Beh U2511 ognuno è libero di pensarla come vuole.
Buonasera. Ci mancherebbe altro, in un forum ci si confronta. Ora cercherò di sintetizzare i motivi per cui io non la acquisterei, rispondendo alla domanda dell'op che testualmente era:
"Secondo voi passare dal vecchio al nuovo modello cambia parecchio? Vale la spesa?"
A mio modesto modo di vedere, sì, cambia parecchio e no, non vale la spesa.
Prima di prendere questa X1 ho fatto tutte le debite considerazioni e prove. Ho letto tutte le recensioni ed i commenti sia sui forum italiani che su quelli esteri. Ho anche letto il lunghissimo thread qui su 4R, quello che parte dal 2016 in cui mi pare hai scritto anche tu qualcosa.
Lo sto cercando anche io, perché avevo inserito i dati dei rilevamenti. Fa nulla, domani dovrei recuperare gli stessi dato dal cartaceo, di cui conservo sempre le prove di mio interesse. Anzi, se riesci a linkarmi la discussione, mi fai un grosso piacere (il mio PC fa fatica con questa piattaforma).
A conti fatti di vere giustificazioni tecniche per non comprarla ne ho trovate ben poche. I test ingegneristici parlano chiaro, non è il top ma è un buona macchina. La migliore nella sua categoria.
Come dicevo sopra, mi riservo di trovare e postare i rilevamenti di 4R, da cui risulta in modo abbastanza chiaro il notevole peggioramento dinamico rispetto alla E84 (parlando di Bmw e non di Mercedes o Audi, la cosa a mio modesto modo di vedere è significativa).
Le chiacchere da bar sulla disposizione del motore, sulla piattaforma derivata dalla Mini e sul cambio Aisin in luogo allo ZF lasciano il tempo che trovano.
La disposizione del motore non è mai fine a se stessa, ed i rilevamenti in questione non mentono. Tra l'altro, i powertrain longitudinali garantiscono una maggior profondità di carico per la diversa distribuzione degli sbalzi (mi rendo conto che è una questione che incide su pochi utenti). Quanto all'Aisin, senza citare il tristissimo ricordo che lasciò ai Bimmer la sua ultima utilizzazione (X5 con cambio che si sgretolava prima dei 100.000 km), qui l'opinione di un utente di tale cambio:
http://forum.quattroruote.it/threads/x1-sdrive-18d-automatica-prime-impressioni.105636/#post-2102484
Una considerazione sulla piattaforma UKL. Quando sali su F48 non puoi fare a meno di notare la stranezza di certe proporzioni. Ad esempio io nei sedili ci sto stretto, a differenza della E84, e quel tondino di ferro per regolare l'avanzamento del sedile, perdonami, al confronto della piattaforma E9x-F3x o anche della nuova CLAR fa tanto "Fiat 127", ed è solo una delle cose che balzano all'occhio - non è una questione di piattaforme modulari, ma di scelte top-down o down-up, con la X1 F48 hanno gonfiato di estrogeni il telaio di una vettura di segmento C per farla apparire di segmento D, mentre è tale solo dimensionalmente. Come posizione di guida, ti puoi scordare l'ergonomia di qualsiasi altra Bmw longitudinale, o almeno questa è la mia sensazione. Mi chiedi se l'ho provata? No, ho rifiutato la prova per totale disinteresse dopo l'esame statico (non sono un fanatico del powetrain longitudinale, ho avuto e abbiamo in casa delle trasversali senza alcun problema). Attendevo la sua uscita perché ci facevo un pensiero, tra la prova statica e il test 4R mi sono cadute le balle.
Quella sulla trazione poi è la tara mentale (per non dire minchiata) più grossa. Non ti piace la scelta tutto avanti? Prendi l'xDrive. Anche se non 4WD al 100% stiamo sempre parlando di un SUV. Per queste macchine la scelta anomala è proprio la trazione singola.
Non ho parlato di trazione, ma, per vari motivi e dopo alcune prove, condivido assolutamente l'opportunità di scegliere una trazione integrale (permanente!) sulle vetture a baricentro alto (stando a tema con questi giorni, non c'entra la neve, per cui basta una TP non bassa rasoterra, ma cambia il comportamento in curva). Tuttavia, utilizziamo il termine sostanzialmente corretto e non la mera denominazione commerciale degli spot pubblicitari. Bmw dice (millanta) che la F48 ha l'xDrive esattamente come Audi usa la denominazione "Quattro" sulle A3. Le trasmissioni xDrive e Quattro partono da 3er/X3 e A4/Q5 in su, sotto sono Haldex. Chiaramente Bmw non può denominare la X1 4wd come "X1 4all", ma la trasmissione è esattamente quella della Mini 4all. Per essere chiari, l'unità adottata da qualche anno sulle Hyundai/Kia (guarda caso realizzata da Magna) è ben più xDrive dell'Haldex montato su F48 e A3 (anzì, è esattamente un xDrive ... non con lo stesso software di gestione proattiva, ma con qualche utilità in più). Certamente ciascuno ha le proprie esigenze, però, modestamente, ho imparato ad apprezzare la differenza di guida su strada tra sistemi haldex e integrali permanenti. Su un Freelander o Discovery Sport non critico assolutamente l'Haldex che montano (molto evoluto e ampiamente settabile), per il semplice motivo che non ci faccio le cronoscalate, ma su una Bmw ho ancora il personale piacere di far fuori un treno di gomme ogni 20.000 km e quindi chiedo qualcos'altro.
