Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Passare da x1 vecchia a nuova F48

Passare da x1 vecchia a nuova F48 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Anacron65

    Anacron65

    Iscritto:
    1514747022
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    9
    ecco che ci siamo con le citazioni. Peccato che hai confermato esattamente quello che penso.

    E' come quelli che dicono sempre che le dimensioni non contano, che bisogna saperlo usare. Sai che gli rispondo: Eccone n'altro che ce l'ha piccolo....

    Ti saluto caro
     
  2. mil555

    mil555

    Iscritto:
    1295628712
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    16
    Ma non ti devi arrabbiare per le critiche !
    Hai comperato un'auto che non è una VERA BMW, la cosa devi semplicemente accettarla !
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.813
    Piaciuto:
    8.263
    Buonasera. Ci mancherebbe altro, in un forum ci si confronta. Ora cercherò di sintetizzare i motivi per cui io non la acquisterei, rispondendo alla domanda dell'op che testualmente era:
    "Secondo voi passare dal vecchio al nuovo modello cambia parecchio? Vale la spesa?"
    A mio modesto modo di vedere, sì, cambia parecchio e no, non vale la spesa.

    Lo sto cercando anche io, perché avevo inserito i dati dei rilevamenti. Fa nulla, domani dovrei recuperare gli stessi dato dal cartaceo, di cui conservo sempre le prove di mio interesse. Anzi, se riesci a linkarmi la discussione, mi fai un grosso piacere (il mio PC fa fatica con questa piattaforma).

    Come dicevo sopra, mi riservo di trovare e postare i rilevamenti di 4R, da cui risulta in modo abbastanza chiaro il notevole peggioramento dinamico rispetto alla E84 (parlando di Bmw e non di Mercedes o Audi, la cosa a mio modesto modo di vedere è significativa).

    La disposizione del motore non è mai fine a se stessa, ed i rilevamenti in questione non mentono. Tra l'altro, i powertrain longitudinali garantiscono una maggior profondità di carico per la diversa distribuzione degli sbalzi (mi rendo conto che è una questione che incide su pochi utenti). Quanto all'Aisin, senza citare il tristissimo ricordo che lasciò ai Bimmer la sua ultima utilizzazione (X5 con cambio che si sgretolava prima dei 100.000 km), qui l'opinione di un utente di tale cambio:
    http://forum.quattroruote.it/threads/x1-sdrive-18d-automatica-prime-impressioni.105636/#post-2102484
    Una considerazione sulla piattaforma UKL. Quando sali su F48 non puoi fare a meno di notare la stranezza di certe proporzioni. Ad esempio io nei sedili ci sto stretto, a differenza della E84, e quel tondino di ferro per regolare l'avanzamento del sedile, perdonami, al confronto della piattaforma E9x-F3x o anche della nuova CLAR fa tanto "Fiat 127", ed è solo una delle cose che balzano all'occhio - non è una questione di piattaforme modulari, ma di scelte top-down o down-up, con la X1 F48 hanno gonfiato di estrogeni il telaio di una vettura di segmento C per farla apparire di segmento D, mentre è tale solo dimensionalmente. Come posizione di guida, ti puoi scordare l'ergonomia di qualsiasi altra Bmw longitudinale, o almeno questa è la mia sensazione. Mi chiedi se l'ho provata? No, ho rifiutato la prova per totale disinteresse dopo l'esame statico (non sono un fanatico del powetrain longitudinale, ho avuto e abbiamo in casa delle trasversali senza alcun problema). Attendevo la sua uscita perché ci facevo un pensiero, tra la prova statica e il test 4R mi sono cadute le balle.

    Non ho parlato di trazione, ma, per vari motivi e dopo alcune prove, condivido assolutamente l'opportunità di scegliere una trazione integrale (permanente!) sulle vetture a baricentro alto (stando a tema con questi giorni, non c'entra la neve, per cui basta una TP non bassa rasoterra, ma cambia il comportamento in curva). Tuttavia, utilizziamo il termine sostanzialmente corretto e non la mera denominazione commerciale degli spot pubblicitari. Bmw dice (millanta) che la F48 ha l'xDrive esattamente come Audi usa la denominazione "Quattro" sulle A3. Le trasmissioni xDrive e Quattro partono da 3er/X3 e A4/Q5 in su, sotto sono Haldex. Chiaramente Bmw non può denominare la X1 4wd come "X1 4all", ma la trasmissione è esattamente quella della Mini 4all. Per essere chiari, l'unità adottata da qualche anno sulle Hyundai/Kia (guarda caso realizzata da Magna) è ben più xDrive dell'Haldex montato su F48 e A3 (anzì, è esattamente un xDrive ... non con lo stesso software di gestione proattiva, ma con qualche utilità in più). Certamente ciascuno ha le proprie esigenze, però, modestamente, ho imparato ad apprezzare la differenza di guida su strada tra sistemi haldex e integrali permanenti. Su un Freelander o Discovery Sport non critico assolutamente l'Haldex che montano (molto evoluto e ampiamente settabile), per il semplice motivo che non ci faccio le cronoscalate, ma su una Bmw ho ancora il personale piacere di far fuori un treno di gomme ogni 20.000 km e quindi chiedo qualcos'altro.

    Mi spiace, temo di essermi spiegato male. Anche a me piacciono gli accessori e non contesto i 20k euro di optional. "Contesto" un giudizio della nostra rivista secondo me troppo troppo favorevolmente influenzato da questi optional (per altro segnalati nella recensione) e poco dal "ferro" (poi però i rilevamenti sono lì, a disposizione di chi volesse leggerli), E, dato che personalmente guardo più il ferro che le cuciture, confronto senza alcun problema il Tucson all'X1 F48 e medito sui circa 15.000 euro di differenza nonché sul peso tecnico del propulsore (propulsore che, a mio modesto modo di vedere, è sostanzialmente l'unico elemento distintivo e di pregio della F48 rispetto alla Tucson, insieme anche, per essere onesti, al minor costo di manutenzione - del bordo porta illuminato soffusamente a led importa una cippa)

    Pochi giorni fa ho provato su neve la nuova X3 con il 3 litri turbodiesel, che mi ha "preso" molto. Costa un botto, come dici te, anche se a San Donato si sono subito resi conto di aver sbagliato i listini, dato che già pochi giorni dopo la presentazione ti offrivano su qualsiasi modello uno sconto secco del 10% (scontistica che stentano a farti oggi su GLC, nonostante che sia sul mercato già da una paio d'anni). Personalmente, tra un 2 litri super accessoriato su misura nuovo ed un 3 litri base d'occasione, penso che, conoscendomi, opterei per il secondo. Il che non significa che vada a criticare chi farebbe la scelta del 2 litri da 65/70 mila euro.

    Chiarissimo, e concordo con te nel disapprovare, a titolo personale, la scelta del tuo amico.

    Certo, ma, ripeto, non è una questione di prezzo. Dovendo morire di X1 prenderei piuttosto una 20d o 25d basica che non una 18d riccamente accessoriata (anzi la prenderei benzina, ma questo è un altro discorso o.t.). Un tanto perché ho ancora la fortuna di poter godere delle prestazioni di un'auto: magari, se dovessi girare nella bassa Padana con un velox ogni 3 km, probabilmente opterei per la motorizzazione minima decorosa e ci darei dentro di optional.

