DICEVO prima, adesso sono un pò più libero, boooomba.
BelliCapelli3 ha scritto:
Luigi-82 ha scritto:
Ti dirò di più, non solo hai perfettamente ragione, ma c'è già chi, nonostante non ne abbia bisogno, ha fiutato l'affare e ci si è buttato a capofitto, presentandosi in un assemblea degli azionisti a "sobillare" che l'80% dei possessori di un loro certo modello, in un intervista ha dichiarato di ritenere la propria vettura una TA (anzichè Tp).....
Tu pensi davvero che una BMW anti-classeA, a trazione anteriore, ( che certmente non mi emoziona ) possa intaccare il bilancio di ciò che BMW fornisce ai propri appassionati in una gamma di quasi 20 modelli diversi, prodotti con più di 10 motori diversi, tutti rigorosamente a trazione posteriore o integrale, layout rigorosamente longitudinale, prestazioni ai vertici praticamente in ogni segmento? Io cercherei un argomento più forte.
Non riesco proprio a capire perchè voler dipingere ora Alfa romeo come il "truffatore di turno" i cui prodotti devono essere smascherati (da chissà cosa poi?); a voler essere precisi sono ben altri i costruttori che "fottono allegramente" i clienti, a certi livelli di prezzo poi che ti compri 4 Giulietta...
Perchè
questa è la reputazione che Fiat si è costruita con ostinazione in 30 anni di gestione Alfa, inanellando un piccolo museo degli errori, che prende corpo con la 155.
Che poi uno non debba considerare necessariamente "errori", o addirittura truffe, auto come 155, 145, 146, 166, Brera o Mito ( mettiamoci anche un paio di Delta, Thesis e Lybra, per andare un po' ot ) , eventualmente può essere materia di discussione. Ed infatti lo è su tutti i forum Alfa che conosco.
[...]
E poi ci vuole anche di far finta di non vedere che le vendite ti danno torto, che la 166 è morta senza eredi perchè nessuno la voleva, come la GT, e poi la Brera, e poi la Spider, e fra poco anche la 159, come conferma anche chassis. L'attuale listino è ridotto a 2 macchine e mezza ( moribonda ) non perchè Alfa sia un marchio di nicchia, ma perchè le altre hanno fatto tutte fiasco, presso una clientela che secondo voi invece dovrebbe comprare qualsiasi cosa.
pazzoalfa ha scritto:
l'Alfa recentemente aveva in listino una macchina Bellissima:
Alfa Gt 3.2 V6,
Sospensioni Specifiche e tarate come le Gta e con cerchi da 18 è incollata a terra,
Motore 6V 24V Alfa al 101%
Linea Spettacolare ( Bertone )
Bagagliaio Ottimo per un coupè
finiture interne curate
5 Posti ( come poche coupè )
cosa mancava?
Quante ne hanno vendute?
Sono l'unico a desiderarla ancora e rimpiangerla da qualche anno ( 05/2007) ossia da quando l'anno tolta dal listino.
e su strada guidarla è una Goduria Pura.
ergo.
Su GT nessun dubbio, in australia mi sembra abbiano fatto (Quadrifoglio oro se non sbaglio) una versione nuova in edizione limitata proprio con il busso 240cv. Meglio che qua, da rimanere scioccati!
Io comunque distinguerei per filosofie e non farei di tutta l'erba un fascio, oggettivamente parlando si può dire che:
Min={145, 146, 155, 164, gtv916, spider916, mito, giuliettta, giulia}
Med={166, 159, brera, spider}
Max={156, 147, GT, 166}
E' talmente enorme la mole di cose da dire, ma stringerò.
Dell' "Insieme MIN" neppure ne parlo, mancano tremila carrozzerie mentre la concorrenza fa scoperte e coupè a tempesta in ogni segmento ed a noi mancano persino i segmenti stessi! Questo mentre arriva l'estate, inoltre lo spirito era ZERO ed è tornato ZERO. :cry: :cry: :cry:
Dell' "Insieme MED" dico che sono uno spettacolo tranne per il peso e per i motori iniziali (Adesso teoricamente risolto) veramente poco briosi infatti è più facile vedere una ferrari ed una lamborghini assieme che 159 jts 2.2 o vedere un ovni (o ufo se preferite) che una 159 jts 3.2. Si sono mangiati un'occasione d'oro ma la vera MIOPIA sta nell'averle abbandonate proprio adesso che c'erano motori benzina 200cv e 235cv per non parlare del diesel 170cv e del nuovo VM 240cv. Follia totale, ma non solo, potevano tenere in vita due stabilimenti come pomigliano d'arco per 159 e san giorgio canavese per brera e spider;
OPPORTUNAMENTE aggiornate esteticamente ed internamente, magari con qualche VERA super, nonchè una versione QO da 235cv con Q4 "40-60" e vale per tutte e tre, NONCHE' una QV con un benzina potenziato a circa 270cv.
Perchè miopia? Perchè nel frattempo di aspettare (?) 944 (?) ne avrebbero vendute e come!
Dell' "Insieme MAX" dico che è il solo che si sia "avvicinato" allo spirito AR in questi anni ed ha dato risultati PERCHE' anche seguito, vedi caso 156 ha avuto DUE restyling (1997/2001/2003), 147 UN solo restyling (2000/2004), 166 UN restyling (1998/2004), GT nessuno (2004)! Più ci si avvicina all'era marchionne più si nota che non ha ammesso restyling ed i modelli hanno fallito miseramente per questo oltre che per compromessi TROPPO stretti.
Poi non parliamo di come sono stati gestiti i restyling ed i motori splendidi (BUSSO per tutti) eliminati nel frattempo. MA che dovevano vendere? Ed una GT QV da 235cv oppurtunamente rivista e RESTYLIZZATA (Sempre a pomigliano), se proprio ti vuoi limitare a non produrre un benzina 270cv? Avrebbero spalmato il TBI 235cv su "159 qo", "brera qo", "spider qo" e "gt qv" tutte restyling con led e cazzi e mazzi con vendite sulfuree senza TOPIZZARE niente però.
Perchè 166 sta in MED e MAX? Perchè per tradizione ALFA ROMEO vuole dire anche berline sportive che vincono le corse e 159 166 non sono nè berline nè sportive nè vincono le corse avendo pesi pressochè simili appunto motivi degli insuccessi, solo che mentre 166 hanno fatto una sorta di restyling decente dentro (Bella la prima, ma bella pure la seconda) e non decente fuori (RETRO immutato praticamente, ed era già brutto) 159 proprio non l'ha visto. Inoltre le ammiraglie in AR non hanno mai venduto tanto e certo se non le segui CCIAO, mettici che 159 e 166 ripeto sono molto simili anche come sospensioni raffinate all'ant. ed al post., ben più di 156 e compagnia bella.
CI STUPIAMO, ma di cosa? Cosa dovevano/dovrebbero comprare i clienti auto che sembravano/sembrano vecchie (essendolo) di 10 anni (166) o di 6 (159)??? Ed a tutto ciò 159 rimane uno spettacolo a meno delle pecche già con il TBi 200cv, immaginiamola con le gemelle con 340Nm e 2345cv :twisted: :twisted: :twisted:
Come ha detto qualcuno definire PESSIMA questa gestione 2004/2011 è essere troppo troppo gentiluomini.
pazzoalfa ha scritto:
forse voi non considerate che il 99% dell'utenza che oggi compera una Giulietta o Delta o Golf o A3 o Serie 1 o 147, non sà nemmeno che motore ha sotto, se 4/5/6 cilindri o Ta Tp ecc
[...]
all'utente delle sospensioni sofisticate e meccaniche dedicate non interessa nulla, diversamente le 147/gt Q2 e le 156/159 Q4 Alfa si dovevano Stravendere!
159 (Una D/E nella pratica, solo più piccola) non la puoi mettere nello stesso calderone con 147 e 156 che hanno comunque STRA-venduto e proprio per le loro doti, dalla linea agli interni (soprattutto le prime e qui ci sarebbe da perdersi), allo sterzo alle sospensioni raffinate, ma vabè, 159 stessa con tutto quel peso rimane forse una delle migliori TA in giro, OGGI intendo. Tutte queste robe sono adesso nel passato. R&S ed aggiungo anche la tradizione valogno più, molto di più delle economie di scala FOLLI come queste.
E poi quanti marchi automobilistici senza troppi sforzi carichi di storia come AR ti fanno passare un brivido dietro la chiena quando ti vengono in mente? 2? 3? 4? Gli stessi di cui in un lampo riconosci il sound inconfondibile e con questo mi rimetto IN TOPIC, sound come TS BUSSO BOXER sono seppelliti, penso sia un aspetto preponderante, ma a pochi questo fa male.
Ts, Busso, Boxer erano evolvibilissimi anche oggi, ma basta chiedere a HONDA, SUBARU e VAG, vag vedi caso che a ginevra ne ha dette tante sui boxer.
Ma adesso arriverà il figlio di marchionne, magari con un bel gilet così dimostreremo al mondo che sappiamo fare meglio di quanto fatto fino ad oggi no? :evil: :evil: :evil: