Come non quotare assolutamente chi mi ha preceduto!
A Monaco ci sono stata molte volte (del resto, con il pullman da qui con 25? si fa A/R), e ti consiglio assolutamente di visitare il Deutsches Museum. Come ha già scritto Gianko, dedicagli una giornata intera, non avere fretta, perché è molto esteso. Le cose più belle che mi ricordo, sono le aree dedicate ai mezzi di trasporto (anche ferroviari), la miniera sotterranea da visitare, il sottomarino, e per me anche la parte degli strumenti musicali. Sempre nel Deutsches Museum c'è il Planetarium Zeiss, che purtroppo non ho fatto tempo a visitare ma che dovrebbe essere molto bello.
Dicono che sia anche molto bello lo zoo di Monaco (ma io non ci sono mai stata).
In centro, attorno alla Marienplatz, abbondano i negozi con tante belle cose da comprare

e ad ogni angolo trovi un tipico ristorante bavarese con birreria. A mezzogiorno è d'obbligo la sosta alla Marienplatz per vedere il carrillon con gli omini che girano nella torre del municipio (in quel momento la piazza è strapiena di turisti).
Come ha già scritto speedal, già che ti trovi in Baviera è consigliabile dedicare una giornata alla visita dei castelli reali NEUSCHWANSTEIN e HOHENSCHWANGAU. Il primo dei due fu costruito dal Re Ludwig II ed è un vero castello da favola (peccato che lui ci visse solo 180 giorni, fino alla sua morte avvenuta in circostanze misteriose nel lago Starnberg e lo stato bavarese abbia pagato per decenni i debiti per la sua costruzione). Si tratta del castello da cui la Disney prese l'idea per il famoso castello Disney appunto. Hohenschwangau è invece il castello costruito dal padre di Ludwig II, ma poiché sono vicini si possono visitare entrambi. La salita al castello si può anche fare con le carrozze trainate da cavalli.
Buona vacanza in Baviera!
P.S.: per non parlare dell'Oktoberfest che tra un mesetto inizia