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PER CHI POSSIEDE UNA RS : FRENA O NON FRENA?...PER ME FRENA BENE!!

seatibizatdi ha scritto:
se leggete la mia guida vi LAGNATE di meno, giogotti l'ha già fatto e non si lagna più.....è così difficile?
leggete e sturatevi il cervello ;)

Caro amico il sottoscritto non si lagna, riporta un dato oggettivo.

Assistita o no la frenata dell' octavia non mi garba ma non per questo la cambio, anzi.

Ci ho preso la mano e non ho difficoltà ma continuo a preferire la frenata della Croma (la paragono con quella perché è l' ultima auto che ho guidato per tre anni).
 
Non si tratta di lagnarsi: il fatto è che non è sufficiente dipingere le pinze di rosso per far diventare performante un impianto!
Poi che tutta la teoria di Seatibiza sia giusta, non lo nego, ma a me non è mai piaciuta la frenata dell'Octavia.
E comunque non è nemmeno normale che dopo quasi 80000km le pastiglie anteriori siano ancora ben lontane dall'esser finite e i dischi ancora semi-nuovi (specie se non la sta guidando GioGotti ;) )
Per quanto riguarda le pastiglie: Ferodo DS2500, Pagid, Roesch,......e allora si sente la differenza.
 
Siccome ci corro in pista con ancora l'impianto frenante di serie (è nuovo di zecca e non mi va di cambiarlo dopo 5 mesi!), sento di poter dire la mia, che rimane tale e con la precisazione che non sono Schumacher :D
La verità sta nel mezzo di quanto è stato esposto ed è (a mio parere) centrata in pieno da seatibizatdi che ha detto bene. Non vado a rileggermi il suo messaggio, perchè mi pare di ricordarlo abbastanza, giacchè, appunto, la questione è tutta nel controllo elettronico che gestisce l'impianto. Quindi quella della Octavia la definirei una frenata dinamica ed adattativa e regolata probabilmente su settaggi elettronici via software più da gran turismo rispetto alla Leon. Sensazioni personali: a 200Km/h attivato con forza non fa una grinza e frena bene (ma si potrebbe di più e quindi anche Roby ha ragione con l'impianto frenante della S3 che frena meglio); intorno ai 235km/h sulle lunghe staccate tende immediatamente ad affaticarsi (l'ho sentito emettere quel caratteristico suono cupo); se si frena con la stessa intensità sui 140 mi pare che il bloccaggio c'è, ma è immediatamente gestito dall'ABS. Per ora, quando freno, non guardo le velocità in staccata, quindi mi esprimo a sensazioni. Sono convinto che i tubi in treccia metallica possano migliorare sensibilmente il feedback dato dall''impianto frenante. Per quanto riguarda il fading, non l'ho percepito quasi per nulla, anche quando fermatomi ai box le pastiglie cacciavano più fumo del ghiaccio secco nell'acqua :D
Morale: per uso sportivo è migliorabile, per uso più tranquillo va benissimo.
Il tutto secondo la mia esperienza ed a titolo personale.
 
GIOGOTTI1967 ha scritto:
Siccome che qualche amico di cui non faccio il cognome ma solo il nome Roby.......che afferma che l'impianto frenante della RS e' sottodimensionato e che frena meglio la TWINGO della moglie............sentendomi offeso come Skodista Rs....per chi possiede questo tipo di auto......frena bene o non frena bene???

..per me OK!! :D

Ciao Giogotti...............(amareggiato)................si possono scrivere simili cose?......mah

Ancora con questa domanda?
Caspita ma sarà la decima discussione sui freni della Octavia vRS che ricordo in questo forum da tempo.

Secondo me frena benissimo, alla grande. Ovvio che il sistema deve essere caldo. Se si percorrono 500 km di autostrada non si può certo pretendere che la pinza morda il disco.
Se si vanno sui tornanti e si tiene una guida rallystica allora frena di brutto. Ho provato più volte e in un paio di situazioni anche con frenate di emergenza in strade e situazioni "normali" e devo dire che se non fosse stato efficiente l'impianto frenante a quest'ora probabilmente avrei avutop qualche riparazione in pià alla carrozzeria.
 
RICAPITOLANDO:

la Skoda frena esattamente come dovrebbe frenare una buona auto dotata di frenata assistita da software, chi non lo capisce da se si legga la mia guida o rimanga asino al volante e si lagni quanto vuole ma lontano da qua.
Come dice Roby è migliorabile, ma tutto è migliorabile, ciò non significa che non sia già più che sufficiente.

ps: occhio alle auto dalle frenate esagerate, rischiano di prendersi un'inculxxta da quello dietro (che ha freni normali) nel 90% di uso che si fa del veicolo.....in questo thread non si parla di pista oki?

speriamo che l'argomento sia concluso e chi può se ritiene metta in Sticky la guida che ho scritto....se ritiene ;)
 
Asino? Lagnarsi?

