Leggevo 4R di maggio e da due articoli pubblicati a pagina 212 ho scoperto che nel 1961, per una sfida auto contro treno, un collaudatore ha coperto la tratta Milano Roma in 5 ore e 38 minuti, nonostante avesse dovuto sostituire una gomma bucata durante il tragitto e l'autostrada si fermasse a Firenze.
Oggi hanno ripetuto la prova e l'auto, una moderna Lancia Delta, senza alcun intoppo e l'autostrada perfetta ha raggiunto la capitale in 6 ore e 10, rallentata dai limiti di velocità e dai tutor.
Complimenti! nonostante i progressi della tecnologia oggi ci vuole mezz'ora in più. Non so quanto si possa ritenere responsabile Autostrade per l'Italia per un simile capolavoro di inefficienza, ma è curioso notare che Giovanni Castellucci, gran capo della compagnia, è il più pagato tra i dirigenti dell'auto: guadagna quasi sei milioni di euro l'anno!
Oggi hanno ripetuto la prova e l'auto, una moderna Lancia Delta, senza alcun intoppo e l'autostrada perfetta ha raggiunto la capitale in 6 ore e 10, rallentata dai limiti di velocità e dai tutor.
Complimenti! nonostante i progressi della tecnologia oggi ci vuole mezz'ora in più. Non so quanto si possa ritenere responsabile Autostrade per l'Italia per un simile capolavoro di inefficienza, ma è curioso notare che Giovanni Castellucci, gran capo della compagnia, è il più pagato tra i dirigenti dell'auto: guadagna quasi sei milioni di euro l'anno!