    P.S. su "lusso, affidabilità e sicurezza":
    per il primo punto, oggi come oggi, dovresti dare un'occhiata a MB o Audi. Nonostante che a Monaco cerchino di recuperare i fasti di 15-20 anni fa (quando erano davvero lussose e ben fatte, prima che il tagliatore di costi Diess, oggi furtunatamente emigrato in VW, salisse in cattedra), rimane ancora parecchia strada da fare.
    Su affidabilità, molto bene su elettronica, quanto a meccanica si spera che siano uscite dal tunnel di questi ultimi 10 anni (turbine, differenziali, ripartitori di coppia xDrive, distribuzioni ... ). Va però detto che sono molto seri con le garanzie e che sono gli unici della Trimurti a darti 4 anni di garanzia.
    Sicurezza ok (anche se per UE montano traverse paraurti più leggere)
    Il plus delle Bmw è la guida ... ecco perché non prenderei la X1 F48.
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2018
    A loopo, ROVIGOLAW1 e Anacron65 piace questo elemento.
  4. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Tutto il resto è stato ampiamente dibattuto. Al lavoro siamo in tre con altrettante bmw attuali : io ho una 320 F31 aut ( ZF ) ,uno un X1 116 SD manuale e un altro una 220 XD gran tourer aut ( aisin ) . Tutti e tre scambiandoci le auto concordiamo su una cosa : il mio cambio con i paddles al volante fa la differenza per facilità e velocità d’uso. Questo detto soprattutto dal possessore della 220 XD che per inciso mi è piaciuta molto e va molto molto bene . Cosa voglio dire : beh che un auto va valutata un po’ più dal di dentro e non solo limitarsi a dire che uno critica perché non può comperarsi una determinata auto. Tradotto ,non posso comprare una X1 nuova a meno che non sia tricilindrica diesel anteriore e visto che un suv - per me - deve almeno avere un motore adeguato più cambio automatico più trazione integrale o cambierei marchio o sceglierei altro. Tutto qui.
     
  5. Anacron65

    Anacron65

    Iscritto:
    1514747022
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    9
    Non mi sono arrabbiato. Al contrario, mi sono semplicemente ricollegato a quanto scritto in qualche post più indietro.

    E cioè che a fine dei conti voi detrattori della X1 non fate altro che citare la piattaforma comune con la Mini (come se fosse uno spregio) e quanto sono buone e ben accessoriate le coreane da 18K come la Tucson. Cosa quest'ultima che non discuto ma se vogliamo essere seri anche un Timex svolge ottimamente la stessa funzione di un Oyster Perpetual (il Rolex più economico) ma sarei veramente uno scemo se dicessi che sono la stessa cosa.

    Io penso che quello che vi rode veramente è che la X1 costa troppo.

    Riguardo al fatto che poi non sia una vera BMW. Non so che dire. C'è il logo persino sui tappi delle valvole di gonfiaggio. Beh sicuramente non è una BMW da 80K. Non posso permettermela così come non posso permettermi un Patek Philippe .

    Tuttavia posso permettermi il Pepertual che resta sempre un grande orologio anche se non è un Daytona o un PF 5960. Insomma non vedo nelle tue risposte motivi validi per cui debba pentirmi di non aver comprato un Timex (o una Tucson).

    Credo che U2511 abbia colto in pieno quello che volevo dire e difatti lui si che ha argomentato correttamente. No offense to you.
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2018
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Al di là degli orologi che so una sega ,il denigratore folle che vede nella mini il male opera a mio avviso un’ estremizzazione volta a far pendere l’ago della bilancia verso la semplificazione progettuale di un veicolo che in origine riceveva i natali da una se non due categorie sopra. Comunque va benissimo per quello che deve fare ,a me è piaciuto come mi è piaciuto l’altrettanto criticato 3 cilindri diesel. Resta il dato di fatto delle caratteristiche meno pure su cui un vero appassionato non può fare finta di nulla. Senza estremizzazioni di fatto poco serie.
     
    A adrn. e Anacron65 piace questo messaggio.
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Altra piccola precisione che non è una critica...col motore longitudinale precedente l’xdrive era permanente mentre con l’attuale trasversale diventa on demand. E comunque cambia.
     
  8. Anacron65

    Anacron65

    Iscritto:
    1514747022
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    9
    Non penso che l'AISIN sia meglio dello ZF. Dico solo che è un buon cambio. Mi risulta che viene montato anche sulle Jaguar x-Type e sulle Evoque. Macchine molto vendute mi pare.

    Io sono dentro quest'auto. In questo momento posso dire di aver fatto più di 3000 Km (di cui mille in montagna). Sarò presuntuoso ma credo di aver capito come si guida. Non pensi?

    L'Aisin è sicuramente lento a scalare di marcia in Drive. Non è un doppia frizione quindi me l'aspettavo. Forse, rapportato allo ZF, è leggermente più lento anche in manuale, ma la cosa non mi disturba più di tanto.

    Inoltre la X1 non è un 320 (come lo era la E84). Su questo siamo d'accordo. Ma una volta messo il sedile come lo vuoi tu le emozioni te le regala anche questa.
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Secondo noi si. Infatti lo montano tuttora su modelli nuovissimi e di svariate Marche ( Alfa Romeo ,bmw appunto, Jaguar,Land Rover )



    Si ma non solo. Non so l x type però è vecchiotta



    Infatti c’è l’ha un mio amico e mi era piaciuta ,guidandola e da passeggero. Bello anche il motore ,molto fruibile. E la 220 xd pure ,motore come la mia ,cambio comunque adeguato ,belle prestazioni,guida “ solida” . Lo avevo già detto circa le filosofie che sono tali fino a un certo punto. ;)


    Esatto. Si tratta di un cambio peggiore ma non così TANTO peggiore da far vendere l’auto . Anzi ora è migliorato anche lui rispetto al vecchio e decisamente lento 6 marce ( montato anche da psa e Volvo come tutt’oggi montano gli 8 m pure sulla 308 )



    Certamente . Non stento a crederlo. Ma a me era piaciuta e piace anche la Mini Countryman. Perché no ? ;)
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.813
    Piaciuto:
    8.263
    Innanzitutto grazie per aver compreso lo spirito con cui ho condiviso le mie idee.

    Dopo di che spazziamo subito via la questione "spesa": lungi da me anche il solo pensare di permettermi di criticare come uno spende i suoi sudati soldi. Tieni conto, tanto per parlare, che pur desiderando molto ordinarle nuove e su misura, da anni le prendo usate fresche, per mettere d'accordo la soddisfazione di avere (grosso modo) l'auto che desidero con le risorse disponibili. Dico "grossomodo" perché nel campo dell'usato devi "accontentarti" di quello che trovi. In compenso cerco di tenerle sempre bene e con cura (banalizzando, non ho problemi a mettere su le gomme che voglio io cambiandole anche prima del tempo se non mi soddisfano appieno, perché non ho il problema di "prendo le gomme o pago la rata?"). Forse ora potrò togliermi uno sfizio (sto configurandomi una X3 nuova ... senza esagerare ma nemmeno povera, con il 4 cilindri a benzina che preferisco, sono arrivato a 55.000 euro al netto dello sconto stimato ... mamma mia che botta!)

    Torniamo alla questione che avevo lasciato in sospeso nel post precedente. Ho recuperato un po' di dati, purtroppo incompleti.

    Parliamo di cambio corsia sul bagnato
    X1 E84 (12/2009, xDrive motorizzazione 20d 177cv) 103 km/h
    X1 F48
    (01/2016, "xDrive" 20d 190 cv) 89 km/h
    Gommatura (Pirelli P7 su entrambe) decisamente a favore della F48 su questa prova specifica in quanto uguale ant e post (225/50/18"): la vecchia X1 montava le differenziate 225/45/18" ant e 255/40/18" post, che sono ottime per la pista (notevole trazione in uscita curva), ma che tendono a innervosire l'auto nelle prove su asfalto scivoloso. Inoltre, particolare da non poco conto, la F48 del test montava le sospensioni a controllo elettronico.

    A me sono cadute le balle.