Non credo di offendere nessuno, al contrario di te affermando che la frenata dell' Octavia assistita o no

"NON MI PIACE".

E questo è il MIO, e sottolineo MIO punto di vista.
 
seatibizatdi ha scritto:
la Skoda frena esattamente come dovrebbe frenare una buona auto dotata di frenata assistita da software
Non per polemizzare :D ma aggiungerei "secondo la mia opinione", perché invece per me il software che gestisce la frenata è migliorabile (proprio nella fase iniziale o di frenata comfort). Così come quello che gestisce il DSG (che non mette la prima fino a che non sei perfettamente fermo facendoti ripartire sfrizionando in seconda), così come quello dei tergi automatici che a volte si fermano finché il vetro non è pieno di pioggia che non ci vedi e poi ripartono a manetta, così come l'illuminazione automatica che accende i fari con troppo ritardo nelle gallerie e a volte pure di giorno se è nuvoloso, o come quello che ha deciso che gli sbrinatori degli specchi vadano inseriti separatamente rispetto al lunotto termico o come quello che gestisce la temperatura del climatronic che fatica ad accorgersi se dal sole pieno sono passato all'ombra e viceversa.... poi non mi viene altro ma se ci penso di sicuro lo trovo.

Sono scelte di progetto e se non mi piacciono mi lamento eccome, mica mi paga la skoda o vw per dire che tutto è bello e funziona perfettamente come lo volevo io e come lo vorrebbe chiunque. :D :D
 
gnpb ha scritto:
seatibizatdi ha scritto:
la Skoda frena esattamente come dovrebbe frenare una buona auto dotata di frenata assistita da software
Non per polemizzare :D ma aggiungerei "secondo la mia opinione", perché invece per me il software che gestisce la frenata è migliorabile. Così come quello che gestisce il DSG (che non mette la prima fino a che non sei perfettamente fermo facendoti ripartire sfrizionando in seconda), così come quello dei tergi automatici che a volte si fermano finché il vetro non è pieno di pioggia che non ci vedi e poi ripartono a manetta, così come l'illuminazione automatica che accende i fari con troppo ritardo nelle gallerie e a volte pure di giorno se è nuvoloso, o come quello che ha deciso che gli sbrinatori degli specchi vadano inseriti separatamente rispetto al lunotto termico o come quello che gestisce la temperatura del climatronic che fatica ad accorgersi se dal sole pieno sono passato all'ombra e viceversa.... poi non mi viene altro ma se ci penso di sicuro lo trovo.

Sono scelte di progetto e se non mi piacciono mi lamento eccome, mica mi paga la skoda o vw per dire che tutto è bello e funziona perfettamente come lo volevo io e come lo vorrebbe chiunque. :D :D

;) ;) ;) ;)
 
seatibizatdi ha scritto:
ps: occhio alle auto dalle frenate esagerate, rischiano di prendersi un'inculxxta da quello dietro (che ha freni normali) nel 90% di uso che si fa del veicolo.....in questo thread non si parla di pista oki?

speriamo che l'argomento sia concluso e chi può se ritiene metta in Sticky la guida che ho scritto....se ritiene ;)
Il punto è questo, tu ritieni che la frenata della skoda (ma quale poi, la tua yeti magari frena diversa dalla mia octavia) sia perfetta e magari le altre eccessive, io ritengo l'opposto ovvero che le altre siano più giuste e quella dell'octavia troppo blanda nel primo tratto di corsa del pedale (o il pedale dalla corsa troppo lunga e si potrebbe togliere l'inizio... scegli tu). La modulazione che fa il software mi costringe a rimodulare la mia interpretazione del rapporto kg di spinta/azione frenante in maniera superiore a quello che succede passando ad altre auto. E non parlo di uso pista o metri effettivi di frenata da 100 o 200km/h a 0, lì solo le prove serie con strumentazione adeguata possono dare risposte certe.

