Fancar_ ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
C'è l'autohold (di serie se hai il DSG) quindi l'auto rimane bloccata fino a che non tocchi il pedale dell'acceleratore...
Il problema (l'unico neo vero di questa trasmissione... a mio avviso) è la dolcezza con cui le frizioni "attaccano" in certi frangenti (vedi alcune manovre)... quindi se non stai attento a centellinare con cura l'acceleratore il rischio (solo nelle manovre effettuate in presenza di una pendenza apprezzabile, perchè in piano l'effetto trascinamento ti permette di fare manovre millimetriche al pari di un automatico con convertitore di coppia) è di "muoverti" in modo troppo brusco.
Passattone, già che passi di qua perchè non mi dici anche tu se ci sono particolari accortezze per allungare la vita del cambio, o comunque preservarlo da possibili guasti?
Saluti
Premesso che più di qualsiasi altra cosa o accorgimento particolare nell'utilizzo è fondamentale per il corretto funzionamento di un cambio automatico e per preservarne la sua durata che lo stesso lavori con la giusta quantità di olio.
Ricorda sempre di accendere in P con piede sul freno e sempre frenando... inserire D o R (anche se ormai credo che nessuna centralina di controllo ti permette di accendere l'auto se non hai la leva in P), poi rilascia il freno e accelera, così eviti strappi e sobbalzi alla trasmisssione che sono notoriamente poco salutari.
Così anche quando devi spegnere l'auto, piede sul freno porti il selettore in P, tiri il freno a mano e poi spegni il motore.
Da tenere bene a mente che la posizione P (parking) non va assolutamente utilizzata in vece del freno a mano, anche se l'auto in quella posizione non è libera di muoversi avanti o indietro.
Alcune auto oggi (quelle dotate di freno di stazionamento elettrico/elettronico) non ti permettono di commettere questo errore... infatti innestano automaticamente il freno a mano allo spegnimento del motore...
Anche se ripeto... meglio sarebbe preinnestarlo prima di spegnere l'auto.
Ricordarsi di leggere nelle specifiche sul manuale di utilizzo dell'auto come comportarsi in caso sia necessario trainare l'auto... :evil:
Molti cambi automatici non sopportano questo trattamento per più di alcuni metri senza subire seri danni, e per questo è assolutamente vietato trainarle, vanno caricate su un carroattrezzi.
Per quello che concerne l'utilizzo in movimento, non ci sono grosse cose da dire... infatti tutto è tenuto sotto controllo dalla centralina di gestione, che impedisce di eseguire manovre scorrette e per questo deleterie per il cambio.
Ultima cosa... visto che si chiama automatico... (parlo specialmente di quelli classici a convertore di coppia) bene sarebbe utilizzarlo come tale, senza smanettare troppo con la funzione sequenziale, ne gioverà sia il cambio che chi viaggia per l'innegabile comodità che tale dispositivo è in grado di dispensare alla guida.
Altre cose per ora... non mi vengono in mente!
Ciao