Secondo me andrebbero a votare il 70-80% dei proprietari di storicheresidenti nel luogo in cui si tiene il referendum. Poi che votino anche gli altri è un "di cui"...
La situazione dei monopattini nelle grandi città ha creato a mio avviso tali e tanti sentimenti contrari che, al di là del referendum, a Parigi avevano già intenzione di dare un serio taglio. L'indagine ha avuto se vogliamo un valore di conferma.
non ho un dato ma ad esempio a Roma credo che i possessori di auto storiche siano neanche l'1% mentre chi non ha piacere a vedere le auto in giro sono molti di più, magari sono il 3% mi viene da pensare che un simile referendum vedrebbe il 75% dei votanti votare per il divieto alle auto storiche.
Ma infatti gli ultimi referendum anche da noi hanno espresso un sentore, che poi un sentore sia un modo per far funzionare al meglio la democrazia qualche dubbio ce l'ho.
Il discorso secondo me è che è facile affrontare le questioni con i divieti, che oltretutto in questo caso è parziale perchè come diceva il collega il monopattino me lo compro e continuo a fare come meglio mi piace, forse è meglio approfondire la questione ed intervenire, anche perchè poi ci vanno di mezzo quelli che ad esempio utilizzano i monopattini in modo appropriato