modus72
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Occhio a basarsi sui dati.kanarino ha scritto:ok perfetto ma allora scusa le prove cronometriche sono tutte cavolate...perchè se sullo 0-100 km/h il 75 cv ci impiega 13.6 sec. e il 90 cv 11.9 sec dovrà avere qualche spinta o no?a parte la coppia che del 90 cv è leggermente superiore (200 Nm) e ovviamente i 15 cv in più che aiutano...non mi sembra un polmone questo motore...e non mi sembra che auto di pari segmento vedi ad esempio la fiesta 1.6 tdci 90 cv o la clio col 1.5 dci da 105 cv facciano meglio...
La prova cronometrata con le pari segmento è qui: http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=679&marca=8
A confrontare i dati fra clio e punto per esempio diresti che sono motori molto simili, potenza simile, coppia simile, accelerazione simile; in realtà i due propulsori sono profondamente diversi nell'erogazione, il francese ha 5 cv in meno ma questa mancanza è solo ai regimi più alti perchè ai medi sarà pari (lo dice il valore di coppia) mentre ai bassi sarà superiore (lo dice qualsiasi test su strada). Il confronto in accelerazione pura fra clio e punto darà sicuramente e comprensibilmente vincente l'italiana perchè viene eseguito con i due motori che girano in un range di funzionamento ove il mj esprime qualche nm e quindi cv in più rispetto al francese, ma se venisse fatta qualche prova di accelerazione o ripresa con i motori a randellarsi fra i 1000 e i 2500giri il francesino farebbe regolarmente veder la targa all'italiano, e direi grazie tante visti i 200cc in più. Questo tipo di comportamento non emerge dai dati delle prove sulle riviste, è una cosa di cui ci si rende conto solo sedendosi al volante e percorrendoci un pò di km. Anche i dati ufficiali vanno un pò presi con le pinze. Gli 85 o 90cv vengono espressi al massimo dei giri, con gas a tavoletta, ma nulla dicono di cosa accade in condizioni diverse da questa. Anche la coppia di 200nm a 2000giri viene espressa a tutto gas e in condizioni statiche, quindi con il turbo che ha avuto tutto il tempo per raggiungere il suo massimo regime di rotazione e quindi la massima pressione di sovralimentazione per quel regime motore, ma il dato non dice nulla di QUANTO TEMPO passi prima che il compressore ci arrivi... E questo valore sarebbe molto utile per capire il carattere di un motore.