E qui casca l'asino. Mi sa che il vero problema per chi la denigra sia solamente il prezzo. Porre l'accento a quei 20K di optional che risaltano nella prova di 4R è indicativo. Anche citare (in altri thread) le concorrenti coreane, come se fossero veramente confrontabili, è ulteriore esempio.
Mi spiace, temo di essermi spiegato male. Anche a me piacciono gli accessori e non contesto i 20k euro di optional. "Contesto" un giudizio della nostra rivista secondo me troppo troppo favorevolmente influenzato da questi optional (per altro segnalati nella recensione) e poco dal "ferro" (poi però i rilevamenti sono lì, a disposizione di chi volesse leggerli), E, dato che personalmente guardo più il ferro che le cuciture, confronto senza alcun problema il Tucson all'X1 F48 e medito sui circa 15.000 euro di differenza nonché sul peso tecnico del propulsore (propulsore che, a mio modesto modo di vedere, è sostanzialmente l'unico elemento distintivo e di pregio della F48 rispetto alla Tucson, insieme anche, per essere onesti, al minor costo di manutenzione - del bordo porta illuminato soffusamente a led importa una cippa)
Certo con 48K uno potrebbe comprare altre auto. Ad esempio la nuova X3. Ma che macchina metteresti su strada? Dai preventivi che ho in mano per una dotazione decente la X3 richiede minimo 65K.
Pochi giorni fa ho provato su neve la nuova X3 con il 3 litri turbodiesel, che mi ha "preso" molto. Costa un botto, come dici te, anche se a San Donato si sono subito resi conto di aver sbagliato i listini, dato che già pochi giorni dopo la presentazione ti offrivano su qualsiasi modello uno sconto secco del 10% (scontistica che stentano a farti oggi su GLC, nonostante che sia sul mercato già da una paio d'anni). Personalmente, tra un 2 litri super accessoriato su misura nuovo ed un 3 litri base d'occasione, penso che, conoscendomi, opterei per il secondo. Il che non significa che vada a criticare chi farebbe la scelta del 2 litri da 65/70 mila euro.
Chiarisco meglio il concetto. Ho un amico che non se la poteva permettere ma pur di avere la nuova A4 l'ha presa basotta basotta anche di motore, 120CV. L'ha pagata circa 29k grazie ad un supersconto. A parte la gommaccia nera e la plastica scadente che imperano ovunque anche sulla calandra. Siamo andati a sciare di recente (in tre) e credimi se dico che per ovviare ai vuoti del motore ogni tanto l'ho beccato a spegnere il climatizzatore.
Chiarissimo, e concordo con te nel disapprovare, a titolo personale, la scelta del tuo amico.
Ed è proprio questo il punto. La X1 necessita di quei 20K di optional in più tanto quanto li necessita la X3. Una cosa certa che con le debite proporzioni vale per tutti i brand e per tutti i modelli di auto. Il resto sono solo chiacchere inutili fatte da chi non accetta la realtà del mercato. Io certo di non potermi permettere un modello superiore ho comprato un auto ben accessoriata in un brand che offre ancora delle garanzia di lusso, affidabilità e sicurezza. Spendere 10K in meno su una coreana o su un Tuareg non mi è sembrato adeguato. Tanto per parlare di auto che somigliano veramente a dei furgoni, n.d.r.
Certo, ma, ripeto, non è una questione di prezzo. Dovendo morire di X1 prenderei piuttosto una 20d o 25d basica che non una 18d riccamente accessoriata (anzi la prenderei benzina, ma questo è un altro discorso o.t.). Un tanto perché ho ancora la fortuna di poter godere delle prestazioni di un'auto: magari, se dovessi girare nella bassa Padana con un velox ogni 3 km, probabilmente opterei per la motorizzazione minima decorosa e ci darei dentro di optional.
P.S. su "lusso, affidabilità e sicurezza":
per il primo punto, oggi come oggi, dovresti dare un'occhiata a MB o Audi. Nonostante che a Monaco cerchino di recuperare i fasti di 15-20 anni fa (quando erano davvero lussose e ben fatte, prima che il tagliatore di costi Diess, oggi furtunatamente emigrato in VW, salisse in cattedra), rimane ancora parecchia strada da fare.
Su affidabilità, molto bene su elettronica, quanto a meccanica si spera che siano uscite dal tunnel di questi ultimi 10 anni (turbine, differenziali, ripartitori di coppia xDrive, distribuzioni ... ). Va però detto che sono molto seri con le garanzie e che sono gli unici della Trimurti a darti 4 anni di garanzia.
Sicurezza ok (anche se per UE montano traverse paraurti più leggere)
Il plus delle Bmw è la guida ... ecco perché non prenderei la X1 F48.