Comunque sono d'accordo che la guida sia da mettere in rilievo.
 
gnpb ha scritto:
seatibizatdi ha scritto:
la Skoda frena esattamente come dovrebbe frenare una buona auto dotata di frenata assistita da software
Non per polemizzare :D ma aggiungerei "secondo la mia opinione", perché invece per me il software che gestisce la frenata è migliorabile (proprio nella fase iniziale o di frenata comfort). Così come quello che gestisce il DSG (che non mette la prima fino a che non sei perfettamente fermo facendoti ripartire sfrizionando in seconda), così come quello dei tergi automatici che a volte si fermano finché il vetro non è pieno di pioggia che non ci vedi e poi ripartono a manetta, così come l'illuminazione automatica che accende i fari con troppo ritardo nelle gallerie e a volte pure di giorno se è nuvoloso, o come quello che ha deciso che gli sbrinatori degli specchi vadano inseriti separatamente rispetto al lunotto termico o come quello che gestisce la temperatura del climatronic che fatica ad accorgersi se dal sole pieno sono passato all'ombra e viceversa.... poi non mi viene altro ma se ci penso di sicuro lo trovo.

Sono scelte di progetto e se non mi piacciono mi lamento eccome, mica mi paga la skoda o vw per dire che tutto è bello e funziona perfettamente come lo volevo io e come lo vorrebbe chiunque. :D :D

è tutto migliorabile ma ciò non significa che funziona male basterebbe solo adeguarsi.....è un problema soggettivo direi
per le altre cose avrei da dissentire:
1) il tergi è molto ben regolabile, ben 5 posizioni di sensibilità e a me personalmente non è mai capitato che ritardasse l'intervento tanto che non uso mai le mani per muovere i tergi (potrebbe anche essere che la mia centralina è più aggiornata della tua eh!)
2) illluminazione automatica in ritardo? ok ti propongo una sfida, segui una delle auto recenti che potrebbe averla e osserva quando entra in galleria quando si accendono in automatico poi calcola a quanti metri dall'aentrata si sono accesi i tuoi e ne riparliamo, per quanto riguarda la mia anticipa nell'accensione la sorella tiguan ;) ....non mi posso lamentare ordunque (ma potrebbe sempre essere che il mio software è più recente :rolleyes: )
3) l'appannamento degli specchi e l'accensione delle serpentine avviene sotto una certa soglia di temperatura, diciamo che è una chicca perchè è facilissimo lasciare la rotellina girata male e sarebbero accesi anche d'estate, io la trovo un'idea opportuna! o almeno a me viene comoda...
il climatronic non ce l'ho e non posso discuterne in compenso il climatic fa esattamente quello che desidero io...
ciao
 
seatibizatdi ha scritto:
è tutto migliorabile ma ciò non significa che funziona male basterebbe solo adeguarsi.....è un problema soggettivo direi
per le altre cose avrei da dissentire:
1) il tergi è molto ben regolabile, ben 5 posizioni di sensibilità e a me personalmente non è mai capitato che ritardasse l'intervento tanto che non uso mai le mani per muovere i tergi (potrebbe anche essere che la mia centralina è più aggiornata della tua eh!)
2) illluminazione automatica in ritardo? ok ti propongo una sfida, segui una delle auto recenti che potrebbe averla e osserva quando entra in galleria quando si accendono in automatico poi calcola a quanti metri dall'aentrata si sono accesi i tuoi e ne riparliamo, per quanto riguarda la mia anticipa nell'accensione la sorella tiguan ;) ....non mi posso lamentare ordunque (ma potrebbe sempre essere che il mio software è più recente :rolleyes: )
3) l'appannamento degli specchi e l'accensione delle serpentine avviene sotto una certa soglia di temperatura, diciamo che è una chicca perchè è facilissimo lasciare la rotellina girata male e sarebbero accesi anche d'estate, io la trovo un'idea opportuna! o almeno a me viene comoda...
il climatronic non ce l'ho e non posso discuterne in compenso il climatic fa esattamente quello che desidero io...
ciao
Eh ma il punto è quello, ti devi riabituare, alla fine una cosa che dovrebbe aiutarti può risultare poco gradevole all'uso proprio nel punto 1) della tua "guida", che alla fine è quello che uso sempre....
Anche se ot per il resto:
tergi: è tale e quale con la leon e l'ibiza, ogni tanto ritarda la battuta più del dovuto e proprio mentre stai pensando di farlo partire tu dato che non ci vedi più niente parte lui alla velocità più alta, fa 2 o 3 battute a manetta e poi torna normale... succede quando piove poco. Magari l'anno dopo la mia (2011) hanno aggiornato il software... ora che ci penso mi pare siano 4 le posizioni ma non saprei dato che uso solo l'ultima a destra o al massimo la penultima quando i tergi sono rovinati e andrebbero di continuo nell'ultima.
fari: già fatto, avevo dietro un'auto (credo mercedes ma non so che modello) e entrando in galleria si sono accesi prima i suoi pur essendo lui dietro. Ci vogliono circa 3 o 4 secondi. Ma la cosa ridicola è quando esci dal box e fuori è nuvolo (non tempesta in arrivo, solo nuvolo senza sole), a volte rimangono accesi e te li spegni a mano.
specchi: sulla leon se accendo lo sbrinalunotto partono anche gli sbrinaspecchi, altrimenti posso accendere solo gli sbrinaspecchi che si spengono dopo 20' se non li spegni tu. Con l'octavia vanno accesi entrambi separatamente, niente di grave ma completamente inutile, se hai il ghiaccio sul lunotto ce l'hai anche sugli specchi e se non c'è ci sarà comunque la brina... e sicuro in cecoslovacchia o in tedeschia gli capiterà anche più spesso che a milano.
climatronic: forse si chiama climatic non so, intendo il clima automatico in versione bizona (usato come monozona comunque).
Magari dipende dalle diverse auto ma sia il clima automatico della leon che dell'ibiza (entrambi monozona col sensore a "ventolino" e non a infrarossi come l'octavia) mantengono meglio la temperatura impostata al variare del le condizioni esterne.
Niente di trascendentale, solo perfettibile... come la frenata assistita :D
 
