gallongi
0
blackblizzard82 ha scritto:bah, io ne conosco e al momento sono tutti molto contenti, e non solo su 500 ma anche su Ypsilon.
effettivamente dicono un gran bene,io l'ho sentito girare e mi fa un po' sorridere quel rumorino ,pero'...
blackblizzard82 ha scritto:bah, io ne conosco e al momento sono tutti molto contenti, e non solo su 500 ma anche su Ypsilon.
renatom ha scritto:Mi pare un tantino più a buon mercato della benzina, anche senza considerare la tassazione!![]()
danilorse ha scritto:capnord ha scritto:danilorse ha scritto:alexmed ha scritto:La trovo anche io molto interessante. Auto piccola, maneggevole, ecologica, economica nei consumi.
Anch'io la trovo molto interessante a livello tecnico.
Ma se consideriamo che parliamo di una utilitaria di segmento A, i 3750? di differenza tra la motorizzazione base (1.2 fire da 69cv venduita a 10200?) e la twinair a metano sono troppi.
Alla fine il fire non e' cosi' distante nelle prestazioni (0-100 in 14,2s contro i 12,8 della NP) e a livello costi del carburante il risparmio dovrebbe attestarsi circa al 50% e se consideriamo 10000km/annui di media, significa circa 600 euro in meno all'anno. Vuol dire che solo dopo 7 anni si inizia ad ammortizzare la differenza sul prezzo di acquisto.
Mi domando se ne vale la pena !!
Non è proprio così. con l'attuale 1.2 np ci faccio 330 km con 12 euro di metano.
Con il benzina anche se fai 15 km/l ai prezzi attuali fai poco più di 100 km. Quindi si risparmia più di 2 terzi.
Rifacendo i calcoli con i tuoi dati, si inizia a risparmiare dal 6° sesto anno (in precedenza ho scritto 7 erroneamente dovevo scrivere 8).
Il tutto sempre considerando 10000 km/anno e ipotizzando di andare sempre a metano, senza allungare i percorsi per fare il pieno.
Rimango del parere che la differenza e' troppa. Con la vecchia versione, andava meglio e la differenza era sotto i 3000? e il punto di pareggio era tra il 4° e il 5° anno.
ho letto eri l'articolo. trovo che sia interessante; il maggior costo lo,si recupera facilmente. Tuttavia il pronlemacsta nel numero eiguo dei dstributori.gallongi ha scritto:Avete letto la prova della piccola a metano? I risultati sono ottimi e il serbatoio benzina di dimensioni umane consente di ovviare il problema della scarsa distribuzione..imho e' davvero interessante come gradevolezza e costi di gestione rispetto all'aspirato che deve andare indietro,parlo x i pendolari che hanno comodità del metano vicino ...che dite?
Rambogrigio ha scritto:gallongi ha scritto:Avete letto la prova della piccola a metano? I risultati sono ottimi e il serbatoio benzina di dimensioni umane consente di ovviare il problema della scarsa distribuzione..imho e' davvero interessante come gradevolezza e costi di gestione rispetto all'aspirato che deve andare indietro,parlo x i pendolari che hanno comodità del metano vicino ...che dite?
MHA!!! Io dico che questo bicilindrico non ha nulla di miracoloso, anzi, consuma tantissimo ed è rumoroso oltre ad essere poco elastico, se turbavano l'attuale 1.4 4 cilindri da 70 cv ne veniva fuori una vera bomba ed i consumi restavano irrisori. Certe scelte commerciali dedite perlopiù al risparmio assoluto dei costi e spacciate per innovazioni rivoluzionarie non le condivido affatto. In pratica un mezzo Flop!!
Rambogrigio ha scritto:blackblizzard82 ha scritto:bah, io ne conosco e al momento sono tutti molto contenti, e non solo su 500 ma anche su Ypsilon.
Ho piacere per loro, ma se leggi sul forum Fiat di 4r i commenti in merito ai consumi del twin air montato sulla Panda e sulla Ypsilon i proprietari parlano di percorrenze reali in città di 11/12 km/lt....se questo ti pare consumare poco??
procida ha scritto:Rambogrigio ha scritto:gallongi ha scritto:Avete letto la prova della piccola a metano? I risultati sono ottimi e il serbatoio benzina di dimensioni umane consente di ovviare il problema della scarsa distribuzione..imho e' davvero interessante come gradevolezza e costi di gestione rispetto all'aspirato che deve andare indietro,parlo x i pendolari che hanno comodità del metano vicino ...che dite?
MHA!!! Io dico che questo bicilindrico non ha nulla di miracoloso, anzi, consuma tantissimo ed è rumoroso oltre ad essere poco elastico, se turbavano l'attuale 1.4 4 cilindri da 70 cv ne veniva fuori una vera bomba ed i consumi restavano irrisori. Certe scelte commerciali dedite perlopiù al risparmio assoluto dei costi e spacciate per innovazioni rivoluzionarie non le condivido affatto. In pratica un mezzo Flop!!
Bellissima questa risposta, che denota un' attenta lettura del breve test effettuato da 4R; infatti i risultati sono diametralmente opposti a quanto hai scritto, con numeri enormemente migliori di quelli ottenuti dal 1,4 aspirato da 70 cv, in particolare consumi ed elasticità imparagonabili!
Ah....già, è Fiat, da bocciare a prescindere, dimenticavo.....
Saluti
bumper morgan ha scritto:ho letto eri l'articolo. trovo che sia interessante; il maggior costo lo,si recupera facilmente. Tuttavia il pronlemacsta nel numero eiguo dei dstributori.gallongi ha scritto:Avete letto la prova della piccola a metano? I risultati sono ottimi e il serbatoio benzina di dimensioni umane consente di ovviare il problema della scarsa distribuzione..imho e' davvero interessante come gradevolezza e costi di gestione rispetto all'aspirato che deve andare indietro,parlo x i pendolari che hanno comodità del metano vicino ...che dite?
Dovessi passare al gas, sarei più propenso al gpl
Poi, le idee si cambiano.....
procida ha scritto:Bellissima questa risposta, che denota un' attenta lettura del breve test effettuato da 4R; infatti i risultati sono diametralmente opposti a quanto hai scritto, con numeri enormemente migliori di quelli ottenuti dal 1,4 aspirato da 70 cv, in particolare consumi ed elasticità imparagonabili!
Ah....già, è Fiat, da bocciare a prescindere, dimenticavo.....
Saluti
gallongi ha scritto:bumper morgan ha scritto:ho letto eri l'articolo. trovo che sia interessante; il maggior costo lo,si recupera facilmente. Tuttavia il pronlemacsta nel numero eiguo dei dstributori.gallongi ha scritto:Avete letto la prova della piccola a metano? I risultati sono ottimi e il serbatoio benzina di dimensioni umane consente di ovviare il problema della scarsa distribuzione..imho e' davvero interessante come gradevolezza e costi di gestione rispetto all'aspirato che deve andare indietro,parlo x i pendolari che hanno comodità del metano vicino ...che dite?
Dovessi passare al gas, sarei più propenso al gpl
Poi, le idee si cambiano.....
purtroppo il problema della rete e' fortemente limitativo,addirittura in sardegna non esistono tanto per dirne una...ma il fatto che abbia un serbatoio di benzina adeguato all'auto e' gia' qualcosa...touran e passat hanno un serbatoietto che non fa stare troppo tranquilli..
danilorse ha scritto:Non capisco come mai Fiat non abbia fatto questa scelta o per lo meno non la offra come opzione. Penso che molti utenti apprezzerebbero il fatto di non pagare un bollo che supera i 100 euro ogni anno !!
blackblizzard82 ha scritto:magari dico una porcata, ma il bollo non era esente per tutte le vetture bi-fuel che non superavano i 100kw di potenza? o sono leggi regionali?
Kentauros - 19 giorni fa
gbortolo - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa