Corazon Habanero ha scritto:
Ho visto in un altro tuo post che parlavi di Krug.

Anni fa ho avuto il piacere di bere insieme ai colleghi di studio un paio di bottiglie di Krug.
Pur essendo molto buono, non mi ha impressionato. Probabilmente sono io la capra ignorante che non è riuscito a cogliere appieno tutti i sapori.
Tu cosa ne pensi?
Per prima cosa, ti dico che potrei essere parziale, perchè io ADORO Krug.
Partiamo dal prodotto di base (non millesimato), quello più diffuso (circa 500mila bottiglie) e chiamato "Grande Cuvée": per me è la "bolla di riferimento", penso di averne stappate una trentina (con gli amici, non mie

) e tranne una (forse colpita da una "botta di caldo") erano tutte bocce nella fascia 91-93/100... caratteristici i sentori di nocciola, il legno (che solitamente poco tollero) è presente ma gradevolissimo... potessi ( :cry: ), mi riempirei la cantina; in enoteca onesta costa attorno ai 130, nelle altre 150-180... tramite importazioni "parallele" si trova attorno ai 100.
Saliamo e troviamo le versioni millesimate, chiamate "Vintage" (220-250 in enoteca, 160-180 dai paralleli): attualmente in commercio c'è l'annata 2000 (già sentita, troppo compressa causa la giovanissima età), la precedente è la '98 (sentita almeno 5-6 volte), ma quelle strepitose sono la '96 e la '95.. a scendere, la '90 e la '88; vini potenti, praticamente dei Borgogna con le bolle.
Saliamo ancora e troviamo la versione "Collection", che sarebbe un millesimato sboccato molti anni dopo (ora ci dovrebbe essere in commercio la '89).. ho provato solo una '85, da lacrime... costo attorno ai 500 euro..
Ancora più su troviamo il "Clos du Mesnil" blanc-de-blancs... tutto Chardonnay proveniente da un piccolo vigneto di Mesnil-Sur-Oger (un clos sarebbe un appezzamento "chiuso", recintato)... ora ci dovrebbe essere in commercio la 2000, io ho bevuto la '96 e la '88... fa-vo-lo-se :shock: ... qui siamo vicini ai 1.000 euro la bottiglia :cry: .
Il top del listino (attorno ai 2.500 euro :shock: ) è il "Clos d'Ambonnay", tutto Pinot Noir.. ora c'è in commercio la '98, io ho bevuto la '95... vino immenso... posso dire che, secondo me, bevuto a fianco di Clos du Mesnil '96 le buscava, di poco , ma le buscava..
Invece, non posso dare nessun parere personale sulla versione Rosé, perchè l'unica volta che l'abbiamo aperta era maledettamente tappata :evil: .
Dimenticavo: sono bottiglie che campano 30-40 anni senza problemi, se tenute bene... ed i millesimati, per goderli al meglio, andrebbero bevuti dopo almeno 15-20 anni.