Premettendo che non prendo neanchein cosiderazione i due cilindri, ricordo che l'unita' minima da considerare come cilindrata unitaria ottimale va dai 300cc ai 400cc, iopenso che per un motore mille sarebbe ottimale la strategia di tre cilindri, e questo fino al 1200 cc. Dopo di che, solo dopo questo la strategia ottimale diventano i 4 cilindri, fino a 2000-2500cc. In propositoricordo diessere salito a bordo di unvecchio BMW 2000 sei cilindri che aveva un minimo e una progressione che erano un incanto
Insomma oggigiorno si motori dai1000 ai 2000 cc dovrebbero essere "modulari", cioe' tre cilindri per i piccoli equattro cilindri dello stesso tipo per i 1600- 2400cc
Chi riesce a mettere in campouna strategia modulare del genere sui motori secondo me ha in tasca il futuro per una vasta gamma di modelli futuri
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Insomma oggigiorno si motori dai1000 ai 2000 cc dovrebbero essere "modulari", cioe' tre cilindri per i piccoli equattro cilindri dello stesso tipo per i 1600- 2400cc
Chi riesce a mettere in campouna strategia modulare del genere sui motori secondo me ha in tasca il futuro per una vasta gamma di modelli futuri
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog