fabiologgia ha scritto:Da camperista (e Vicepresidente di Associazione di Camperisti) io avrei ringraziato l'Amministrazione di Comacchio per la prima occasione e la COOP dello stesso Paese per la seconda occasione, in entrambi i casi per aver organizzato e riservato un'area di sosta dedicata ai campers. E' stato un gesto di sensibilità e di attenzione tutt'altro che scontato verso una categoria che normalmente riceve solo divieti, barre limitatrici d'altezza e ostracismi vari.
Il pagamento mi sembra più che congruo, vista la vicinanza all'evento, la destinazione esclusiva dell'area e la conseguente sicurezza intrinseca che si genera dall'assembramento di campers.
Il camperista vero non è quello che pretende di sostare gratis solo perchè ha la casa attaccata al veicolo, è quello che accetta di buon grado di pagare il giusto quando gli vengono riservati questi servizi.
Saluti
Per ciò ke ha organizzato, concordo ampiamente con te (inerente al fatto di Halloween). Per il prezzo, francamente, mi pare eccessivo, soprattutto se rapportato a quello delle automobili (3? contro 8?) avendo il medesimo servizio. Anzi, le auto avevano parcheggi più adiacenti alla festa. Non che avessi la pretesa di parcheggiare più vicino, non fraintendetemi...
Io ci sarei stato, a pagare 8?, ma almeno, per quella cifra, offri carico-scarico e elettricità. In pratica si otteneva lo stesso servizio delle automobili, pagando quasi il triplo.
E cmq, prevalentemente la mia "critica" era più rivolta alla settimana della festa dell'anguilla (sempre a comacchio) dove hanno trasformato parcheggi pubblici in parcheggi a pagamento (e non lo trovo molto corretto, lo vedo "per far cassa") e facendo pagare le differenze di cui sopra tra le tariffe camper-auto (sempre senza servizi). Vorrei precisare, ke a fianco avevo un VR all'incirca di 7mt di lunghezza, ke ha fatto una fatica enorme per uscire dal parcheggio, perchè gli automobilisti avevano parcheggiato lasciando poco spazio per le manovre; io stesso pur avendo un mezzo molto compatto (5,53mt) sono stato molto aderente alle auto nelle manovre.
Io nn sò se sono un camperista vero o di quelli ke parcheggiano ovunque solo perchè ho la casa attaccata al culo...se ho un servizio, sono più ke felice di pagare il giusto,e spendere il triplo per lo stesso servizio delle automobili, per me è un furto. Ad esempio, a saturnia, per lo scarico acque nere e grige + carico chiare, ho speso 8?....sò ke altrove sono + economici, e mi ha un pò infastidito il rapporto spesa/servizio, però la sosta erano 12 o 15? (nn ricordo) con la 220V; e lì il rapporto è molto buono...se tornerò a saturnia, nn sò se andrò là, perchè è piuttosto lontana dalle "piscine", ma cmq la valuterò.