paolocabri ha scritto:
La Fiat Tipo, la Citroen BX, e la mia stessa laguna hanno un maquillage (come dici tu) di diversi materiali per contenere il peso e per essere meno invasive in caso di impatto con i pedoni. La mia era una battuta per descrivere il tuo astio verso renault e verso tutto il prodotto automobilistico d'oltralpe (l'hai gia esternato piu e piu volte, non è affatto una novità). Dicevo così semplicemente perche un intervento di questo genere non apporta nulla di costruttivo alla domanda posta dall'autore della discussione, anzi, si potrebbe assimilare ad una provocazione.
Seguendo il tuo ragionamento, dovremmo ritornare ai paraurti in metallo cromato o verniciato di Fiat 127 o R4, dato che la plastica "è plastica".
A me, personalmente, sembra una forzatura. Ben venga la tecnologia se serve a ridurre pesi, costi ed emissioni, ed a aumentare la sicurezza sia di chi è dentro sia chi sta fuori dall'auto.
Nessuna forzatura, ma tutti abbiamo delle "posizioni" e dei punti di vista.
Anche la Y prima di questa, aveva il paraurti di plastica; per questo non l'ho comprata.
Sul fatto dei pesi, è solo una finta evocazone di tecnologia che serve a giustificare la scelta industriale.
Chi si "attacca al peso" dell'auto prima di comprarla?
Io credo...praticamente nessuno e chi lo fa...pensa alle farfalle.
Più verosimilmente la plastica costa meno dell'acciaio (credo) e l'acciaio a furia di pulirci gli ambienti e le città, glielo abbiamo dato (insieme alla ghisa) praticamente agli asiatici.
Oggi loro potrebbero fare (i cinesi; Hyundai e Kia si sono fatte le acciaierie) il bello ed il cattivo tempo sui prezzzi e sulla disponibilità.
Nessun astìo verso le francesi...io nasco come automobilista con una Citroen Dyane 6 pagata 5.800.000 lire (circa 2.900?); la mia prima auto per poi avere una Citroen GS.
Sinteticamente preferisco nel mondo delle auto generaliste dapprima le Fiat e poi le giapponesi.
Insomma non per riesumare la solita minestra...ma le auto FCA le preferisco sulle francesi.
Tutto qui.
Questo è il livello (mio) di comparazione del ragionamento, eccetto lo sforzo (francese) della gamma DS di voler primeggiare tra le premium (Audi A1, Mini, e Mito...quest'ultima più che di brand, diciamo di settore/segmento).
Auto oneste e normali (alcune anche buone)...generaliste e senza appeal...queste sono (secondo me) le francesi.
Pari di FCA, Opel, Ford, ecc.
Che avrò mai detto di tanto anormalo?
Svenarmi per svenarmi a compare una macchina trovo assurdo potermi orientare su una Renault o su una Peuogeot o Citroen alta di gamma.
Io le berline francesi, le top di gamma, le vedo solo in tv quando fanno qualche servizio dalla Francia e dalla residenza del Presidente (l'Eliseo)
Vanno bene i confronti su auto di basso segmento...la Clio (bella ma di plastica

) la 208 (carina e benfatta) e la C3..di più ed oltre non vedo nulla.
E' tanto dissacrante quello che penso?