<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Passaggio di proprieta e pagamenti | Il Forum di Quattroruote

Passaggio di proprieta e pagamenti

Salve,
descrivo brevemente: sono in procinto di fare un acquisto usato per un auto formalmente cointestata.
Ho già avuto responsi in merito da parte di ACI (un po' vaghi) e da conoscenze nel settore automotive ma cerco altre conferme.

Da acquirente, sono in qualche modo obbligato o tenuto a indicare nell'assegno circolare uno o entrambi gli intestatari? Corro rischi se destino il pagamento a terzi (un familiare stretto degli intestatari)?

Sono tenuto ad essere presente quando l'ufficiale autentica la firma dei venditori?
 
Ti posso riportare la mia esperienza; recentemente ho acquistato un auto da un privato di Rovereto, mentre io sono in provincia di Milano.

Per quanto riguarda il passaggio puoi percorrere due strade, o vi presentate (tu e i due intestatari) presso un'agenzia di pratiche auto pagando qualcosina in più e sbrigate tutto subito, oppure i due intestatari vanno presso una delegazione ACI o in comune e con la marca da bollo fanno autenticare le firme e avrai i successivi 60 gg di tempo per trascrivere l'effettivo passaggio di proprietà.

Il mio consiglio spassionato è quello di far emettere l'assegno circolare ad uno dei due venditori oppure accordarti con loro, magari metà dell'importo ad uno e metà all'altro.

Sicuramente io non farei mai un assegno circolare intestato ad un terzo.. si sa mai
 
Le prassi le conosco, volevo sapere precisamente solo ciò che ho chiesto.

Riguardo il pagamento a terzi, infatti, sento questo "non si sa mai" molto spesso ma non capisco mai quali sono i reali rischi connessi! Quando le firme sono il retro ed autenticate, gli intestatari ammettono di avere ricevuto la cifra pattuita.
 
Con le firme sul trapasso hanno accettato di cedere la macchina.
La transazione economica non conta.
Poteva essere anche un regalo.
Del resto quando gli acquisti si fanno cash, esistono vetture sotto i 3000 euro, non rimane nessuna ricevuta.
 
Siamo in Italia, patria del bizantinismo, e il "non si sa mai" è d'obbligo, specie adesso che la transazioni sono monitorate.
Il pagamento fallo solo ad uno degli intestatari, tramite bonifico bancario.
 
Back
Alto