    Tu, legittimamente, mi dirai che salendo su queste auto non hai alcun interesse a limare i cordoli e quindi ti basta e avanza il comportamento che hai riscontrato sulla tua nuova F48. Comprendo perfettamente, però a questo punto noto che la famosa Tucson che ho preso ad esempio di paragone (09/2015), in una banalissima versione TA (il 1.7 da 116 cv), con pneumatici più turistici da 225/60/17" (ma forse migliori dei P7, erano dei Continental PC5), nello stessa identica prova di cambio corsia sul bagnato mi stampa 94 km/h. Poi, per completezza e correttezza, va anche detto che nelle altre due prove la F48 si prende la rivincita (180 su 160 nel cambio di corsia in rettilineo e 102 - 97 nel cambio in curva asciutta). Non so quanto incida la trazione 4wd vs 2wd: secondo me pesa qualcosa, così come pesa la differenza tra l'on demand della F48 e la permanente della E84 (l'89 - 103 mi pare bruciante per una Bmw). Azzarderei che il cambio di corsia sul bagnato richieda tempi non ben gestibili da un sistema on demand come quello della F48, mentre esalti i pregi di un sistema permanente come l'xDrive dalla E84

    Mi scuso del lungo pippone su questi pochi dati, ma, se guardo alla dinamica di guida (che era una delle considerazioni sottointese dall'OP), io personalmente qualche domanda me la faccio in rapporto al prezzo richiesto (e forse non sono l'unico, visto la scontistica attualmente proposta su X1). Se poi mi dici "esteticamente mi piace di più la X1, che è anche più curata della Tucson", ci sta tutto e concordo assolutamente su entrambi i punti.



    P.S. Apro una piccola parentesi su uno dei motivi per cui secondo me queste auto vanno prese 4wd. Test della serie 3 E91 320d Touring 12/2008, pneumatici con la stessa sezione e spalla di quelli montati sulla X1 E84, ma su cerchio 17" (Bridgestone RE050), cambio corsia sul bagnato 90 km/h contro i 103 km/h della X1 xDrive ... figuriamoci alzando il baricentro (la E84 era meccanicamente in tutto e per tutto una E91 rialzata, l'ho provata su un ex tracciato da cronoscalata in versione TP ... smusava parecchio rispetto alla xDrive costringendomi a notevoli correzioni)
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2018
    A iranum piace questo elemento.
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.813
    Piaciuto:
    8.263
    Dimenticavo un’altra considerazione. Non avendo problemi di ingombri, con 48k ti esce una Skoda Kodiaq strafull ed anzi ti avanzano i soldi per qualche anno di gestione del mezzo. Non è di lusso, certamente, ma è più curata delle coreane (e viene ben meno della omologa Santa Fe).
    Oppure ti esce una ricchissima Discovery Sport, che (se ne hai l’esigenza) ha una trazione integrale che è ancora oggi il benchmark su fondi difficili (personalmente, su strada preferisco di gran lunga sistemi permanenti come xDrive o Quattro o 4Matic o Awd, ma, se devi sfangare una salita con neve lavorata o un tratturo, Land/Range Rover è una certezza). Non cito il Land Cruiser perché è un mezzo troppo specifico e particolare, comunque con 48k ti prendi un buon allestimento.

    Un tanto solo per dire che, levando la particolare combinazione tra dinamicità e “capability” che ora rimane appannaggio del solo X3 (o del Cayenne, sempre con gommatura giusta), combinazione questa che ai miei occhi in qualche modo giustifica le esorbitanti richieste dei costruttori in oggetto, con una cifra comunque rilevante come 48k hai davvero un mondo da cui scegliere.
     
  12. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Sono una gran bella cifra 48k. In effetti compri parecchio però a mio avviso si.può ragionare anche sulla rivendibilita' futura. La x1 è richiesta e probabilmente manterrà valori mediamente alti.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    87.001
    Piaciuto:
    9.577

    Ci sono pure dei GLC km 0
    Abbastanza basici, ma ci sono ( versione Sport )
     
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Anche il basic me lo farei andare bene :)
     
  15. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.664
    Piaciuto:
    30
    Scusate l'intromissione.
    Direi piuttosto rapporto prezzo / contenuti. Parlo per me, ma se devo spendere 48k€ mi aspetto ben altro. (Confesso, mi piace la guida, la meccanica. Per un comportamento tipico TA e/o un on demand i 48k€ - per me - sono troppi. Ne spenderei la metà.)
    Parere mio.
    Saluti
     
    A U2511 e A-80 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina