renatom ha scritto:.....
Comunque, cercando di sintetizzare, a parità di cilindrata, devi
- avere una pressione più alta possibile durante le fasi in cui il pistone va dal PMS al PMI
- avere una pressione più bassa possibile quando il pistone risale
- cercare di perdere una frazione più piccola possibile del lavoro prodotto sul cielo del pistone in attriti e resistenze varie.
Il punto più importante è il primo, ma è influenzato da tantissimi fattori.
I fattori più importanti sono un rapporto di compressione elevato, ma poi se esageri detoni, diagramma della distribuzione, forma e dimensioni dei condotti, forma e dimensioni delle valvole, carburazione, anticipo di accensione, posizione della candela, e soprattutto accordo tra i fattori che ho elencato (e anche quelli che ho omesso). Capisci già che non può essere esaurito in un post su un forum.
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E se in F1 si studiassero delle candele miniaturizzate? Questo in modo da avere le valvole di dimensioni piu' grandi possibili?
Risponderebbero al punto 2 dei tre punti che mi hai citato. Non solo: poiche sono miniaturizzate ne puoi montare una centrale e tre o quattro ai lati estremi della testata aumentando il rendimento di combustione ed evitando dei problemi con la propagazione del fronte di fiamma. E questo risponderebbe al punto uno ta te citato.
Secondo me la miniaturizzazione delle candele in F1 potrebbe diventare un tema cruciale. Tu come la vedi quest'idea renatom?
Thanks in advance and regards,
The frog