno, quindi ci sta che costruttore e rete spingano più sul QQ che non su una Pulsar.
     
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    [​IMG]

    [​IMG]
    Molto distante dagli stilemi?

    [​IMG]
    Ecco i frontali, trovo QQ molto più simile a Pulsar di quanto Micra non lo sia a QQ.
    [​IMG]
    [​IMG]

    ___________________________________________________

    Altro caso: Stessi motori, stessi stilemi... una è un SUV ed ha venduto benino... l'altra è una seg. C e non se ne vede mezza: parlo di Mazda CX-5 e 3. Why?
     
    A adrn. piace questo elemento.
  15. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Viste dal vivo, parcheggiate fuori dalla concessionaria, l'impressione è nettamente diversa dalle foto qui sopra.
     
  16. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Vedendola per strada non pare peggiore a cospetto di tante altre...

    In generale penso che per il costruttore tale modello rappresentasse una sorta di "un di più" considerando che alla fine il suo ruolo da un certo punto era stato coperto dal Qashqai il quale tuttavia di fatto nacque proprio per tale scopo (e la -sua- storia la sappiamo)...

    Ad ogni modo penso che i tempi siano oramai maturi per un estyling e nel caso mi aspetto un'apprezzabile miglioramento a giudicare dalle ultime realizzazioni della casa... e "la base ci sarebbe già" a mio modo di vedere... PS: Continuando a vendere poco sott'inteso...
     

Condividi questa Pagina