Ciao! Se può servire riporto le mie impressioni dopo un anno e mezzo da Roomsterista.
Io ho una 1.6 GPLine comfort colore Blu Pacifico e interni Chick Ivory (molto elegante a mio parere) presa a gennaio 2010 con circa 23000 km all'attivo e nessun inconveniente (a parte la serratura del bagagliaio che ogni tanto fa i capricci... :evil: già preso appuntamento con la concessionaria per la sostituzione in garanzia)
Sicuramente non è un auto modaiola e all'inizio le battutine degli amici si sprecavano (auto da nonno, confronto con Doblò, Berlingo ecc...

), anche se devo dire che i cerchi da 17 pollici slanciano molto il corpo vettura e le danno quasi un tocco di sportività, 8) (certo i pneumatici non sono economici, ed è bene considerarlo.....)
Una volta provata comunque stupisce e piace per il comfort e l'impressione di solidità generale, a dispetto del prezzo di acquisto tutto sommato contenuto in rapporto agli optional.
Le sospensioni secondo me sono un ottimo compromesso tra comfort e tenuta di strada/stabilità, forse sono un pelo alte (è proprio brutto lo spazio di 10 cm tra ruota e parafango) ma consentono di viaggiare a pieno carico mantenendo un buon assetto. L'unica cosa che ho notato è una certa sensibilità al vento laterale nei curvoni autostradali, ma quello è soprattutto imputabile all'ampia superficie laterale della vettura.
Gli interni sono nella norma: i tessuti sono di qualità e si puliscono bene, ma alcune plastiche sono rigide e lasciano un po' a desiderare. Dopo un po' qualche vibrazione e scricchiolio è inevitabile, ma anche andando su Golf la situazione non è molto migliore.
Io l'ho acquistata con tutti gli optional previsti e anche qualcosa scelto dal catalogo accessori ed ho avuto uno sconto attorno al 20% dal listino, non male!

Oltre al climatronic che funziona benissimo (ormai lo lascio perennemente in "auto") non rinuncerei più ai fanali curvanti con fendinebbia attivi, di sera su strade tortuose fanno veramente la differenza come visibilità e sicurezza.
Il navigatore originale fa un po' pena, se interessa consiglio di orientarsi su una unità compatibilie tipo Pioneer AVIC (i simil-Amundsen cinesi mi lasciano un po' perplesso....).
Per quanto riguarda il motore, 105 CV secondo me non sono molti in rapporto al peso della Romy, non tanto per la velocità di punta che è più che sufficiente, ma per il brio in accelerazione che non è un gran che. A mio parere meriterebbe una quindicina di cavalli in più, anche se la mia è il 1.6 aspirato e forse il TSI con DSG regala sensazioni diverse.... o forse sono io che pretendo prestazioni da GT da una furgonetta.....

boh!
Non mi dilungo sui consumi in quanto il 1.6 non è più a listino, comunque si attesta sui 12 km/l a GPL (utilizzo prevalente mente urbano).
Comunque in generale voto 9 alla Romy, ottima scelta!