belpietro ha scritto:suppasandro ha scritto:belpietro ha scritto:in casa per correggere la resa dell'ambiente puoi modificare l'ambiente
Ma non è assolutamente vero.....tu puoi spostare i componenti dove t pare
a parte che "dove ti pare" è sempre vincolato alla fisicità di plancia / montanti (non puoi tirarli avanti di un metro o indietro di 50 cm; non puoi infilare i diffusori in mezzo al vetro perché devi vedere fuori, eccetera), puoi spostare di poco i componenti ma non puoi intervenire sull'ambiente
i sedili non li puoi togliere, il tetto non lo puoi alzare o abbassare, i vetri stanno dove stanno.
in un ambiente "domestico" oltre a posizionare con libertà i componenti e gli elementi d'arredo puoi trattare l'ambiente stesso: pareti e angoli con "tube traps", le pareti con materiali o pannelli, il soffitto idem, il pavimento con tappeti alti posizionati dove serve, se ci sono finestre puoi mettere davanti dei tendaggi pesanti, eccetera
puoi anche spostare il punto d'ascolto; cosa che in auto ti tieni invece esattamente dov'è (tra l'altro, sbilanciato) perché non puoi metterti a guidare a cavalcioni del tunnel
P.S.: se l'hobby è quello di "ravanare" sull'impianto, cosa che fanno anche molti amatori di hi-fi domestico , sicuramente ci si diverte.
però ascoltare bene è un'altra cosa.
come il giro d'Italia: se ti piace andare in bici per andare in bici, è il massimo; ma se devi andare da Torino a Milano, andarci in bici passando da Crotone ha molte alternative migliori.
E qua però mi commetti un altro errore, o meglio, lasci intravedere una lacuna, x ovviare alla questione dello sbilanciamento, x altro innegabile, hanno inventato i processori x la gestione dei ritardi temporali, oppure, come ho fatto io che non ho risorse monetarie sufficienti ho studiato bene bene l'angolazione delle cupole dei tweeter e dei relativi sostegni e li ho regolati in base a come piaceva a me.....x inciso sul mio sedile, visto che nelle gare che faccio il giudice è uno solo e sta seduto al posto di guida.....
Ps: x la cronaca pure in macchina puoi modificare l'arredamento, prova a mettere legno dove c'è moquette o della vetroresina, sentirai 3 scene musicali differenti, così come mettere un sub in una cassa di legno o vetroresina, almeno 10db li perdi x strada.....