E' triste e dolorosissimo che due vite (una nel suo pieno corso, una appena iniziata) cessino così tragicamente.arizona77 ha scritto:Dopo Torino, Bassano, Verona.... :shock:
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/brescia-30enne-madre-di-due-bimbi-muore-all-ottavo-mese-di-gravidanza_2151968-201602a.shtml
Gia' ne nascon pochi..... :evil:
arizona77 ha scritto:Dopo Torino, Bassano, Verona.... :shock:
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/brescia-30enne-madre-di-due-bimbi-muore-all-ottavo-mese-di-gravidanza_2151968-201602a.shtml
Gia' ne nascon pochi..... :evil:
1) Probabilech4 ha scritto:in merito alle drammatiche morti di questi ultimi giorni i miei unici dubbi sono i seguenti:
1) Non saranno per caso queste morti concentrate in questo periodo festivo legate a carenze di personale nel suddetto periodo?
2) Sarebbero morte ugualmente se fossero state le mogli o le figlie di un potente politico?
Mi pare di aver sentito che statisticamente i decessi si concentrano nei fine settimane o in periodi festivi, ma ho come l'impressione che ciò sia valido solo per la gente comune.
Io ho sentito di 50 morti di parto all'anno, 5 nell'arco di una sola settimana mi sembrano statisticamente rilevanti. Tuttavia non credo che ci sia stato accanimento giornalistico fatto salvo la maggiore rilevanza data a causa della strana coincidenza.pi_greco ha scritto:1) Probabilech4 ha scritto:in merito alle drammatiche morti di questi ultimi giorni i miei unici dubbi sono i seguenti:
1) Non saranno per caso queste morti concentrate in questo periodo festivo legate a carenze di personale nel suddetto periodo?
2) Sarebbero morte ugualmente se fossero state le mogli o le figlie di un potente politico?
Mi pare di aver sentito che statisticamente i decessi si concentrano nei fine settimane o in periodi festivi, ma ho come l'impressione che ciò sia valido solo per la gente comune.
2) Improbabile
3) Ogni caso è un caso a sè, difficile trovare fili conduttori ma... siamo sicuri che siano statisticamente rilevanti o che sia una mera coincidenza temporale o mediatica? A dicembre vengono varati al risparmio i nuovi piani sanitari regionali, organizzando accorpamenti e praticando tagli, tranne che alle figure manageriali... tra i reparti sempre oggetto di tagli sono proprio i "centri nascita", casualmente contemporanemente partono queste ondate mediatiche... coincidenza? opportunità mediatica? perchè ai casi simili che accadono durante tutto l'anno non si presta altrettanta attenzione? Perchè, se succedesse nel sud del paese, si griderebbe alla malasanità meridionale? E invece se sono casi dell'eccellenza settentrionale? O è colpa della malasanità pubblica? Sicuri che quella privata non ne combini anche di peggio?
Ribadisco, massimo riispetto per il dolore di queste persone e giusto sostenere le campagne di acclaramento dei fatti, per doverosa giustizia e per prevenzione futura, se possibile, ma... attenti ai falsi profeti che individuano cause e nemici certi ed onnipotenti...
Aerei Italiani ha scritto:E' un fatto che pazienti relativamente giovani ed in buona salute arrivino in condizioni critiche negli ospedali...
forse stanno saltando tutti i controlli che avvengono dal medico di base, e ai servizi sul territorio ? questo sempre in base ai tagli ...
oltre ad un peggioramento della vita stessa delle famiglie (ammesso che esistano visto che molte volte le donne in questione sono sole almeno nelle emergenze) nel nostro paese....
ch4 ha scritto:probabilmente ci sarà una cattiva distribuzione del personale, mia figlia è infermiera e lavora in rianimazione e terapia intensiva al Maggiore di Bologna e posso assicurarti che sono ampiamente sotto organico e, oltre a tantissimi straordinari (non pagati), debbono seguire due o tre pazienti critici a testa mentre nell'Europa più avanzata il rapporto tipo è di 1:1.
Non sarà che hai scambiato per infermieri pure gli operatori socio sanitari OSS?
arizona77 ha scritto:Coi 2 vecchietti sono un discreto frequentatore.
Almeno qua.
ci sono una miriade ( inutilmente sprecata ) di infermieri
Del tipo, sono in 3 all' accettazone del P.S.
ma solo 1 si occupa della fila di quelli in attesa
Non bas stassero ci sono un bel tot di portantini di una Cooperativa esterna....
Che si " litiga " ( per non annoiarsi troppo ) quei pochi da trasportare
Ma di medici, pochi, pochi.....pochi.
Ci sono 8 ambulatori, di questi non ne ho mai visti ( e rarissimamente )
aperti piu' di 3
Figurarsi in Agosto o sotto le Feste, per non parlare dei fine settimana
Aerei Italiani ha scritto:arizona77 ha scritto:Coi 2 vecchietti sono un discreto frequentatore.
Almeno qua.
ci sono una miriade ( inutilmente sprecata ) di infermieri
Del tipo, sono in 3 all' accettazone del P.S.
ma solo 1 si occupa della fila di quelli in attesa
Non bas stassero ci sono un bel tot di portantini di una Cooperativa esterna....
Che si " litiga " ( per non annoiarsi troppo ) quei pochi da trasportare
Ma di medici, pochi, pochi.....pochi.
Ci sono 8 ambulatori, di questi non ne ho mai visti ( e rarissimamente )
aperti piu' di 3
Figurarsi in Agosto o sotto le Feste, per non parlare dei fine settimana
guarda ti diro' al p.s. generico si e' fortunati se durante il sabato e domenica ci siano due infermieri e un medico.
un po' meglio al traumatologico ( si dice cosi'?) perche' ci sono almeno due tre infermieri per ambulatorio ed almeno due medici che si dividono in 6-7 ambulatori.
nei reparti ci sono alti e bassi, non mi spiego pero' l'alto numero ( forse ci saranno protocolli da rispettare) di infermieri + medici "tecnici" su pc, raggi e risonanze almeno due quattro + medici su ogni postazione nello stesso orario.
lo strano e' che ancora p.s. e reparti non si parlano a livello tecnologico ogniuno ha propri pc proprie code propri protocolli ect...cosi e' sempre il "paziente" a dover portare con se tutto le carte ect....
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 18 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa