SediciValvole ha scritto:
scusate la mia ignoranza,a che pro? cioè...ok che abbassa il baricentro,ma a livello termodinamico rende più di un 4 cilindri in linea? riuscirebbe ad essere più efficiente? Riuscirebbe a rientrare nelle normativa euro5 e poi 6?
Ma non credo che un motore in linea faccia meglio di un Boxer almeno non contro quello Alfa,difatto ,il motore della GTI 110CV faceva uno 0-100 migliore di quello della sud 105 CV per il semplice fatto che céra una differenza di peso di almeno 100Kg
al riguardo le potenze ,gia da 1.3 ccm riusciva a tenere bene anche 140 CV Kit alfa Romeo. Sedici il Boxer alfa é mondato solo in lungo,il cambio pesava se ricordo bene tra i 70-80Kg se non di piu?era il punto debole, credo a causa del troppo gioco della frizione che in folle si poteva sendire e che andava via si davi qualche giro in piu al motore.
qui motori alfa romeo
http://ww