Ecchime... onorato di essere chiamato in causa.
Il Riesling (sottinteso nella versione "Renana") viene considerato il principe dei vitigni a bacca bianca (esiste la versione da noi chiamata "Italico", detta "WelschRiesling" in crucco, molto meno rinomata), perchè con quest'uva si riescono a produrre vini eccellenti, molto complessi, che resistono negli anni e che possono essere declinati nelle versioni secche, con residuo zuccherino e da vendemmia tardiva/passite.
Le regioni vinicole dove si producono i migliori Riesling sono l'Alsazia e le dirimpettaie regioni crucche (MSR = Mosel/Saar/Ruwer, ma anche la Nahe).
Fra i migliori produttori alsaziani posso citare: ZIND-HUMBRECHT, WEINBACH, TRIMBACH, OSTERTAG, BOXLER, DEISS, KREYDENWEISS.
Sono vini che andrebbero bevuti almeno dopo cinque anni, ma che possono durare, se conservati bene (bottiglia coricata, al buio, fra i 12° ed i 14°, con almeno il 70% di umidità) anche una ventina d'anni... un paio di mesi fa ho stappato un 2001 di OSTERTAG ed era perfetto.
Temperatura di servizio: non freddissima, non sono prosecchini... diciamo attorno ai 10° per i vini più recenti, salendo verso i 13°-14° per i vecchietti.
Un problema che si riscontra con gli alsaziani è il residuo zuccherino, che spesso è notevole, rendendo difficile l'abbinamento a tavola... in pratica, si stappa un vino credendolo secco e ci si ritrova un abboccato o quasi dolce

Come ovviare? Il produttore forse più importante (e ben distribuito in Italia), il DOMAINE ZIND-HUMBRECHT, stampa in etichetta un numero, che varia da 1 a 5, che è un indice del residuo zuccherino del vino... dove 1 sta per secco e 5 per "quasi-dolce"... per gli altri produttori, resta solo la conoscenza e l'esperienza... tenendo a mente che il vino X del produttore YZW può essere perfettamente secco nell'annata 2010 e quasi dolce nell'annata 2011.
Fra i miei preferiti, c'è il sopracitato DOMAINE OSTERTAG che produce, fra gli altri, il Riesling Grand Cru "Münchberg", di solito perfettamente secco e veramente buono con qualche anno d'invecchiamento..