Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Passeggeri e arresto cardiaco

Passeggeri e arresto cardiaco - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.336
    Piaciuto:
    9.404
    Stamattina stavo per lasciare la macchina in mezzo alla strada e andarmene a piedi.

    Sono stato costretto mio malgrado a guidare con una passeggera accanto,impossibile dirle di no perchè siamo parenti,e la mia pazienza è stata davvero messa alla prova.

    Io ammetto candidamente di essere un guidatore medio,anzi magari pure mediocre,non ho velleità da pilota ne abilità fuori dal comune.
    Però una cosa credo che mi debba essere riconosciuta,sono attento e prudente,non faccio lo stupido per strada e non lascio mai che la fretta mi porti a esagerare correndo dei rischi.
    Insomma sono un guidatore con cui i passeggeri possono stare piuttosto tranquilli,non faccio neanche soffrire il mal d'auto.
    Se capita qualche volta la frenata un po' brusca oppure un leggero spavento è perchè qualche altro automobilista non da la precedenza oppure fa un sorpasso azzardato.
    La cosa più pericolosa che mi è capitata di recente è stato passare quando ho visto che il semaforo del passaggio a livello si è acceso,ma le sbarre erano ancora ferme e io ormai ero a dieci metri dalla linea bianca quando il semaforo si è acceso,così facendo ho fatto spaventare un pedone che stava attraversando in una maniera assurda,di sbieco nel mezzo di un incrocio.
    Comunque il pedone ha dovuto solo affrettare il passo e io sono transitato prima che le sbarre si muovessero.

    Stamattina invece ho fatto qualcosa di pericoloso per davvero,non di proposito ma è così.

    Procedevo a 45 km orari,solita strada dietro la stazione ferroviaria su cui a volte qualche automobilista non da la precedenza o per superare una bicicletta invade la corsia opposta.
    Mi venivano incontro un furgone e dietro un'utilitaria.

    A un certo punto la passeggera strilla,mi viene quasi un infarto e istintivamente freno con decisione.
    Se avessi avuto dietro una vettura che non rispettava le distanze mi avrebbe tamponato sicuramente,per fortuna non c'era nessuno,la città è semi deserta per via delle ferie estive.

    Con cuore che batte a mille cerco di rendermi conto di cosa cavolo è successo.
    Mistero risolto,la guidatrice dell'utilitaria nera aveva visto un posto libero e senza guardare ne dare la precedenza ne mettere la freccia ha svoltato a sinistra per parcheggiare.
    Pericoloso non c'è dubbio,ma era a una cinquantina di metri di distanza dalla mia auto,avrei fatto in tempo a fermarmi due volte,e comunque sollevare il piede dal gas sarebbe stato più che sufficiente visto che l'utilitaria almeno non se l'è presa comoda.

    La passeggera ha visto la manovra dell'utilitaria prima di me per via del furgone che mi ostruiva la visuale,però ripeto se fossi stato da solo mi sarei accorto un decimo di secondo dopo e non sarebbe successo niente.
    Al massimo avrei imprecato per la precedenza non data.

    Di solito riesco abbastanza a controllarmi ma l'idea di causare un incidente per via di uno spavento immotivato mi ha veramente fatto innervosire.
    Faccio notare alla passeggera che non può far prendere un colpo a chi guida e che se vede un pericolo,un pericolo vero,deve avvisare il guidatore ma non in quel modo.

    La cosa peggiore è che la passeggera pensa tuttora di aver ragione,il semplice fatto che quasi nessuno la ospiti volentieri sulla propria auto la smentisce.
    Mi ha anche detto "la prossima volta che capita non dico niente così vai a sbattere" come se l'eventuale incidente,che non sarebbe mai avvenuto,fosse colpa mia e come se senza il suo aiuto facessi un incidente al giorno.

    Come ho detto farla scendere,anche se l'avrebbe meritato,non era un'opzione.
    Per un attimo ho pensato di accostare e mollare li l'auto perchè ero veramente imbestialito.

    Poi ho respirato profondamente e senza dire una parola ho continuato a guidare,sperando di arrivare a destinazione in fretta e senza fare come alcuni guidatori che da nervosi iniziano a guidare male apposta.

    Voi come vi comportate in caso di passeggeri allarmisti al limite del paranoico che ve la fanno fare sotto senza che ci sia un valido motivo?

    Quasi quasi visto che le elettriche mi piacciono mi prendo una Twitzy così il problema dei passeggeri urlanti non si pone.

    La cosa che mi brucia di più è che io sono davvero attento e prudente,mi capita rarissimamente di spaventarmi al volante,anche quando incontro qualche folle,perchè tenendo le distanze e andando a velocità sensate ci metti quasi sempre una pezza e anche quando ti parte un vaffa l'incidente non è sfiorato ma evitato con un certo margine di sicurezza.
    Che un passeggero mi venga a dire che grazie a lui/lei è stato evitato un incidente mi fa proprio incazzare,specie se non ha nemmeno la patente.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.972
    Piaciuto:
    21.214
    Ci sono abituato, ne ospito almeno una praticamente ogni giorno....... Ecco, forse più che dei consumi idrici delle tue coinquiline dovresti curare questo tipo di comportamenti........ :p
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.336
    Piaciuto:
    9.404
    Da quel punto di vista non mi posso lamentare,come passeggera la mia fidanzata è molto tranquilla,è come guidatrice che mi fa stare un po' meno tranquillo...:emoji_fearful:
     
  4. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Consolati, c'è di peggio, tu hai risolto con un panic-stop, ma se ti capita il passeggero-navigatore (rally) che crede di rendersi utile sei finito :emoji_laughing:

    Scherzo ;)
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.972
    Piaciuto:
    21.214
    ...soprattutto se il "passeggero" è qualcuno che non puoi mandare a fare in c***, es. il tuo capo..............
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.336
    Piaciuto:
    9.404
    Oddio che potesse andarmi peggio non sono proprio sicuro.
    Ad esempio domenica c'era mio padre sul sedile del passeggero e doveva indicarmi la strada (l'avevo percorsa altre volte ma tanto tempo fa' e poi non ci sono punti di riferimento sulle strade di campagna).
    A ogni rotonda gli dovevo chiedere dove dovevo andare perchè lui si distraeva,e poi essendo duro d'orecchi magari gli chiedevo "vado dritto?" e lui "si.....a sinistra".
    Poi non ditemi che sono io a essere intollerante nei confronti dei passeggeri.
     
    A trinacrio piace questo elemento.
  7. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Mi è già capitato con la consorte, qualche hanno fa gli dissi che se m'avrebbe ancora fatto degli scherzi simili, ovunque mi trovi mi fermo e la lascio a piedi.
     
  8. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    :emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:
    M'hai fatto ridere.:emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.972
    Piaciuto:
    21.214
    Se vuoi, ti presento mia zia, che anni fa nel traffico di Milano mi dava le indicazioni stradali dal sedile posteriore dicendo un metro prima dell'incrocio "gira di qua" o "gira di là".............
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.336
    Piaciuto:
    9.404
    Solo che io non ho riso,sono stati una trentina di km davvero stressanti.
    D'altra parte il navigatore è bandito se c'è mio padre a bordo,e in assenza di cartelli dovevo per forza affidarmi alle sue indicazioni...
    La cosa che mi da più fastidio è quando il passeggero seduto dietro ti dice vai di la,io faccio civilmente notare che essendo alla guida devo tenere gli occhi sulla strada e quindi non posso girarmi per interpretare cosa significa qua e cosa significa la.
    E come è noto destra e sinistra sono termini complicati che nessuno usa più...
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.336
    Piaciuto:
    9.404
    Ho scritto senza volere la stessa cosa.
    Ma allora c'è in tutte le famiglie almeno un parente che non distingue destra e sinistra???
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.972
    Piaciuto:
    21.214
    oddio.............. che fa, ci mette il cappello sopra?
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.972
    Piaciuto:
    21.214
    In tutte. E di solito è un parente di sesso femminile.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  14. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Posso capirti, ma immaginavo la scena che vista dall'esterno può apparire come comica, viverla è tutt'altra cosa.
     
  15. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Sì sì, purtroppo.
     

Condividi questa Pagina