a_gricolo ha scritto:
aronne_ ha scritto:
Secondo me svia molto la realtà. Io il cvt l'ho avuto sullo scooterone e convieni con me che è cosa diversa.
Beh, io l'ho avuto sia su uno scooterone (Suzuki Burgman 400) che su una Punto Speed Gear. E sinceramente non riesco a trovarlo così diverso, dal punto di vista della guida. Quando acceleri, il motore dell'Auris HSD sale di giri come se fosse in folle e solo dopo la trasmissione adegua la velocità, esattamente come avviene nei CVT propriamente detti. Che poi sotto ci sia una tecnologia immensamente più efficiente sotto l'aspetto energetico non ci piove, ma i medioman tanto cari a LindaH messi alla guida di un sistema e dell'altro non troveranno differenza alcuna. E' inutile girarci attorno, la sensazione è esattamente la stessa, e ciò che sarebbe fuorviante è proprio negare questo.
Lungi da me fare l'insistente, ma la differenza (non da poco) è il contributo elettrico che aggiungi rispetto ai mezzi da te citati.
Il CVT sfolla e sta lì, il PSD parte in avanti.
Inoltre, è storia recentissima, alcuni stimati utenti di altro forum che hanno fatto l'ultimo richiamo Prius (quello dei transistor), han detto che dopo l'intervento l'effetto "slittamento" è diminuito. Misteri ibridi.