I Suv non esistono, per la legge.Per quanto il livello del giornalismo italiano sia in rapido sprofondamento, anche nella testata che ci ospita(con titoli che dicono A ed articoli che dicono B), il problema , anzi i problemi sono 2:
Il primo è : se il 5% ha votato, dov'era il restante 95% se era di loro interesse votare contro questo provvedimento?
Esiste un quorum minimo? perchè altrimenti basta veramente che 1 persona su un miliardo vada a votare che si scardina tutto il tema della rappresentanza della democrazia.
Il secondo, in se, è la sciocchezza della definizione suv.
Cosa contraddistingue un SUV? l'aggettivo dato dalla casa costruttrice? Quindi un X3 è un SUV e un vecchio Defender no?
La tipologia di pneumatici che monta (visto che Michelin ad esempio ha una linea di pneumatici chiamati suv?)
Un SUV (e vai a capire che si intende) non sempre ingombra più della berlina da cui deriva, anzi capita che sia praticamente identico alla berlina o di poco più piccolo.
Penso al paragone Troc\Golf (il primo più piccolo del secondo) o Arona\Ibiza (Arona di pochi cm più lunga).
E anche sul peso, una Sportequipe 6 non è tassabile per i parigini, ma una berlina plug-in si?
Una Renegade plug-in si mentre una Renegade diesel no?
E' una pura trovata del marketing, volta a rendere interessanti, a suo tempo, grossi veicoli scimmiottanti le fuoristrada, abbinando l'idea del fuoristrada (con il suo senso di libertà, anche se quasi sempre teorico) al termine "sportivo". Il concetto si è poi evoluto col tempo, ma quella era la base, sufficiente per affascinare soprattutto quelli (quelle...) che di motori non capiscono nulla.
Ma è solo gergo comune / commerciale / giornalistico, non deve mai essere preso in considerazione da pubblici amministratori per definizioni che debbano avere validità legale.
Basti pensare che nella primavera 2011, mentre il Governo stava architettando il superbollo, i giornali come riportavano la cosa ? con il consueto taglio demagogico : "Tassa sulle Suv"......