Menech ha scritto:
Gatto, ti chiedo un' informazione. Vicino casa mia c'è un ristorante con attigua enoteca. Oggi ho visto un cartello che informava che svuotano l'enoteca. Sono entrato a dare un'occhiata. Ho visto che ci sono 3 bottiglie di Chablis 1er cru del Domaine Raveneau, 2004-2005-2006. Su quella del 2004 non c'era il prezzo, quella del 2005 e 2006 sono prezzate 75 ?, scontate da 98 ?. Secondo te sono prezzi congrui? Se non ricordo male è uno dei tuoi preferiti.. Ciao, grazie
Ricordi bene

... ho in frigo un Montée de Tonnerre '08, per domani

Prima info: EVITARE assolutamente la 2006.
Seconda info: sono prezzi da enoteca, che io riesco a dribblare acquistando per altri canali... la mia impressione è che 98 euro sia un prezzo folle e 75 più centrato per essere un'enoteca (io lo scorso autunno pagai 75 euro al tavolo di ristorante un Montmains '05).. ti dico che io più di 50 euro per un premier cru non ho mai speso, ma occorre veramente conoscere molto bene i canali di approvvigionamento.. RAVENEAU è un altro produttore soggetto a iper-speculazione, i premier cru credo escano dalla cantina sotto i 20 euro :? , ma se gli vai a suonare il citofono, slega i cani

Quindi.. se vuoi provare un grande Chablis e ti va una botta di vita, 75 per la 2004 e la 2005 si potrebbe anche fare.. fatti garantire la conservazione, nel senso che se la bottiglia è andata, gliela riporti e te la cambia..
RAVENEAU fa sei premier cru: Montée de Tonnerre, Montmains, Butteaux, Chapelot, Vaillons e Fôret... da preferire i primi due

(ma so' tutti bbboni... un premier di RAVENEAU è meglio del 99% dei grand cru degli altri produttori).