chassis_engineer ha scritto:
Ma tu credi che in Maserati prendano tout court la piattaforma LX e lo "ricarrozzino", usiamo questo termine?
Per certo non lo posso sapere. Diciamo che se guardo al vostro curriculum storico, posso farmi qualche sospetto in merito. Del resto, se doveste prendere la piattaforma esistente, sbudellarla e poi ricostruirla, mi parrebbe sfumare il vantaggio nell'usarla.
Non ti viene in mente che, forse forse, prima di prendere una decisione del genere l'hanno ponderata, anche tecnicamente?
Che i V6 verranno rovesciati come calzini e bi-sovralimentati, sia il Diesel sia il Benzina?
Si si, non è che non mi venga in mente, Ma poi penso che anche i peggiori insuccessi hanno potuto vantare qualcuno che li abbia ponderati. Evidentemente male. Circa il "rivoltare come un calzino" il Pentastar...intendi come avete fatto col v6 Holden della 159? Perchè anche quello non è che sia stato proprio un paradigma di motore. Insomma, vediamo cosa ne esce, ma se uno deve sentirsi garantito dai precedenti, hmmm......
Però se Porsche mette su Panamera e Cayenne il V6 condiviso anche da VW o fà il Cayenne su base Touareg, i tedeschi sono dei geni.
Quà invece siamo dei fiattari rapaci che campano solo per fare dispetti agli appassionati.
Ragazzi, mi dispiace essere brusco, ed effettivamente la forma non è il mio forte, ma state prendendo una grossa cantonata.
Secondo te i tedeschi vanno avanti facendo sistema e cercando di non darsi la zappa sui piedi tra di loro, oppure facendo polemica su tutto, come in Italia?
Chassis, tu saprai che la Panamera, unica auto di tipologia confrontabile a questa Maserati, correggimi se sbaglio - è una Porsche purosangue. Sviluppata su un pianale dedicato e progettato ad hoc da Porsche, con trasmissione ( posteriore ed integrale ) Porsche, cambi Porsche e motori Porsche, salvo i due di base: inappropriati quanto vuoi, ma.che però non sono dei VM o dei Chrysler, ma dei motori nati Audi. Se trascuri i motori base, hai una Porsche autentica e tedesca al 100%.( anche se è brutta che fa schifo, ma questo è un mio giudizio ).
Tu mi vuoi dire che non noti nemmeno un' ombra di differenza - qualitativa e quantitativa - quantomeno di rango ( senza cioè contare che poi la Panamera scende anche in pista ed ovviamente svernicia la bellissima avversaria italiana ) con una Maserati messa in piedi su una piattaforma Chrysler e motori Chrysler, tutta roba di estrazione generalista e nemmeno italiana? Allora non c'è altro da dire: fate pure il vostro lavoro al meglio possibile, e vedremo cosa esce.
A sto punto allora giro la frittata e chiedo a te, se ritieni di rispondere, come intendete farla nel dettaglio, questa Maserati, visto che ne sappiamo così poco.
I tedeschi non pensano a dove danno la zappa: fanno i clienti, e con i loro soldini comprano quello che giudicano migliore. Qui invece voi avete inanellato qualche brutta figura, e la gente ovviamente ne parla. D' altronde credo ti abbiano dislocato qui da noi proprio per questo.
Saluti
P.S. a parte che il marchio Maserati, come dici tu, serve ad evitare il confronto diretto con un 520d. Ma poi continui a dover affrontare una M5. Quindi il problema non è risolto....