eta*beta
0
ah aiuta molto la mia guida e la durata la gommatura del bibendum...Cavolo complimenti, sono circa le percorrenze doppie rispetto a quelle che faccio io!
ah aiuta molto la mia guida e la durata la gommatura del bibendum...Cavolo complimenti, sono circa le percorrenze doppie rispetto a quelle che faccio io!
ah aiuta molto la mia guida e la durata la gommatura del bibendum...
le gomme della vespa a me duravano molto meno, ma una gomma della vespa fa 5 volte i giri di una normale (per le stradali) 17", per non parlare delle 19 o 21 delle endurone......shock!
Ma ...nemmeno ai tempi delle Vespe (P125X e P200E) riuscivo a far tali percorrenze, arrivando con la posteriore al MASSIMO sui 12.000 km. ...eppure ...in Vespa si può far tutto (moderatamente) meno che piegare come in moto o raggiunger velocità e accelerazioni "da moto" (max 90/100 km./h.!)
Comunque ti credo, ci mancherebbe ...resto solo allibito, ma al pari di mg27 ...la chiudo qui![]()
Arrivo molto in ritardo rispetto agli altri ma rispondo lo stesso, perchè a differenza della maggior parte di chi ti ha già risposto io non sono molto esperto, ho la moto solo da 6 mesi e prima mai avuto nemmeno il cinquantino.
Io ho una Guzzi Breva 750, del 2006, naked pacioccona e turistica (specie la mia, con cupolino medio e tris di borse - uso sempre il bauletto, le valigie laterali solo nei viaggi). E' una moto con 45 cv scarsi, ma tantissima coppia erogata a giri bassissimi per essere una moto, 60 nm a 3-4000 giri. Per questo motivo ha una guida un pò particolare, dove servono i cavalli rischio di prenderle anche dagli scooteroni più sportivi (TMax e compagnia), ma dove serve la coppia (misto stretto e passi di montagna) mi è già capitato di girare intorno a moto ben più potenti, supersport 600 e anche qualche endurona/naked 1000, e io son tutto meno che un fenomeno alla guida eh.
Sempre per via del motore che preferisce girare basso, e per via del cambio a 5 rapporti, in autostrada la situazione non è molto ottimale, perchè a 120 all'ora sei a 5000 rpm, e la zona gialla è a 7000...per farcela ce la fa, anzi ho fatto anche dei pezzi a 150, ma non so come dire ti rendi conto che non è quello che la moto vuole....la sua velocità è sui 110, e a quella velocità, l'aria non dà troppo fastidio - tieni conto che è una moto piccolina e io sono alto 1.92, quindi "sporgo" dal cupolino a meno di sdraiarmi sul serbatoio, se lo faccio sento subito il motore che prende 2-300 giri in più a parità di gas...
La percezione della velocità...eh...è una sensazione stranissima, il motore ha un rumore che a 3000 giri sembra già che ti stia chiedendo di mettere una marcia in più (non sai quante volte ho provato a mettere un'ipotetica sesta marcia a 60 kmh...e sono a 2200 rpm in quinta), la moto ha delle ruotine abbastanza sottili (110/70 davanti e 130/80 dietro), i consumi e l'agilità ringraziano ma in velocità (>70 kmh) le scie dei camion e le irregolarità dell'asfalto le senti tutte (queste ultime anche a velocità più bassa). Quindi la sensazione è sempre quella di andare fortissimo, se però guardi la velocità del traffico, in realtà stai andando più lento...o perlomeno, i primi tempi era così, adesso ci ho un pò fatto l'abitudine.
Tieni però conto che come ti hanno già detto, dipende moltissimo da moto a moto...io ho provato sopratutto naked (Kawa ER6N, Honda CB500F, Guzzi V7II - sarebbe l'erede della mia, Guzzi V9 Roamer - è più una custom, ma non estrema) e le sensazioni erano più o meno quelle, quando ho provato il GSXR di un compagno di uscite è stato tutto diverso..a parte trovarti in un attimo a velocità da 41bis, senza nemmeno accorgerti, perchè la moto è fatta per quello e resta relativamente facile da condurre, il problema grosso è che..non riesci ad andare adagio! A basse velocità tenerla su nelle curve strette è molto più difficile, far manovra non ne parliamo, il motore sotto i 4-5000 giri strattona un pò e sei sempre li a non sapere se sfrizionare in seconda o mettere la prima - che però ti dà un bel freno motore e appena chiudi il gas ti frena...insomma tutto un altro mondo.