1) impianto frenante Octavia RS quoto al 100% Luca, l'RS frena come dovrebbe freanare ... la frenata "comfort" e quello che ti aspetti da un auto media.
a velocità sostenuta oltre i 180km/h per farla scendere sotto i 100 km/h senza fare "frenate di emegenza" si è comportata egregiamente muso un pochino abbassato :) il retrotreno che non si scompone volante non vibra e nessuna correzione! ABS NON è entrato in funzione
frenata di emergenza per fortuna mai effettuate!! solo qualche pestate nel traffico dovuto a qualche imbecille che si mette tra te e quello di fornte e frena .. li una pestata del freno e li il passeggero a la sensazione che si spiaccica sul vetro !! :))))

2) assetto Molle ammortizzatori penso che sia questo il punto saliente sulla sensazione che l'RS non freni come dovrebbe ...
la mia personale idea e che l'RS abbia un assetto ribassato ca 1 cm in meno rispetto alle altre Octavia .. quindi molle piu basse e piu rigide ma gli ammortizzatori , per motivi di comfort, non siano stati ulteriormente irrigiditi risultato e che in inserimento di curva RS tende a coricarsi ma poi una volta che si appoggia mantiene la sua traiettoria ,qui poi etrano in gioco le coperture .. che con le touranza er300 sono una vera schifezza!! infatti a meta curva la macchina tende a chiudere. basta alleggerire un poco lo sterzo il gas no e meglio tenere l'auto in tiro e non aumentarlo :)
nei cambi di direzione l'auto soffre un poco troppo di rollio ... ma questo non comporta una correzione delle traiettoria
in frenata il beccheggio c'è!! e lo spostamento delle masse sull'asse anteriore si fa sentire sopratutto con il pieno o guasi e si sente lo sballottolio del gasolio nel serbatolio ma sorpatutto si sentono i 50/60kg che ti piombano sull'anteriore :)

3) fari automatici .. fatta prova ieri sera ...Impianto XENON entrando in galleria impiega ca 2sec ad accendersi all'uscita impiega meno di 4sec per spegnersi
PS i fari a mio avviso puntano troppo in basso !! di notte non si riesce a vedere in lontananza ... mi devo decidere ad andare al Service per far, se è possibile, regolare il sistema di autolivellamento ... :)))

4) tergi vetri ... quoto gnpb ma nulla di cosi grave .. :)

in conclusione io penso che prima di mettere mano all'impianto frenante sia bene prima mettere appunto l'assetto !!
4 bilsten a stelo lungo per chi non vuole abbassare l'auto :D e poi riaffrontiamo il discorso che RS non frena .... :)))))))
 
mcriscuo ha scritto:
1)
PS i fari a mio avviso puntano troppo in basso !! di notte non si riesce a vedere in lontananza ... mi devo decidere ad andare al Service per far, se è possibile, regolare il sistema di autolivellamento ...

Concordo, ho lo stesso problema. Ma non si risolve facilmente: possono regolare l'alzata "forzando" i fari a stare in posizione più alta, ma poi facilmente esce un segnale di errore sul cruscotto. Questo mi hanno detto in officina. PEr ora la tengo così, originale.

Per quanto riguarda la frenata, non la trovo particolarmente esuberante, ma neanche scadente. Diciamo che la trovo nella media.

I fari automatici, che si accendono superando i 140km/h per qualche secondo a me ogni tanto, ma non sempre, in realtà non si accendono neanche andando a 1000...Boh, non ci faccio nulla, al limite li accendo manualmente.
 
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