G5 ha scritto:
FurettoS ha scritto:
G5 ha scritto:
FurettoS ha scritto:
G5 ha scritto:
FurettoS ha scritto:
G5 ha scritto:
Secondo me prendere una B con caratteristiche di una C al prezzo di una C non è una cosa molto sensata.
Tante cose non sono sensate ma quì nello specifico non si sta valutando cosa sia sensato o meno ma se ci siano differenze e queste ti assicuro che ci sono.
Oltretutto bisogna rimanere sempre nell'orbita delle Premium altrimenti è un confronto inutile.
Quindi difficilmente riesci a prendere con il prezzo di una A1 una segmento C attuale premium (lasciamo stare le fine produzione).
A parità di motore e con un allestimento che possa essere confrontato ti ci vogliono circa 30.000 ? su una segmento C.
Il poco sensato doveva indicarti il fatto che per quanto ci si sforzi l'impatto non sarà mai accattivante ed il complesso non potrà dare che risultati poco soddisfacenti .... già avere un auto che mi permette una scomoda sistemazione all'interno non è da considerarsi una buona soluzione. Il fatto che l'abitabilità sia ridotta al minimo secondo me è sinonimo di qualità progettuale non ottimale con ricadute su tutti i comparti dell'abitacolo.
Mi sono perso qualcosa G5! Perchè mi stai citando il fatto dello scomodo?
La A1 non è scomoda, anzi posto guida e passeggero sono ottimali, al posteriore un pò meno (meglio sulla SB) ma non è scomoda!
Scomoda può non essere il termine adatto in senso stretto. Lo diventa in senso lato.
L'abitabilità e lo spazio offerte da altre vetture è senza dubbio meno complicato di quanto non riesca a fare il gruppo tedesco.
Se ripenso alla nostra A4 Avant e la paragono alla Avensis ma anche alla Passat che avevamo ci corre come il giorno dalla notte. Chi ha provato una Volvo o una Citroen sa' cosa è il confort a bordo .... chi guida Audi medio piccole si accontenta ed anche tanto. Sulle grandi non termini di paragone diretto su lunghe percorrenze. Sulle medie percorrenze (200/250 km) non ho notato segni evidenti di differenza con le A4 (tanto per capirci).
Perdonami se te lo dico però mi sembra di stare a far un pò il processo alle intenzioni e stare a trovare per forza di cose il pelo nell'uovo.
Ogni vettura/marchio segue indirettamente una sua identità.
Non è che chi si fà la Mini contesta a prescindere che il bagagliaio è piccolo o che dietro è stretta rispetto ad una Grande Punto.
Se prendiamo in considerazione la C5 SW e la A4 Avant basta aprire il catalogo e leggere le misure che già ci si rende conto che parliamo di due modi diversi di intendere la Station. La C5 è più lunga di almeno 10 cm. e altrettanto più alta mentre la A4 punta sulla compattezza e la sportività, s euno non considera queste cose parte con il piede sbagliato, se tutte le auto fossero uguali allora che senso avrebbe scegliere?
Oltretutto la Citroen ha fatto del comfort la sua bandiera quindi chi ama quello in primis punta su Citroen ad occhi chiusi, non sò se ti è capitato di veder un confronto tra Bmw e Citroen per le riprese di una corsa di cavalli, la citroen consentiva riprese visibili la Bmw faceva venire il mal di mare ma è normale perchè la seconda ha una taratura più rigida e sportiva.
Quindi non è questione di accontentarsi ma di rientrare (rispettare) nei gusti e nelle esigenze di chi acquista in una buona percentuale. Questo alla fine non vuol dire che se prendi una A4 leviti sulla strada o ti emoziona come una Lamborghini ma è la vettura nel suo complesso a darti determinate emozioni che tu magari non rilevi.
Concordo sotto diversi punti di vista, tuttavia, chi prende una Mini prende un giocattolo fatto per divertirsi con un retroterra culturale di tutto rispetto. La A1 non è competitiva con la Mini e quindi non può essere una antagonista nelle scelte a meno che uno non sia schiavo del marketing .... ed è qui che secondo me si gioca tutto Audi ... sul marketing.
Tornando, ad esempio, alla A4 mi dici che la sua strada è quella della compattezza e della sportività. Secondo il mio giudizio per essere compatta è troppo grande (eppure dentro lo spazio scarseggia in ogni direzione) e per essere sportiva pecca del giusto mix tecnico (eccezione per le versioni dedicate), quindi, cosa resta? Non è sportiva, non è comoda, non è spaziosa, non è compatta ...... ma allora cos' è? Una meraviglia di pubblicità.
La A1 non è la copia di Mini ma è una vettura con argomenti diversi che possono essere condivisi o meno. La A1 Quattro è una vettura che su meno di quattro metri scarica 256 cavalli e una coppia massima di 350 Nm (per non paralre della Audi A1 Clubsport quattro da oltre 500 Cv), prestazioni di questo tipo non ti azzardi ad implemetarle su una vettura che è stata progettata da presunta "baracca".
Quindi può non essere bella, può non piacere ma i contenuti nella A1 ci sono.
Al pari della tua interpretazione di "scomodo" la mia di compattezza e sportività è riferita allo stile dell'auto, quindi non alle prestazioni pure ne alle misure al centimetro.
Se vai sulle altre tedesche le cose non cambiano, sono anch'esse compatte e con una tendenza sportiva.
E' l'interpretazione tedesca dell'auto e può piacere o non piacere ma se ad oggi la A4 in Italia fa ancora numeri rimanendo la premium più venduta nel segmento allora tanto schifo non fa.
Il marketing va bene fino ad un certo punto ma da solo non riesce a vendere ciò che a tuo dire ritieni una schifezza. E neanche mi sembra che gli altri marchi non facciano pubblicità, anzi forse in proporzione Audi ne fa meno.
Il mercato offre tanti modelli ed ognuno è libero di scegliere cosa lo soddisfa di più ma nel contempo se alcune caratteristiche non si riscontrano in un modello non per questo quel modello è una grottesca finzione d'auto.