Ma, Tu te li sei goduti i Tuoi soldi.
Quello Ti invidio
Beh, insomma, è vero, grazie anche ai prestiti/mutui ho fatto delle cose, però da un paio di anni e per altri 2-3 grandi sacrifici. Meno male che almeno il mutuo sta finendo....
Ma, Tu te li sei goduti i Tuoi soldi.
Quello Ti invidio
Appunto,nell'esempio riportato da me hanno pure famiglia.
Io capisco che un ragazzo giovane che vive in casa se lavora abbia il legittimo desiderio di togliersi qualche sfizio,anche perchè comunque i soldi se li guadagna e poi si trova in una situazione favorevole,un tetto sulla testa gli rimarrà sempre.
Però bisogna stare attenti secondo me a non farsi prendere la mano.
Un parente 20 anni appena iniziato a lavorare ha speso praticamente la busta paga di un anno per l'auto,non nuova però poteva spendere molto meno.
Io non voglio tirargliela però secondo me 20000 euro di sfizio sono un po' tanti,ci si può godere i frutti del proprio lavoro anche con meno.
Mi è sfugito una cosa (forse è stato detto). L'utente contribuisce alle spese della casa. Io come padre non vedrei bene mio figlio che vive a casa mia (gratis?) e spende lo stipendio in automobili.
Dopo 2-3 anni la da dentro e si fa un altro piccolo finanziamento per la prossimaMa un giovane?
Piu' che l' auto?
E' un ragazzo responsabileCito quello che ha detto lui:
"Vivendo con i miei attualmente devo solo occuparmi del mantenimento dell'auto e di qualche piccolo aiuto a casa con bollette/tasse etc..."
Dopo 2-3 anni la da dentro e si fa un altro piccolo finanziamento per la prossima
Mi sono portato un po avanti...Beh....
Adesso non facciamo processi alle intenzioni del Nostro....Dai
Mi è sfugito una cosa (forse è stato detto). L'utente contribuisce alle spese della casa. Io come padre non vedrei bene mio figlio che vive a casa mia (gratis?) e spende lo stipendio in automobili.
Questa è molto bella. Bravofare debiti allunga la vita... qualcuno prega che tu mantenga salute e lavoro per poter rivedere i propri soldi...
Ma un giovane?
Piu' che l' auto?
Non è una cosa insolita,ovviamente sono discorsi che riguardano la famiglia e ognuna si gestisce a modo suo.
Ci sono pro e contro secondo me.
Se i genitori chiedono al figlio di contribuire alle spese della casa in maniera troppo cospicua c'è il rischio che non riesca a mettersi da parte quanto gli servirà per acquistare una casa propria ad esempio.
Se invece si lasciano liberi i figli di gestire il proprio stipendio come credono capiterà quello che mette tutto da parte e quello che spende tutto.
Credo che la scelta migliore stia nel mezzo,responsabilità da entrambe le parti senza pretendere troppo.
Ripeto quello che ho fatto io a 24-25 anni, nel 1979. Lavoravo in banca, con un buon stipendio (circa 520.000 lire), ma abitavo ancora con i miei e non pagavo nulla, se non le spese per la macchina, per uscire con la fidanzata (poi moglie a settembre di quell'anno), qualche vestito e per fare/vedere qualche gara.
Acquistai una "Fiat 127 Sport" nuova, che feci poi preparare in GR.1, a 5 milioni di lire. 2 milioni li misi io tra vendita precedente vettura e qualche risparmio. 3 milioni li pagai a mo padre (che mi prestò i soldi) in 12 rate da 250.000 lire. Riuscii anche a fare 5 gare con quella vettura, spendendo in totale 890.000 lire (come da mio "diario" delle gare disputate). Poi, una volta sposato, la riportai nella condizione di vettura "stradale".
Qui si parla di una somma 8 volte superiore (5 milioni contro l'equivalente di 40).
arizona77 - 15 minuti fa
freddy85 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa