Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pastiglie freni e dischi.....

Pastiglie freni e dischi..... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao a tutti ragazzi..buongiorno innanzitutto! ;) Volevo capire una cosa e, al tal fine, ho un quesito da porre. Un mio amico è felice possessore di un serie 1 F20 118d. L'auto ha poco più di tre anni e quasi 40 mila Km. Da circa un mesetto avverte dei rumori anomali in frenate a velocità consistenti. CI ho fatto un giretto pure io e il rumore effettivamente nelle frenate al limite si sente ma, secondo me, avrebbe potuto essere tranquillamente un rumore dovuto all'usura delle pastiglie o allo stress dovuto a frenate impegnative. Devo dire però che normale non è.... Bene.....settimana scorsa l'ha portata in officina (BMW intendo) e, dopo un controllo, gli hanno detto che deve sostituire sia le pastiglie anteriori che posteriori ma, la cosa che più mi ha stupito, gli hanno consigliato vivamente di sostituire anche i dischi. Quelli anteriori quasi obbligatoriamente (per un discorso di sicurezza intendo)....quelli posteriori invece potrebbe anche sostituirli al prossimo cambio freni ma, se vuole un macchina in piena sicurezza ed efficiente in frenata come all'inizio, dovrebbe cambiare anche i dischi posteriori.
    Mi chiedo.....va bene tutto...sia che un auto con il cambio automatico abbia minor freno motore e consumi di più i freni...sia che lui la strapazza spesso perché è un auto estremamente divertente e sicura da guidare....ma sostituire i dischi dopo solo 40 mila Km...non è una cosa quantomeno....anomala? Mi pongo il problema anche io perché (come sapete) possessore di 116d....d'accordo meno performante, ma l'impianto frenate è identico... Qualcuno ha opinioni in merito?. Grazie in anticipo ragazzi!! :D :D
     
  2. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    io freno poco per scelta, quindi ho durate di pastiglie e dischi molto elevate, ma 40 mila per I dischi sono davvero zero
     
  3. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Ciao Cosimo. Ma questo rumore è un fischio oppure è tipo un rumore sordo di sfregamento?? Comunque sia digli di cambiare officina, qui c'è gente che non ha mai toccato le pastiglie prima dei 90milaKm anche in presenza del cambio automatico. Inoltre capisco la guida sportiva che usura precocemente le pastiglie, ma quel chilometraggio per i 4 dischi è veramente troppo basso. Hai provato a dare un'occhiata con il dito allo scalino del disco?? Inoltre il tuo amico ha cambiato il liquido freni come prescritto ogni 2 anni??

    Purtroppo a distanza è piuttosto difficile capire la causa.
     
  4. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao Francesco! Si...il liquido freni gli è stato cambiato dopo pochi mesi che ha effettuato il primo tagliando. Una telefonata da BMW lo avvisava di recarsi in officina per effettuare tale operazione. Come chiedevi, il rumore non è assolutamente un fischio...ma, come dici tu, un rumore sordo di sfregamento...più vicino ad una vibrazione che ad altro. Ma,come dici anche tu, 40 mila Km per un cambio dischi mi sembra...quantomeno ridicolo. Anche se, l'ho sentito al telefono adesso mentre scrivo a te :D , per tutto il lavoro, gli hanno chiesto 550 Euro che mi sembra comunque un prezzo onesto.....
     
  5. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    . Ciao! si...è quello che sostengo anche io. oggi, siccome è parcheggiata nel box accanto alla mia, vado a sentire questa usura del disco che dicono esserci..... :shock:
     
  6. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    550? per i 4 dischi e le 4 coppie di pastiglie?? Mi pare sinceramente poco e i miei dubbi aumentano.. calcola che i soli due dischi anteriori+pastiglie+sensore usura su una 118d con Servizio di Valore Bmw vengono 450?, iva e manodopera compresa. Personalmente non vorrei si tratti di semplice vetrificazione delle pastiglie e della polvere delle stesse sul disco, in genere basta qualche belle frenata decisa ed il problema sparisce. Se senti vibrare si fa avanti l'ipotesi di surriscaldamento del disco e deformazione dello stesso.

    Io, se non altro per scrupolo, una verifica in un'altra officina la farei.
     
  7. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    mia madre aveva cotto le pastiglie della punto e ovalizzato i dischi.
    Bastava una frenata da corsia di decelerazione per sentire ballare lo sterzo.
    brutta sensazione
     
  8. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Io ho proprio mercoledì prossimo l'appuntamento per la sostituzione sulla F30 di tutte e 4 le pastiglie (ant.+post.).
    Preciso che l'auto l'ho acquistata usata: ora ha quasi 65k km, di cui 58k fatti dal precedente proprietario che la usava solo in automatico e circa 7k fatti da me che la uso solo in manuale (sfruttando il freno motore, come da mia abitudine).
    Sulle precedenti auto le pastiglie mi duravano almeno 90k km.

    Andrea
     
  9. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Esatto...io non ho sentito mai neppure in Fiat...di un cambio dischi a 40 mila....a meno che non siano tutti e 4 difettosi di fabbrica..ma a quel punto col Kaiser che li pagherei :D Anche secondo me dipende tutto dalle pastiglie. Non posso credere che in BMW prevedano un usura così anomala di un componente tanto importante quanto duraturo (in genere...). E anche da altri commenti qui, capisco che qualcosa non torna..... Però la cosa strana è che con la sua precedente auto sempre BMW (320d sw) è sempre andato nella stessa officina e, a suo tempo, i freni li sostituirono a 65mila i posteriori e a 80 mila gli anteriori. Ma parliamo solo di pastiglie e non di dischi... Boh.... :shock:
     
  10. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Brutta sensazione davvero... come aveva fatto a "cuocerle"?
     
  11. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao Andrea....anche il tuo intervento, sommato agli altri, non fa altro che rafforzare le mie sensazioni poco....raccomandabili verso l'officina in questione.... :evil: anche se, ad onor del vero, io mi sono sempre trovato alla grande..
     
  12. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Vado un po' OT...ma il forum bmw è un po' smorto, per cui eviterei di aprire un altro post.
    Ho il navi professional ed in teoria, tramite la connessione dati dello smartphone, dovrei riuscire ad accedere ad internet. Ho provato in tutti i modi, ma non funziona.
    La connessione bluetooth tra smartphone e navi è corretta (telefonate, streaming audio mp3, ecc), ma per i dato non trovo soluzione!
    Avete suggerimenti?

    Ne approfitto per avvertire, per chi non lo sapesse, che sono uscite le mappe 2016-2.

    Andrea
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Ecco....cosi' andiamo gia' meglio
     
  14. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    non lo abbiamo mai capito con precisione, ma sicuramente facendo qualche discesa con il freno premuto a lungo.
    dell'ovalizzazione me ne sono accorto io prendendola, se no lei.....
    Portata in officinal, guardando le pastiglie e I dischi hanno dedotto fosse una "calda"
     
  15. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    ....suppongo ci sia stato bisogno di un cambio completo...tipo quello che hanno proposto al mio amico.... :shock:
     
  16. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    mancava davvero poco al cambio macchina e abbiamo potato per quello
     
  17. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.538
    Per la mia limitata esperienza personale quando si parla di freni i meccanici vanno sul sicuro e ti fanno cambiare sia pastiglie che dischi per non sbagliare,anche perchè hanno il loro tornaconto.

    Però mi è capitato in passato che due meccanici e un gommista abbiano preso una cantonata pazzesca.

    La mia auto ha freni a disco anteriori e a tamburo posteriori,circa sei mesi dopo aver rifatto i freni sia davanti che dietro,cambiando anche i dischi anteriori,la macchina ha iniziato nella frenate a velocità elevata a vibrare sobbalzando leggermente.

    Dato che era abbastanza preoccupante come sensazione mi sono rivolto al meccanico che mi aveva sostituito i freni che a colpo sicuro ha detto dischi ovalizzati.

    Io di tratti in discesa col piede fisso sul freno non ne avevo mai fatti ma dato che i dischi erano in garanzia gliel'ho lasciata pensando a un difetto di fabbrica.

    Coi dischi nuovi stesso identico problema,mi spiace per il meccanico che ci ha rimesso ma la diagnosi l'ha fatta lui.

    Allora mi rivolgo al gommista che nelle gomme non ha trovato nulla di anomalo e si è subito accodato al meccanico dando la colpa ai dischi ovalizzati,anche se erano appena stati sostituiti in garanzia,mi ha anche offerto una specie di lezione di ingegneria dei materiali...

    Il problema pertanto persisteva e su un forum ho letto un utile consiglio,fare un tentativo a velocità sostenuta col solo freno a mano per capire se questo problema riguardasse i freni anteriori o quelli posteriori.

    Manco a dirlo,mi fosse venuto in mente prima,il difetto riguardava i freni posteriori e con l'usura si è risolto da solo,mi pare di aver visto Edd China su DMAX spiegare come prevenire tale problema quando si montano ganasce nuove al posteriore.

    Tutta questa bella storiella per dimostrare che due meccanici esperti hanno sostituito dei dischi che non avevano nulla che non andava, pur avendoli acquistati montati e provati e avendoli potuti vedere smontati dopo sei mesi di vita.

    Io farei una semplice misurazione dei dischi per vedere il loro spessore residuo e se risultasse soddisfacente mi limiterei alla sostituzione delle pastiglie,specialmente se a parte il rumore la macchina in frenata non si è mai rivelata poco affidabile o scomposta.
     
  18. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    :thumbup:
     

Condividi questa Pagina