Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Parere incidente

Parere incidente - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pain_antonx

    pain_antonx

    Iscritto:
    1511128314
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi,
    Purtroppo qualche giorno fa ho avuto un incidente. Il tutto e avvenuto poiche ho avuto un malore (ho iniziato a sanguinare dal naso) mi sono distratto e ho tamponato la vettura davanti a me.
    Abbiamo deciso di compilare il modulo blu.
    Nella vettura c erano un uomo e una donna piu altri due passeggiari. Sono sicuro che fosse l'uomo a guidare e no la donna come c'e scritto sul modulo blu.
    Detto questo mi chiedo c'e qualche modo per dimostrare che ho ragione ?
    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Scusa ma se hai torto che ragione vuoi avere?
     
    A ivanpg piace questo elemento.
  3. pain_antonx

    pain_antonx

    Iscritto:
    1511128314
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Ho detto di voler aver ragione ? Ero incuriosito dalla questione. Mi piacerebbe semplicemente capire come puo uno dimostrare una cosa del genere
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Non si puó. A meno di ritrattare quello che hai firmato (credo sia possibile) e avere un testimone che confermi quanto dici
     
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Credo che, ai fini della liquidazione del sinistro, non faccia differenza se guidava l'uno o l'altra.

    Diverso se uno dei due andrà al pronto soccorso lamentando il classico "colpo di frusta"
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  6. pain_antonx

    pain_antonx

    Iscritto:
    1511128314
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Se ha la guida esclusiva dovrebbe cambiare qualcosa no ?
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    No. Neanche se ha la patente scaduta penso cambino le responsabilità
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2019
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Con la guida esclusiva cambierebbe (per loro) solamente se loro ti avessero tamponato, perchè l'assicurazione dopo averti risarcito avrebbe chiesto loro una quota del risarcimento versato.

    Ma in questo caso non cambia nulla, nemmeno se alla guida ci fosse stato il loro cane o la loro auto fosse stata in sosta.
    Hai tamponato e la tua assicurazione pagherà i danni, dal punto di vista economico non cambia nulla nemmeno se dovessero decidere per il concorso di colpa (quasi impossibile in un caso simile).
    Certo è strano che abbiano deciso di scambiarsi, se entrambi erano patentati. Magari solo una questione psicologica, lei era spaventata? O chissà cos'altro, ma è ininfluente per te.
     
  9. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    si, cambia per lui che si trova a dover risarcire l´assicurazione delle spese sostenute, perchè l´auto non era assicurata nella condizione in cui è avvenuto l´incidente, e a dover pagare una grossa multa e forse anche punti patente, a te non cambia nulla. La responsabilità di un incidente è data dalla dinamica, non dalla situazione assicurativa o dal pagamento o meno del bollo (per dire una cosa parimenti assurda)
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    ovviamente il CID non è vincolante ne per le assicurazioni ne per quanto riguarda un eventuale intervento di un giudice, c'è da dire che però se è stato firmato da entrambe le parti vuol dire che ogni soggetto ha accettato quello che viene riportato sopra e lo considera chiara descrizione dei fatti,quindi , se si aveva la certezza che chi asseriva di essere il conducente al momento del incidente non lo era perchè si è firmato i CID?
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Secondo me no. La guida esclusiva ti vincola verso la tua assicurazione non verso le altre. Ergo se hai un incidente con torto la tua assicurazione paga e poi viene a chiederti i soldi (dipende dal contratto, a volte c'è una franchigia)
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  12. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.214
    Generalmente chi tampona ha SEMPRE TORTO,se avessi mantenuto le distanze avresti potuto evitare di tamponarli.
     
  13. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Non capisco cosa te ne possa fregare. Tu hai torto, tu paghi. Fine.
    Forse loro avevano qualche tipo di convenienza a fare quello che hanno fatto. Ma a te cosa importa? Vuoi fare loro un dispetto? Non ci guadagneresti nulla.
    Oltretutto, ormai hai firmato.
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Io non sono sicuro di aver capito se l'autore del topic vuole avere ragione nel senso che vuole che chi era effettivamente al volante dichiari di essere stato tamponato oppure se vuole usare come appiglio lo scambio di guidatore per passare dalla parte della ragione.

    Non è che la vettura tamponata aveva la guida esclusiva quindi,anche se nell'incidente hanno ragione,si sono scambiati di posto per evitare grane?
     
  15. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Può anche essere, ma a lui non cambia niente. Quindi perché attaccarsi?
     

Condividi questa Pagina