Beh, dipende. Se mi prendi ad esempio le maxi enduro tipo BMW 1200 GS ti dò ragione, ma io ho una VFR del 2002, con un V4 da 800 cc, è larga solo 74 cm, ma nel traffico faccio una fatica boia lo stesso rispetto a quando ho iniziato a girare in moto nei primi anni 2000. E avevo sempre una moto con motore a V, anche se bicilindrico, quindi sempre più stretta delle pari cilindrata con il 4 in linea.Più che altro perché le moto non sono moto ma auto a 2 ruote
La Dea aveva un chilometro di cofano e un motore da motocoltivatore. I meccanici ci si sdraiavano dentro....Stava pure nel cofano della DEA....
Ma c' era poco di " altro "
![]()
Certo è curioso, una volta sulla 128 stavano genitori 4 figli e bagagli sul tetto, oggi abbiamo famiglie ridotte (lui, lei e figlio unico) che non trovano sufficiente spazio in meno di salotti a 4 ruote.
La Dea aveva un chilometro di cofano e un motore da motocoltivatore. I meccanici ci si sdraiavano dentro....
La stessa cosa più o meno è successa a me: Il Berlingo che abbiamo oggi l'abbiamo preso quando avrei di li a poco compiuto 15 anni. Ho passato la mia infanzia su auto del Segmento B (FIAT 127, Uno 1^ e 2^ Serie e Ford Fiesta). Ci interessava anche la Focus, ma oltre alla minore lunghezza, abbiamo scelto il Berlingo perché a mia madre piaceva di più dopo aver visto l'esemplare di un suo zio. Avevamo anche in mente il Doblò, ma era troppo lungo per il garage che avevamo (Un garage con armadio dove mettere vestitacci per vari paciughi tra cui fare lavoretti nei campi o altro e lo zaino da trekking di elevata capacità e una lavatrice da usare quando si è fuori così, se si rompe, non allagava la casa) e poi non piaceva a mia madre perché "Troppo furgone" (ricordiamoci che il Doblò prima serie aveva un retrotreno ad assale rigido con balestre mentre il Berlingo ha il retrotreno a ruote interconnesse perché costruito sul pianale della ZX). Adesso? Io vedo madri che hanno un SUV o un monovlume piuttosto grossi anche solo per trasportare solamente un neonato quando la situazione simile alla mia è quella di un mio amico pianista, che per questione di soldi, lui, la fidanzata e i loro figli di due anni e quasi 8 mesi, vanno in giro con una A3 1^ Serie che avrebbero voluto convertire a Metano ma non hanno potuto per questione di spazio nel bagagliaio.Anche a me da fastidio questa cosa, ormai anche le segmento B per le mie necessità sono troppo lunghe. Io quest'anno ne faccio 40, e son cresciuto con due 126 prima (quella originale senza baule, non la Bis) e due Panda dopo (una 30 e una 750 Fire). La prima auto in famiglia un po' spaziosa è arrivata che avevo forse già 12 o 13 anni. E la cosa mi da anche fastidio in moto, quando ci sono le auto ferme in colonna ormai è un'impresa guadagnare la testa della fila davanti al semaforo.
Comunque se le segmento B fossero rimaste tra i 380 e 390 cm le città ringrazierebbero e i bambini riuscirebbero lo stesso ad arrivare a scuola...
Già, i listini...negli anni 80 4R divideva ancora auto italiane e straniere....Si dimentica sempre....
Che,
proponendo lunghezze poco distanti, si aggiungono sempre nuovi segmenti
( poi doppiati con le altezze dei SUV e dei Crossover )
e quindi si allungano i listini....
Peccato che dopo lo faccian tutti
Se penso ai listini Audi
A80
A100
A200
QUATTRO
Già, i listini...negli anni 80 4R divideva ancora auto italiane e straniere....
Il listino Mercedes di oggi con gli stessi caratteri occuperebbe lo stesso numero di pagine...
Vedremo tra poco Cina e India.. le estensioni sono enormi,ma le popolazioni concentrate....Miliardi di umani vivono in posti dove non ci sono i problemi di spazio tipici dell'Italia...
Almeno che ci facessero le versioni da corsa Off- Road. Se scompaiono le Berline, con cosa si corre nei campionati Turismo e TCR? Con i SUV che, rispetto alle berline da cui derivano, hanno giri di pista peggiori?Secondo me il fatto che tra un segmento e l'altro ne abbiano infilato a forza uno nuovo è negativo.
C'è un proliferare di modelli che nemmeno gli appassionati li riconoscono più tutti,specialmente i suv,ormai ce ne sono 3 modelli per marchio molto simili tra loro per dimensioni.
Almeno che ci facessero le versioni da corsa Off- Road. Se scompaiono le Berline, con cosa si corre nei campionati Turismo e TCR? Con i SUV che, rispetto alle berline da cui derivano, hanno giri di pista peggiori?
Zero_cilindri - 21 minuti fa
Carloantonio70 - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 1 giorno fa