Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Parere su olio Shell Helix Ultra

Parere su olio Shell Helix Ultra - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. postall

    postall

    Iscritto:
    1460675946
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Il mio meccanico sta provando a convincermi a usare Shell Helix Ultra. Dice che è un olio con un buon potere detergente... Mi ha detto che alcuni suoi colleghi hanno notato, in fase di ispezione, che, con quest'olio i condotti e le valvole EGR non sono sporchi d'olio. Qualcuno di voi lo utilizza?
     
  2. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    13
    da oltre 10 anni ( ogni 3-4 anni c'è stata una evoluzione)usato sul benzina, per me ottimo. 180.000 km guardando dal tappo si vede l'albero a camme che è pulitissimo e nessuna morchia attorno.
    vai sul sito shell.it e troverai tante informazioni.
     
  3. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Per me e' uno dei migliori oli senza andare su quelli ultra speciali
    Provalo e sentirai la differenza
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    E' buono!
     
  5. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Non lo conosco, io uso da una decina di anni l'Elf Syntech (sia il 5W40 che il 5W30 Synt) e dico una cosa a riguardo della pulizia motore/olio:

    all'ultimo cambio olio che ho eseguito, ho provato il "pulisci motore" che sarebbe un flaconcino rosso (detto anche "engine flush - Stp") da mettere a motore caldo, far girare 15 minuti da fermi e subito dopo aprire il tappo e far uscire tutto l'olio vecchio.
    Messo l'olio nuovo ... adesso che sono a oltre 24milakm è di colore giallo/verdino e sono davvero sorpreso! (l'auto ne ha 144mila).

    Quello che volevo dire è che probabilmente non basta il sostituire l'olio e stop; è evidente che nella parte alta del motore e in quella più bassa si formano delle lacche o strati di colloidi che rimangono fisse e non colano giù con l'olio vecchio.

    Ho potuto fare la stessa cosa sull'auto di mia sorella (Fiat) ed ho visto anche su questa un notevole miglioramento- nel tempo - della qualità dell'olio. Ve lo consiglio, anche perchè costa sui 10-12 euro al flacone.
     
  6. ParancoStanco

    ParancoStanco

    Iscritto:
    1363129359
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    Ottimo olio anche per me. Ho iniziato a utilizzare lo Shell Helix Ultra un paio di tagliandi fa e mi ritengo soddisfatto. Sul potere detergente ci metto la mano sul fuoco, a me subito al primo cambio aveva tirato giù un bel po di nero
     
  7. ParancoStanco

    ParancoStanco

    Iscritto:
    1363129359
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    Comunque se vuoi saperne di più a riguardo leggi qui: http://bit.ly/1O8WHQw
    Questo invece è il sito per vedere quale devi usare: http://lubematch.shell.it/it/it/
     
  8. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Siccome è meglio che l'olio non arrivi alla valvola EGR, posso predirti che rimarrà sporca o, se dovesse migliorare, non sarà certo per il potere detergente dell'olio. Piuttosto fatti mettere l'Helix adatto alla tua motorizzazione. Hellix infatti è il nome di una intera famiglia di olii e di volta in volta va scelto quello adatto, come già consigliatoti da ParancoStanco.

    http://www.shell.it/shell-businesses/solutions-for-businesses/consumer-lubricants/cars/helix-range/helix-fully-synthetic.html
     
  9. ParancoStanco

    ParancoStanco

    Iscritto:
    1363129359
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    Esatto, non devi tenere conto soltanto del tipo di alimentazione, ma anche delle caratteristiche tecniche del motore (con o senza turbo, variatori di fase, FAP o non FAp, ecc.). Un Helix Ultra non vale per tutti. Comunque i link che ti ho girato ti indirizzano anche in base a questo...
     
  10. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    30
    lo uso da moltissimi anni su varie marche di vetture, con gradazioni e specifiche diverse, e debbo dire che è un ottimo olio.
     
  11. ParancoStanco

    ParancoStanco

    Iscritto:
    1363129359
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    Ma intendi marchi e modelli che raccomandano lo Shell Helix Ultra, tipo Ferrari, Maserati, BMW, Hyundai ecc. o è una preferenza tua a prescindere dal modello?
     
  12. Camiben

    Camiben

    Iscritto:
    1409225391
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    1
    Da quello che ho letto in giro sul web, Shell ha appena rinnovato la storica partnership con la Scuderia Ferrari di Formula 1 ed ha siglato una partnership con BMW, non solo commerciale ma anche tecnica. Inoltre, è anche sponsor del team di Hyundai nel Campionato Mondiale Rally.
     

Condividi questa Pagina