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Per un &#34;piccolo propulsore&#34; va meglio il tre o va meglio il quattro cilindri?

un tre cilindri è più che altro rumoroso; per il resto, per 70 cv possono andare benissimo.
 
Thefrog ha scritto:
Grattaballe ha scritto:
Le vibrazioni sono una cosa e la rumorosità è un'altra. I motori attuali a 3 cilindri non vibrano, o perlomeno non più di un quattro cilindri che, ricordo, dovrebbe vibrare meno di un tre ma è ben lontano dalla perfezione, alla quale si avvicinano molto di più il 6 in linea e il V6 a 60°.
Il rumore può piacere o no, e comunque se quello del tre è brutto, quello di un bicilindrico farà ribrezzo ( su un'auto, beninteso).

Ecco uno con cui io mi trovo completamente d'accordo :D :D :D

Era proprio questo che volevo dire. Speriamo che il 900cc bicilindrico della FIAT, un motore di cui si sente parlare da anni, abbia una morte rapida.

Regards,
The frog

Come fai a stabilire da ora che non va bene?
E' vero che un bicilindrico su un'auto non è mai stato segno di qualità, ma non dimentichiamoci che il 900 Fiat sarà turbo e MultiAir e perciò potrebbero essere stati risolti i difetti tipici.
Io non dico che sarà perfetto o sarà un successo perchè non ho lavorato per quel motore, ma nemmeno potrei permettermi di dire che andrà male.

Se sei così sicuro del destino di quel motore, ti dispiacerebbe darmi anche la combinazione del Superenalotto?
 
Io ho un auto con un mille a benzina a 4 cilindri: l'auto va molto bene, mai un problema, sempre regolare come un orologio. Da poco la hyundai ha messo in produzione con la kia un nuovo propulsore 1.1 da 75 cv a geometria variabile con 3 cilindri: mi sono informato un pò e se ne parla bene, fa poche vibrazioni e rumore è potente e consuma poco. In futuro pare che anche la nuova polo avrà un diesel 1.6 a 3 cilindri potente ma molto economico. Saluti.
 
vagabond0 ha scritto:
Io ho un auto con un mille a benzina a 4 cilindri: l'auto va molto bene, mai un problema, sempre regolare come un orologio. Da poco la hyundai ha messo in produzione con la kia un nuovo propulsore 1.1 da 75 cv a geometria variabile con 3 cilindri: mi sono informato un pò e se ne parla bene, fa poche vibrazioni e rumore è potente e consuma poco. In futuro pare che anche la nuova polo avrà un diesel 1.6 a 3 cilindri potente ma molto economico. Saluti.

Be' io parlavo di propulsori aspirati a benzina. Comunque grazie per il tuo prezioso intervento.

Regards,
The frog
 
...scusatemi: e se lasciassimo fare il proprio lavoro ai tecnici delle Case costruttrici? Poi ogniuno è libero di non comprare un'auto (dopo averla almeno provata).
Saluti.
 
Non conta il numero dei cilindri. Quello che conta è come è costruito il motore. Ci sono 4 cilindri pietosi e 4 cilindri eccellenti. Un mio amico si è comprato la Mitsubishi Colt 1100 3 cilindri. Quando gli ho chiesto come va il 3 cilindri mi ha risposto che non è 3 ma 4. Questo vuol dire che è un ottimo 3 cilindri :D :D :D
Quando ha controllato sul libretto ci è rimasto di sasso pure lui.

Un piccolo 3 cilindri ben fatto ha più coppia di un analogo 4.
 
iCastm ha scritto:
Thefrog ha scritto:
Grattaballe ha scritto:
Le vibrazioni sono una cosa e la rumorosità è un'altra. I motori attuali a 3 cilindri non vibrano, o perlomeno non più di un quattro cilindri che, ricordo, dovrebbe vibrare meno di un tre ma è ben lontano dalla perfezione, alla quale si avvicinano molto di più il 6 in linea e il V6 a 60°.
Il rumore può piacere o no, e comunque se quello del tre è brutto, quello di un bicilindrico farà ribrezzo ( su un'auto, beninteso).

Ecco uno con cui io mi trovo completamente d'accordo :D :D :D

Era proprio questo che volevo dire. Speriamo che il 900cc bicilindrico della FIAT, un motore di cui si sente parlare da anni, abbia una morte rapida.

Regards,
The frog

Come fai a stabilire da ora che non va bene?
E' vero che un bicilindrico su un'auto non è mai stato segno di qualità, ma non dimentichiamoci che il 900 Fiat sarà turbo e MultiAir e perciò potrebbero essere stati risolti i difetti tipici.
Io non dico che sarà perfetto o sarà un successo perchè non ho lavorato per quel motore, ma nemmeno potrei permettermi di dire che andrà male.

Se sei così sicuro del destino di quel motore, ti dispiacerebbe darmi anche la combinazione del Superenalotto?

