agricolo
0
http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=123615&sez=NORDEST
...e volevo ben vedere che gli avesse lasciato fare una sceneggiata del genere!
...e volevo ben vedere che gli avesse lasciato fare una sceneggiata del genere!
Padova. Elicottero e cavalli bianchi per il
funerale del nomade? Il Prefetto li vieta
Sbarrata la strada a esequie show per il giovane che in auto
ha ucciso Elena e Alex (che saranno sepolti fra oggi e domani)
PADOVA (21 ottobre) - Niente petali sparsi con l'elicottero e niente cavalli bianchi per scortare il feretro. La Prefettura di Padova non ha acconsentito alla richiesta presentata dai familiari di Paolo Caldaras, il ventiduenne di origine sinti che domenica notte, al volante di una Bmw serie 1, si è scontrato contro la Citroen C5 di Ennio Biasin, provocando la morte di suo figlio Alex, 18 anni, e della fidanzata Elena Pecin, 19 anni.
Il funerale del giovane potrebbe svolgersi in forma privata nella cappella dell'obitorio dell'ospedale di Piove di Sacco. La sepoltura, invece, dovrebbe avvenire quasi certamente nel camposanto di Brugine, dove riposano altri parenti del giovane. Tutto ciò è stato reso noto nel tardo pomeriggio di ieri dal sindaco di Piove di Sacco, Alessandro Marcolin, rimasto in contatto telefonico per tutto il giorno con il Prefetto Ennio Mario Sodano.
La Prefettura, infatti, fin dalla mattinata, ha preso l'incarico di stabilire come si debba svolgere il funerale del ventiduenne di origine sinti. Innanzitutto si è ritenuto opportuno di non consentire lo spargimento di petali dal cielo, tramite un elicottero, dalla chiesa del quartiere Sant'Anna (dove i genitori volevano si svolgessero le esequie) al cimitero di Brugine. E nemmeno la presenza di una carrozza con i cavalli bianchi. Entrambe le richieste, sempre secondo quanto riferito dal primo cittadino Marcolin, erano state avanzate da alcuni parenti del giovane, ieri mattina, al comando della polizia locale di Piove di Sacco. Dal canto suo, il Comune avrebbe comunque vietato all'elicottero di sorvolare il centro urbano, in quanto ritenuta un'operazione inquinante. Poi è giunto anche il veto da parte della Prefettura, che ha definitivamente accantonato l'ipotesi.
Oggi, invece, è il giorno dell'addio di Elena Pecin, la diciannovenne di Corte di Piove di Sacco rimasta uccisa nell'incidente. Alle 15.30 amici e parenti si daranno appuntamento nella parrocchiale della frazione di Corte di Piove di Sacco per stringersi in un unico e grande abbraccio intorno ai genitori Maria Grazia e Gelsomino e al resto della famiglia. Ieri sera, sempre a Corte, si è svolta una fiaccolata in suo onore. Domani avranno luogo anche i funerali del suo fidanzato Alex Biasin. Lui sarà salutato per l'ultima volta nella chiesa di Fratte di Santa Giustina in Colle, alle 15.30.