oic747 ha scritto:CinghialeMannaro ha scritto:La piattaforma jforum, come TUTTE le piattaforme di forum di questo mondo, ha il tracciamento degli indirizzi internet di ogni singolo messaggio: è un dovere di legge, perchè se un tizio - per ipotesi - si mette a usare il forum di 4R per procacciarsi bambini per fini assai sgradevoli, l'amministratore DEVE essere in grado di segnalare correttamente i suoi dati alla magistratura.
Quindi si: ogni messaggio si "salva" il computer da cui è originato, e si possono fare i controlli del caso.
Ma un computer può essere utilizzato da più utenti, con nick diversi ovviamente. Almeno, così mi pare.
Eccerto. Guarda, io amministro un forum da OTTANTAMILA utenti, dove il multiaccount è un modo per eludere le sanzioni... e appena li sgami ti dicono "eeeh, ma guarda, era mio fratello". In Italia siamo a natalità zero, e tutti a condividere PC.
Non ci nascondiamo dietro un dito: gli amministratori non pisciano dalle orecchie
Se invece volevi dire "si, ma poteva essere un altro a usare il computer per adescare bambini" il responsabile civile e penale di quello che accade è comunque il proprietario del PC o il titolare della linea.