Confermo che i nuovi motori 1.2 TSI codice di progettazione EA211
4 valvole per cilindro ( nella versione precedente era 2 x cilindro) identifica una nuova gamma di motore benzina montati sulle nuove vetture del gruppo Volkswagen costruite sul pianale MQB sono motori totalmente nuovi e riprogettati, monoblocco in alluminio per una riduzione del peso di 16 kg ( 22 kg x il 1.4) abbandono della catena di distribuzione ecc..
alcune info dalla rete:
"Per utilizzare al meglio l?energia dei gas di scarico in fase di riscaldamento
e viceversa per raffreddare in modo ancora più efficace in presenza di
carichi elevati, il collettore di scarico dei nuovi motori EA211 è stato
completamente integrato nella testata cilindri ed è dotato di una propria
canalizzazione del liquido di raffreddamento
Grazie all?intelligente costruzione del collettore di scarico la Volkswagen
ha potuto scegliere un turbocompressore a gas di scarico con compressore
single-scroll particolarmente agile. Di conseguenza, il peso del rapporto
testata cilindri-turbocompressore è diminuito. Sul motore EA211 l?intercooler
verrà integrato nel condotto di aspirazione prodotto in plastica prestampata.
Il vantaggio è che la pressione viene generata in modo decisamente e più rapido,
regalando una prontezza di risposta molto più spontanea su motori downsizing
funzionanti con basse cilindrate.
Sui motori di nuova generazione la Volkswagen è riuscita a ridurre
considerevolmente anche l?attrito interno. Ad esempio sull?albero a
camme in testa (DOHC), dove la trasmissione non avviene mediante
una catena, ma tramite una cinghia dentata della larghezza di 20 mm
e pulegge a fascia piena profilate che riducono il carico. In questo modo
la cinghia dentata, grazie a specifici materiali di alta qualità, è in grado
di durare per tutta la vita del veicolo.
Anche l?azionamento del meccanismo di comando valvole tramite una
leva di trascinamento a rulli e il cuscinetto per l?elevato carico del primo
supporto dell?albero a camme, consentono di avere resistenze di attrito più ridotte.
Per ottenere il minor ingombro possibile del motore, i gruppi ausiliari quali pompa
dell?acqua, compressore del climatizzatore e alternatore sono fissati con viti
direttamente al motore e alla coppa dell?olio senza supporto aggiuntivo e
trascinati da una cinghia dentata guidata da un rullo di messa in tensione permanente."
la speranza è che abbiano risolto i problemi
old versioni 1.2 TSI
CBZA da 86 cv ; CBZB da 105 cv ; CBZC da 90 cv
new versioni 1.2 TSI
CJZA da 105 cv ; CJZB da 86 cv ; CJZC da 90 cv; CJZD da 110 cv (dal 2014)