Quindi in fin dei conti il consiglio è sempre quello..parti con una naked "amichevole", solo stando sul nuovo ti cito Yamaha MT07, Suzuki SV650, Honda CB500 nelle varie versioni, Kawasaki Z650, tornando in italia Guzzi V7III, o Ducati Monster 797, giusto le prime che mi vengono in mente.
Oppure, alcune di queste moto hanno le relative versioni semicarenate, un pò più confortevoli ma sempre facili da gestire - Yamaha Tracer 700, Honda CB500X (è più una specie di enduro stradale, ma molto easy), Kawasaki Ninja 650 - nonostante il nome aggressivo ha l'impostazione di una turistica, manubrio alto e carena protettiva. Sennò valido il consiglio delle enduro stradali, Suzuki VStrom 650, Kawa Versys 650, Honda NC750X, ecc...poi se vai sull'usato ti si apre un mondo.
cicero pro domo suaP.S. pure io una volta sono riuscito a fare 80.000 km con le stesse gomme (con il camper addirittura 102.000)... ma il gommista poi mi ha cazziato!
In passato le 4 cilindri avevano un carattere distinguibile dalle 2, come le 4valvole per cilindro vs due, iniezione vs carburatori etcetcetc..ora con fasature variabili e mappe iniezione, si possono ottenere 4L trattabilissimi a 1200rpm e bicilindrici scorbutici sino a 4000... come i turbo anni '80 confrontati con gli attuali con coppia a 1200rpmPer la questione delle marce ti dico il mio caso, la mia pur essendo 4 cilindri è molto pastosa e neppure in basso a 1500 giri strattona. Anzi è veramente facile e progressiva da usare.
Quando giro tranquillo cambio a 3500 giri e a 70-80 all'ora ogni tanto anche io vado a cercare la 7ma!
Poi ovvio non è piena come una 2 cilindri in basso però è molto regolare. Poi dai 7000 esplode e cambia suono, la zona rossa è a 13500 ma non ci sono mai arrivato...
Complimenti per la moto,era tra quelle che avevo valutato quando ho trovato la mia. Le guzzi mi sono sempre piaciute in particolare la V7. "Approvo" anche la lista delle papabili moto. Aggiungo che seppure alcuni le definiscono moto x principianti, in realtà già con 70 cv hai ben più di quanto serva per strada e quindi vanno bene anche a chi è più esperto ma vuole qualcosa di meno difficile da gestire.
Per la questione delle marce ti dico il mio caso, la mia pur essendo 4 cilindri è molto pastosa e neppure in basso a 1500 giri strattona. Anzi è veramente facile e progressiva da usare.
Quando giro tranquillo cambio a 3500 giri e a 70-80 all'ora ogni tanto anche io vado a cercare la 7ma!
Poi ovvio non è piena come una 2 cilindri in basso però è molto regolare. Poi dai 7000 esplode e cambia suono, la zona rossa è a 13500 ma non ci sono mai arrivato...
Esistono anche da 100 pezzi .... se vuoi proprio esagerare ..A me le gomme durano tantissimo.
Ne sto masticando una da poco dopo pranzo, circa le 14, e sono quasi le 17. Daygum in confezione da 75.
Davvero anche da 100 ?Esistono anche da 100 pezzi .... se vuoi proprio esagerare ..
Hai ragione ... erano Vigorsol quelle da 100Davvero anche da 100 ?
Trovo solo il barattolo da 75![]()
Ah ecco, vedi...Hai ragione ... erano Vigorsol quelle da 100![]()
de gustibus .... me lo dico sempre quando vedo in giro una Daihatsu Materia ....Ah ecco, vedi...
Le Vigorsol non mi piacciono così tanto come le Daygum, preferisco queste ultime. Banalmente é solo una questione di gusti, si capisce![]()
eta*beta - 1 giorno fa
streak1 - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
AntonioS - 4 ore fa