Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Paranoia da leggera tirata a freddo

Paranoia da leggera tirata a freddo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GeorgeIs200

    GeorgeIs200

    Iscritto:
    1498592876
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve, ho acquistato da poco un Lexus is 200, auto che volevo e mi è sempre piaciuta.

    Ho una leggera paranoia in sti giorni su un fatto accaduto pochi giorni fa....era bagnato, avevo acceso la macchina da poco più di 1 minuto e percorso appena 700m, la temp acqua era a 65 gradi, la temp esterna era di 28-30 gradi percui non era il freddo invernale, per provare la traz posteriore ho voluto fare una leggera sgasata in partenza a un incrocio per sentire leggermente le gomme pattinare, siccome la macchina era fredda la voleva far raggiungere i 3000- 4k al massimo ma ha pattinato bene e ho raggiunto i 5000 giri, ho la paranoia di aver rovinato graffiato qualcosa nel motore.

    So benissimo che per tirare il motore andrebbe aspettato l'olio che vada in temperatura il che avviene dopo l'entrata in temperatura dell acqua, ho letto però su qualche forum che nelle alfa jtd sul libretto cera scritto che già con acqua a 60 gradi e posssibile sfruttare tutti i giri del motore...Mi rassicurate un po?
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Ti rassicuro, il tuo motore non ha subito danni. L'olio ormai circolava allegramente nei condotti, ammantando con il suo fluido abbraccio lo scorrevole metallo... Le tirate a freddo (che sono un'altra cosa da quello che hai fatto tu) sono dannose quando provocano dilatazioni difformi tra le varie parti a contatto, con conseguenti tensioni e interferenze.. Non era il tuo caso.
     
    A Climaco e Shelby67 piace questo messaggio.
  3. GeorgeIs200

    GeorgeIs200

    Iscritto:
    1498592876
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ok grazie, percui quale definiresti come tirata a freddo?
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Quello che fa la mia vicina di casa , che lascia dormire la sua y10 fuori tutto l'anno, e quando a gennaio ci sono -15, alle 5,30 del mattino, lei salta sopra di corsa per andare a fare il primo turno , fa partire, da tre o quattro belle sgasate e parte infilando tutte le cinque marce, tirando fino in fondo ....ma lo fa da dieci anni, e la macchina continua ad andare senza problemi.....
     
  5. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    466
    Un collega il Doblò mjt (1.3) in inverno a -5° lo "scaldava" a limitatore in prima...(nessuna rottura fino alla consegna a circa 200.000 km), altro collega scalda-raffredda sempre, non tira mai...2 turbine rotte (sempre 1.3 mjt) sarà un caso?? :emoji_thinking:
     
  6. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25

    Le turbine si rompono a prescindere.....
     
  7. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    466
    Anche no!
    Cattiva/scarsa manutenzione, scarsa lubrificazione (olii vecchi, degradati), ingresso di corpi estranei in aspirazione che vanno ad impattare sulla girante (filtri aria mai cambiati/lesionati circuito di aspirazione non integro, rumori anomali trascurati (spesso l'alberino comincia ad avere un gioco eccessivo prima dell'inevitabile rottura), ed ultimamente a causa di FAP intasati sovrapressione allo scarico.
    Se poi ci mettiamo che non rispettiamo i normali cicli di raffreddamento/riscaldamento, ma questo senza farsi inutili paranoie, di utilizzo normale si parla, allora la rottura è dietro l'angolo. Che poi ci siano partite fallate può succedere, ma spesso dietro alla rottura c'è la nostra negligenza.
     
  8. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25

    Vaglielo a dire alla casalinga di Voghera di piombarsi in officina non appena sente il minimo rumore dell'alberino della turbina che gira in maniera anomala oppure quando si attiva la pulizia del fap e deve tornare a casa per fare il pranzo dopo aver portato il figlio a scuola...
    Per carità, magari rispettando gli intervalli di manutenzione programmata una sperianzella di non avere problemi lo puoi avere.
    Del resto si dice sempre, quello che non c'è non si rompe......
    Infine l'esempio del fatto che se uno ha sempre fatto manutenzione e si sono rotte ben due volte la turbina mentre al menefreghista gli va tutto bene è calzante......
     

Condividi questa Pagina