Il mese prossimo scadrà il termine per la revisione della mia auto e in questi giorni ho già ricevuto ben quattro lettere, da parte di svariati centri revisione, che mi avvisavano della scadenza. Una lettera è da parte del mio concessionario e quindi passi, ma le altre? L'ultima lettera ricevuta riporta in fondo, in piccolo, una nota intitolata "Informativa privacy" che rimanda ad un bollettino del garante (n. 114 del 11/3/10,
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1709295 ). Ovviamente sono andato a cercarlo, scoprendo così che il PRA è autorizzato a fornire gratuitamente i dati agli operatore di settore per servizi ritenuti di pubblica utilità e, chiaramente, collegati al veicolo:
Sinceramente sono abbastanza contrariato da questa cosa: mi possono appestare di lettere (ma volendo anche di e-mail e telefonate, a questo punto), in modo legale e senza che mi possa opporre in alcun modo! Mah, forse sarebbe una cosa da rivedere anche in relazione ai cambiamenti introdotti col GDPR...