Il bicilindrico se è ben progettato e ben equilibrato gira come un orologio. I problemi vengono dalle economie e dalle tolleranze di produzione. Evidentemente se si sono buttati sul bicilindrico è perchè hanno sviluppato un metodo di produzione che gli consente di avere ottimi risultati.
Sulla Panda 30 bicilindrica al minimo il fondo della macchina saltellava di qualche cm... :shock: .
 
stratoszero ha scritto:
Thefrog ha scritto:
Mi sembra strano che la VW tiri fuori un motore con vibrazioni cosi'perepibili.

Perchè, per VW le leggi della meccanica non valgono? :D

Beh ripeto se l'equilibratura a mezzo deicontralberi etc di un motore viene progettata bene, viene ingegnerizzaa bene e infine viene costruita bene, come ha detto qualcuno sulla nota la differenza tra tre e quatro cilindri non la senti nemmeno.

Regards,
The frog
 
Thefrog ha scritto:
stratoszero ha scritto:
Thefrog ha scritto:
Mi sembra strano che la VW tiri fuori un motore con vibrazioni cosi'perepibili.

Perchè, per VW le leggi della meccanica non valgono? :D

Beh ripeto se l'equilibratura a mezzo deicontralberi etc di un motore viene progettata bene, viene ingegnerizzaa bene e infine viene costruita bene, come ha detto qualcuno sulla nota la differenza tra tre e quatro cilindri non la senti nemmeno.

Regards,
The frog

Certo, anche un 4 cilindri può avere dei contralberi di equilibratura. Peccato che fanno consumare di più, e che l'equilibrio di un 6 cilindri in linea te lo sogni.
In compenso costa meno al costruttore.
 
stratoszero ha scritto:
Thefrog ha scritto:
stratoszero ha scritto:
Thefrog ha scritto:
Mi sembra strano che la VW tiri fuori un motore con vibrazioni cosi'perepibili.

Perchè, per VW le leggi della meccanica non valgono? :D

Beh ripeto se l'equilibratura a mezzo deicontralberi etc di un motore viene progettata bene, viene ingegnerizzaa bene e infine viene costruita bene, come ha detto qualcuno sulla nota la differenza tra tre e quatro cilindri non la senti nemmeno.

Regards,
The frog

Certo, anche un 4 cilindri può avere dei contralberi di equilibratura. Peccato che fanno consumare di più, e che l'equilibrio di un 6 cilindri in linea te lo sogni.
In compenso costa meno al costruttore.

A questa dei contralberi per un quattro cilindri proprio non la conoscevo.

Regards,
The frog
 
Thefrog ha scritto:
stratoszero ha scritto:
Thefrog ha scritto:
Mi sembra strano che la VW tiri fuori un motore con vibrazioni cosi'perepibili.

Perchè, per VW le leggi della meccanica non valgono? :D

Beh ripeto se l'equilibratura a mezzo deicontralberi etc di un motore viene progettata bene, viene ingegnerizzaa bene e infine viene costruita bene, come ha detto qualcuno sulla nota la differenza tra tre e quatro cilindri non la senti nemmeno.

Regards,
The frog

ecco, allora diciamo che i tre cilindri VW non sono progettati bene, ingegnerizzati bene ed infine non costruiti bene; infatti vibrano e fanno rumore, e fra i tre cilindri sono in coda.
 
Thefrog ha scritto:
stratoszero ha scritto:
Thefrog ha scritto:
stratoszero ha scritto:
Thefrog ha scritto:
Mi sembra strano che la VW tiri fuori un motore con vibrazioni cosi'perepibili.

Perchè, per VW le leggi della meccanica non valgono? :D

Beh ripeto se l'equilibratura a mezzo deicontralberi etc di un motore viene progettata bene, viene ingegnerizzaa bene e infine viene costruita bene, come ha detto qualcuno sulla nota la differenza tra tre e quatro cilindri non la senti nemmeno.

Regards,
The frog

Certo, anche un 4 cilindri può avere dei contralberi di equilibratura. Peccato che fanno consumare di più, e che l'equilibrio di un 6 cilindri in linea te lo sogni.
In compenso costa meno al costruttore.

A questa dei contralberi per un quattro cilindri proprio non la conoscevo.

Regards,
The frog

la vecchia lancia thema 2000 li aveva già
 
Thefrog ha scritto:
Grattaballe ha scritto:
Le vibrazioni sono una cosa e la rumorosità è un'altra. I motori attuali a 3 cilindri non vibrano, o perlomeno non più di un quattro cilindri che, ricordo, dovrebbe vibrare meno di un tre ma è ben lontano dalla perfezione, alla quale si avvicinano molto di più il 6 in linea e il V6 a 60°.
Il rumore può piacere o no, e comunque se quello del tre è brutto, quello di un bicilindrico farà ribrezzo ( su un'auto, beninteso).

Ecco uno con cui io mi trovo completamente d'accordo :D :D :D

Era proprio questo che volevo dire. Speriamo che il 900cc bicilindrico della FIAT, un motore di cui si sente parlare da anni, abbia una morte rapida. Magari prima della sua entrata in produzione,

Regards,
The frog
Ma non dire pirlate :-o
 
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